1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo. Permette di offrire agli utenti i seguenti servizi: Collegamento ed accesso, attraverso un unico ambiente ed ununica interfaccia unitaria, alle varie risorse elettroniche per le quali ci sono diritti daccesso (gratuiti o a pagamento) Collegamento alla copia appropriata di un documento, ossia a quella posseduta dalla biblioteca, se esistente Collegamento, per ogni documento ricercato dallutente, ai servizi appropriati ad esso associati, ossia quelli forniti dalla sua biblioteca attraverso specifici servizi, es.: Trova riviste SFX offre un catalogo, costantemente aggiornato, di tutti i periodici elettronici disponibili in full text Prima di SFX lutente alla ricerca di una rivista elettronica doveva consultare una ad una tutte le piattaforme ed i servizi che offrono e-journals: Blackwell, Emerald, Sourceoecd, Springerlink, Science Direct, Abi inform...

2 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX come si accede da tutte le postazioni della rete di Ateneo anche da casa come utenti autenticati da qualsiasi computer: -- attraverso proxy (istruzioni su -- oppure attraverso WebVPN (

3 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX come funziona? pulsante SFXmenu dei servizi effettivo collegamento Lutente clicca il pulsante SFX e il sistema genera dinamicamente il menu dei servizi, cioè una nuova finestra con un elenco di servizi rilevanti per la citazione di partenza; Lutente sceglie tra essi e clicca uno dei servizi proposti; si apre così una terza finestra con leffettivo collegamento alla risorsa selezionata.

4 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX tutti i servizi ove possibile il primo servizio offerto da SFX è laccesso al full text inoltre sfx permette allutente di ricercare il documento nel Catalogo di Ateneo SFX offre anche alcuni servizi aggiuntivi: 1) copiare la citazione con link diretto 2) impostare una ricerca di altri documenti dello stesso autore nel database di partenza 3) trovare informazioni pertinenti su google scholar e google 4) segnare problemi e bugs al gruppo di lavoro sfx 5) consultare le faq

5 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX e se non cè il full text ? SFX in ogni caso attiva una ricerca sul Catalogo di Ateneo e la possibilità di inviare una richiesta di prestito interbibliotecario al proprio CSB

6 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX Trova riviste è un servizio specifico di SFX che fornisce è un servizio specifico di SFX che fornisce una lista, costantemente aggiornata, di tutti i periodici elettronici disponibili in full-text con possibilità di ricerca per: – Titolo – ISSN/eISSN – Categoria – Altri campi La ricerca per titoli permette di recuperare tutte le riviste in ordine alfabetico (A-Z list) o tutte le riviste che iniziano con -o che contengono- una parola chiave licona permette laccesso ai servizi SFX A-Z list Parola chiave

7 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX Trova riviste La ricerca per categoria permette di visualizzare tutte le riviste per argomento Scelta categoria e sottocategoria

8 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX Trova riviste La modalità TROVA permette, ad esempio di visualizzare tutte le riviste di un editore o fornitore Ricerca per editore/fornitore Due accessi online

9 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX Per riassumere… SFX è un software di Ateneo che permette di accedere ad appropriati servizi di linking, ovvero che facilita lutente a reperire i servizi appropriati (full text principalmente, ma non solo) per un documento di proprio interesse Si accede da tutte le postazioni di Ateneo, ma anche da casa (Proxy, webVpn) Su data base bibliografici (=che offrono solo indici ed abstract e non il full text) come ad esempio Web of science o Econlit, SFX indica attraverso un pulsante identificabile se il full text è disponibile e offre il collegamento diretto Se il full text a livello di Ateneo non è disponibile, SFX verifica su Aleph, il catalogo di ateneo, se il documento (=la rivista che lo contiene) è disponibile in qualche biblioteca di Ateneo SFX offre anche altri servizi complementari, tra cui la possibilità di inoltrare una richiesta di document delivery alla propria biblioteca, se il documento non è disponibile in nessuna forma SFX servizio TROVARIVISTE: A-Z list delle riviste elettroniche disponibili SFX servizio TROVARIVISTE: possibilità di ricercare riviste per titolo, o per area disciplinare (categorie) o per editore FINE