KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Introduzione al marketing
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Proposta architettura sistema elearning
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
L’azienda Volocom.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Economia e direzione delle imprese
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Area: la gestione dei progetti complessi
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità
Finanza Direzione Centrale
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
COMPANY COMMUNICATION
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Corso di Comunicazione d’impresa
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
1. 2 MISSION Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising Business Idea Format Franchising Creation Development & Matching Internationalization.
BNL per le Reti d’Impresa
E - Commerce.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA

Da Company a WEB-Company L’ottica interna LA RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI BANCA PASSA ATTRAVERSO UNA TRASFORMAZIONE INTERNA IN OTTICA DI WEB-COMPANY OBIETTIVI: WWW Trasformare radicalmente i processi interni (organizzazione a rete) Puntare sul patrimonio di conoscenze (knowledge management) e sulla qualità Integrare le tecnologie (Internet/Intranet) con la propria organizzazione Investire all’interno per aumentare la proattività verso il mercato Traguardare l’obiettivo finale attraverso tappe predefinite, condivise e monitorabili Banca

Comunicazione, formazione condivisione conoscenze Da Company a WEB-Company Le leve del riposizionamento Tipologia d’offerta Organizzazione Web innovative (value creation) Comunicazione, formazione condivisione conoscenze e Innovativa (ma bancaria) Tecnologia Tradizionale Tradizionale Multicanalità Web Centrico Approccio al mercato

PROCEDURE INTERNET/INTRANET Da Company a WEB-Company Il percorso BANCA ON LINE PROCEDURE INTERNET/INTRANET E-COMMERCE NET BANK Dall’esperienza interna Banksiel All’offerta di mercato B.Popolare di Novara Banca Sella B.Agricola Mantovana B.Commerciale Italiana B.Fideuram Network Management Finanza:Finance-net Capital Gain Find S. INTEGRATION: Euro,Y2k, Internet Banking, piattaforme ERP Sanpaolo-IMI.. B.Popolare di Verona Banca Anton Veneta Cons.Org./Metod.:K.M., Fluido, EFQM,QMD, Metodologia di test

La principale leva interna Da Company a WEB-Company La principale leva interna Intranet Aziendale motore di diffusione e strumento di accrescimento del valore Intranet Aziendale Best Practise Competenze Mission aziendale Obiettivi di area Conoscenze Miglioramento Competitività Redditività

Knowledge Management Premessa Il valore di un’azienda dipende da: aspetti economici e produttivi; aspetti riconducibili all’identità e alla cultura aziendale e al senso di appartenenza. Il mantenimento e l’accrescimento del valore dell’azienda si basa su: la massima attenzione alla progettazione, revisione e diffusione dei processi di business; la gestione dinamica ed orientata a criteri di massima efficienza di conoscenze, risorse e competenze In termini concreti quanto sopra indicato richiede di: raccogliere e storicizzare le conoscenze acquisite - relative a prodotti, servizi, processi, clienti e competitors - e renderle accessibili - agevolmente ed in modo mirato - a tutte le risorse aziendali

Knowledge Management Il Modello Piattaforma Knowledge Management KNOWLEDGE SHARING Condivisione puntuale, tempestiva ed a basso costo della conoscenza (normativa, mansionario, nuovi prodotti, nuovi servizi alla clientela, …) KNOWLEDGE CREATION Le azioni e i metodi che favoriscono i processi innovativi di conoscenza e, quindi, di miglioramento dei processi e di innovazione dell’offerta CUSTOMER KNOWLEDGE La conoscenza del cliente (integrazione con CRM) e del mercato

Knowledge Management Esigenze Banksiel Il Gruppo Banksiel detiene in Italia il maggiore patrimonio di conoscenze tecnologiche ed applicative nel campo delle soluzioni informatiche per le banche, tale patrimonio è detenuto prevalentemente in forma implicita. Banksiel deve rendere disponibile il patrimonio di conoscenze alla propria struttura produttiva - ovunque - indipendentemente dalla località in cui esso è stato sviluppato, integrato con le più rappresentative fonti informative esterne Banksiel deve continuamente migliorare la propria immagine. Il collegamento del sistema di Knowledge Management all’internet aziendale, può fornire un notevole contributo a tale miglioramento Il sistema di Knowledge Management costituisce lo zoccolo duro del sistema di comunicazione aziendale, fortemente richiesto dal personale Banksiel, per accrescere il proprio senso di appartenenza La concorrenza più evoluta ha già in dotazione tali sistemi o è in fase avanzata di messa a punto

Attività mirata per chi Attività mirata per la Clientela Knowledge Management Esigenze della Banca Distribuire le informazioni: normativa; circolari; education; informativa su: prodotti e servizi; processi a supporto dell’erogazione; prodotti e servizi della concorrenza. Armonizzare i contenuti informativi del mondo legacy con la realtà dei nuovi canali comunicativi Attività diffusa verso tutte le Unità Organizzative della Banca Selezionare e organizzare le informazioni necessarie all’operatore che ha un rapporto diretto con il Cliente Attività mirata per chi contatta il Cliente Acquisire, selezionare informazioni utili per il Cliente, personalizzate in base alla “tipologia di Cliente” e alla “tipologia di Business” Attività mirata per la Clientela

La piattaforma Banksiel Knowledge Management La piattaforma Banksiel Banksiel ha sviluppato una piattaforma di Knowledge Management basata su: motori di ricerca evoluti stretta integrazione con il portale intranet e con i processi interni ed esterni con l’obiettivo di: sviluppo della condivisione delle conoscenze interne ed esterne al fine di sviluppare una offerta costantemente innovativa miglioramento dei processi produttivi e delle attività di assistenza della clientela promozione di servizi innovativi on line verso la Clientela

Knowledge Management Per la Banca Uno strumento strategico... Interno alla Banca Aggiornamento ed Education Miglioramento dell’efficienza nei processi interni. Maggiore e più rapida condivisione delle esigenze del Cliente Creazione e mantenimento di un flusso informativo verso/da la Clientela Verso: prodotti/servizi e informativa di supporto al business Da: prodotti/servizi dei competitors, livello di soddisfazione, nuove esigenze Esterno alla Banca verso la Clientela Ricerca, selezione e aggiornamento della informativa a supporto del Business del Cliente Cooperazione con il Cliente nella progettazione e fornitura di servizi/prodotti

Knowledge Management Gli scenari INTERNO ALLA BANCA Sviluppo e consolidamento della Intranet (Corporate Portal) in cui trovano collocazione tutti i processi interni della Banca nell’integrazione con il Sistema Informativo tradizionale (mainframe centrico) e le applicazioni Internet Minori tempi nell’indirizzamento e nella distribuzione delle informazioni operative (possibile integrazione con Fluido) Maggior rapidità di notifica di nuovi processi Supporto alle attività di formazione, training e aggiornamento (distance learning)

Knowledge Management Gli scenari ESTERNO ALLA BANCA VERSO LA CLIENTELA Sviluppo di un ambiente collaborativo con la Clientela in cui, a corredo dei prodotti finanziari, di tesoreria, ... disponibili su Internet, vengono forniti specifici servizi informativi on line personalizzati (sul profiling del Cliente) relativi ai nuovi prodotti/servizi bancari ma anche sulla normativa, fiscale, finanziamenti pubblici e UE, … verso la PMI, andando ad arricchire i canali a disposizione del personale di contatto della Banca.

Knowledge Management Il Progetto Tecniche di analisi e progettazione organizzativa dei processi comunicativi tradizionali e su web Master Plan Individuazione delle fonti informative Progettazione del Portale Progettazione Soluzione KM Integrazione con il Portale aziendale Intranet/Internet Assessment iniziale, definizione degli obiettivi e pianificazione in base ai processi/servizi ed agli eventi comunicativi da inserire nel knowledge management Definizione e attuazione del sistema di monitoring dei servizi offerti Attivazione della Soluzione KM Definizione della knowledge organization del KM Monitoring e feedback Addestramento del Sistema KM Sviluppo del Portale Progettazione, realizzazione ed esercizio del Sistema KM Identificazione ed attivazione del Progetto Pilota

Knowledge Management Il Progetto Pilota Stimoli per l’attivazione di un progetto K.M. Miglioramento dei contenuti dell’offerta Miglioramento delle performance aziendali Razionalizzazione di processi produttivi Offerta di nuovi prodotti/servizi Revisione dei processi di comunicazione interna Attivazione nuovi canali Creazione di nuovi strumenti a supporto di chi opera con il Cliente Arricchimento dei contenuti informativi verso i Clienti Progetto Pilota di K.M.

KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA La piattaforma Banksiel KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA