FINANZIARIA 2009 Prospettive e problematiche per i bilanci dei piccoli Comuni Torino, 13 ottobre 2008 Pierluigi Ropolo ANCI PIEMONTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Formativo – Commissione Enti Locali
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Assunzioni, progressioni e mobilità
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Assunzione ed impiego flessibile del personale 1)Il personale assunto con forme contrattuali flessibili (lavoro subordinato a tempo determinato o nelle.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Il contratto individuale di lavoro
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Il bilancio degli enti locali
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Assunzione ed impiego “flessibile” del personale
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Comune di Collecchio Comune di Collecchio.
Sintesi delle novità introdotte
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 IL PATTO DI STABILITA ’ INTERNO A cura Settore Finanze e Programmazione Comune di Castelfranco Emilia, 16 gennaio 2010.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
MODIFICHE ALLA L.243/2016 EQUILIBRIO DEI BILANCI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI L’Arte di Amministrare A CURA DI: senatrice PD Magda ZANONI Relatrice.
Transcript della presentazione:

FINANZIARIA 2009 Prospettive e problematiche per i bilanci dei piccoli Comuni Torino, 13 ottobre 2008 Pierluigi Ropolo ANCI PIEMONTE

ropol08 TERMINE PER APPROVAZIONE BILANCIO: 31 DICEMBRE 2008 !!! … forse …

ropol08 MANOVRA Federalismo fiscale Codice autonomie DL 93/2008: potere acquisto famiglie DL 112/2008: … di tutto, di più… DDL Finanziaria 2009 A.C. 1441

ropol08 SEMPLIFICAZIONE, STABILIZZAZIONE FINANZA PUBBLICA, PEREQUAZIONE TRIBUTARIA DDL presentato dal Governo alla Camera (A.C. 1441) il cui art. 30 reca importanti novità per i Comuni NO Patto.

ropol08 SEMPLIFICAZIONE NO relazione previsionale, NO bilancio pluriennale (!!!); NO programma triennale lavori pubblici; NO controllo di gestione; NO conto economico; NO conti agenti contabili; Entro tre mesi, DPR recante schemi e modelli contabili semplificati e adempimenti per rendic. agenti contabili; Entro sei mesi, D.LGS. per razionalizzazione ruolo del Segretario Comunale in Comuni < abitanti. In particolare:

ropol08 D.L. 27 maggio 2008, n. 93 Legge 24 luglio 2008, n. 126 I.C.I. … e dintorni …

ropol08 D.L. 93/2008 A decorrere dallanno 2008, è esclusa dallICI lunità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo.

ropol08 D.L. 93/2008 La minore imposta che deriva dalle esclusioni de quo, pari a milioni di euro, a decorrere dal 2008, è rimborsata ai singoli Comuni, oltre ai 904 milioni per l1,33 per mille della Finanziaria 2008; In tutto milioni di euro, contro stime di ANCI e IFEL di minor gettito presunto in 3.013/3.300 milioni; Il D.M. 23 agosto 2008 ha stabilito i criteri e modalità per lerogazione del rimborso ai Comuni secondo principi, fissati in Conferenza Stato-città ed autonomie locali, che tengano conto: dellefficienza nella riscossione dellimposta; del rispetto del patto di stabilità per il 2007; della tutela dei piccoli Comuni. La certificazione del minor gettito va trasmessa al Mininterno entro il 30 aprile 2009 (art. 77bis, c. 32 DL112). Vedi tabelle ANCI/IFEL

ropol08 D.L. 25 giugno 2008, n. 112 in vigore da 25 giugno 2008 Legge 6 agosto 2008, n. 133 in vigore da 22 agosto 2008

D.L. 112/2008 TRASFERIMENTISTATALI

ropol08 D.L. 112/2008 In attesa di conferma dei trasferimenti erariali 2008 (ma nel DDL non ci sono!), che vedremo in Finanziaria 2009, già sappiamo di: Riduzione 200 mln contributo ordinario per Comuni e 50 per Province per presunti risparmi nelle spese di organi, incarichi, consulenze, etc. (art. 61, comma 11); Consolidamento mln per abolizione ICI abitazione principale (basteranno?) (art. 1, comma 4, DL n. 93/2008); certificazione minor gettito accertato a Mininterno entro 30 aprile 2009 (art. 77- bis, comma 32).

ropol08 FINANZIARIA 2008 Resta il fatto che i 783,4 milioni di taglio per lICI agricola, nonché i 313 milioni per i costi della politica, nonché i 33,4 milioni per le comunità montane, nelle assegnazioni del Min.interno per il 2008 NON ci sono, poiché il MEF non li ha, o non li ha ancora, messi in bilancio!!!!! Qualcosa succederà …..

ropol08 D.L. 154/2008 art. 2: stanzia 260 mln per ICI prima casa (sui circa 500 mancanti); art. 2: consente accertamento convenzionale su scopertura nel bilancio 2008 di ICI agricola, prima casa e tagli alla politica; art. 2: sono stanziati 585 mln per ICI agricola 2007 ed è assunto impegno per altri 700 nel 2008.

ropol08 D.L. 112/2008 Istituzione Fondo per la tutela dellambiente e la promozione dello sviluppo del territorio con 60 mln per il 2009 e 30 per il Individuazione beneficiari e riparto con DMEF; Consolidamento 38,734 mln per TARSU/TIA degli edifici scolastici (vedi riparto del MIUR 7 agosto 2008, a seguito art. 33- bis DL 248/07 Milleproroghe); (art. 13, comma 3-quater)

ropol08 D.L. 112/2008 ENTRATETRIBUTARIE

ropol08 D.L. 93/2008 Dal 29 maggio 2008 e fino alla definizione dei contenuti del nuovo patto di stabilità, in funzione del federalismo fiscale, è sospeso il potere delle regioni e degli enti locali di deliberare aumento dei tributi, delle addizionali, delle aliquote ovvero delle maggiorazioni di aliquote di tributi ad essi attribuiti con legge dello stato. Non subisce il blocco lo automatismo tributario fissato per gli enti che non rispettano il patto di stabilità. BLOCCO ALIQUOTE (art. 1, comma 7).

ropol08 D.L. 112/2008 La sospensione dellart. 1, comma 7, del DL n. 93/2008, è confermata per il triennio , ovvero fino allattuazione del federalismo fiscale, se precedente allanno Non subiscono il blocco le aliquote della TARSU (Tassa smaltimento rifiuti). (art. 77- bis, comma 30). Le tariffe TIA (Tariffa Igiene Ambientale) erano già escluse dalla sospensione in quanto entrate a natura non tributaria.

ropol08 D.L. 112/2008 Per lanno 2009, a scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dellIrpef dovuta per i redditi 2008 può essere destinata a: (Art. 63-bis) DESTINAZIONE IRPEF Ricerca scientifica ONLUS COMUNE!! Ricerca sanitaria Associazioni sportive

ropol08 D.L. 112/2008 Il Comune di residenza del contribuente deve utilizzare il provento a sostegno delle attività sociali svolte (Funzione 10 del DPR n. 194/1996). Entro un anno dalla ricezione delle somme ad esso destinate, il Comune deve redigere un apposito e separato rendiconto-relazione dal quale risulti in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme attribuite. 5 PER MILLE

ropol08 D.L. 112/2008 Nel 2006, ai Comuni sono pervenuti circa 37,9 milioni di euro su circa 345 mln complessivamente sottoscritti dai contribuenti, oltre il 10 per cento. 5 PER MILLE

ropol08 D.L. 112/2008 SPESE

ropol08 D.L. 112/2008 CONTENIMENTOSPESE

ropol08 D.L. 112/2008 E riscritto lart. 82, comma 11, del TUEL, con implicita abrogazione della norma che consentiva agli enti di incrementare le indennità di funzione di sindaci, presidenti e assessori. Resta quindi il comma 8 dellart. 82 che rinvia la determinazione delle indennità ad apposito D.Mininterno (oggi D.M , n. 119) COSTI DELLA POLITICA (art. 76, comma 3)

ropol08 D.L. 112/2008 A decorrere dal 1° gennaio 2009, le indennità di funzione ed i gettoni di presenza di cui allart. 82 del TUEL sono rideterminati con riduzione del 30% rispetto allammontare risultante alla data del 30 giugno 2008, per gli enti che non hanno rispettato il patto di stabilità nellanno precedente. (art. 62, comma 10) RIDUZIONE COSTI DELLA POLITICA

ropol08 D.L. 112/2008 Il rimborso per le trasferte dei consiglieri comunali e provinciali è, per ogni kilometro, pari ad un quinto del costo di un litro di benzina, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del patto di stabilità interno (!!!!!!!!!!!) (Quindi vale solo per i Consiglieri dei Comuni con più di abitanti ?!?!) COSTI DELLA POLITICA (art. 77-bis, comma 13)

ropol08 D.L. 112/2008 INCARICHIINTERNI

ropol08 D.L. 112/2008 Dal 1° gennaio 2009, la percentuale dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro, da ripartirsi, a sensi dellart. 92, comma 5, del Codice Contratti DLgs. n. 163/2006, tra il responsabile del procedimento, gli incaricati della redazione del progetto, del piano di sicurezza, della direzione lavori, del collaudo, è ridotta dal 2% allo 0,50%. (art. 61, comma 8) PROGETTAZIONE

ropol08 D.L. 112/2008 Il 50% del compenso spettante ai dipendenti per: attività di componente o segretario del collegio arbitrale; attività di collaudo svolto in relazione a contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; è acquisito al bilancio dellente. La norma si applica anche ai corrispettivi non ancora riscossi relativi ai procedimenti arbitrali e ai collaudi in corso al 22 agosto (art. 61, comma 9) COLLEGI ARBITRALI E COLLAUDI

ropol08 D.L. 112/2008 INCARICHIESTERNI

ropol08 D.L. 112/2008 Riscritto, per lennesima volta, lart. 7, comma 6, del DLgs. n. 165/2001. Ora gli incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, possono essere conferiti ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, ma solo per esigenze cui non si può far fronte con personale in servizio. CONTESTO (art. 46, comma 1).

ropol08 D.L. 112/2008 a) l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'amministrazione conferente, ad obiettivi e progetti specifici e determinati e deve risultare coerente con le esigenze di funzionalità dellamm.ne conferente; b) l'amministrazione deve avere preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno; c) la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata; d) devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione. PRESUPPOSTI (art. 46, comma 1).

ropol08 D.L. 112/2008 Sono esclusi dal requisito della specializzazione universitaria gli incarichi con contratto dopera conferiti a professionisti iscritti in ordini o albi ovvero a soggetti che operino nel campo dellarte, dello spettacolo o dei mestieri artigianali, ferma restando la necessità di accertare la maturata esperienza nel settore. ECCEZIONI (art. 46, comma 1).

ropol08 D.L. 112/2008 Il programma approvato dal Consiglio non è più condizione per laffidamento degli incarichi di studio, ricerca, consulenza, ma gli stessi possono essere affidati mediante contratti di collaborazione autonoma, indipendentemente dalloggetto della prestazione, solo con riferimento alle attività istituzionali stabilite dalla legge o previste nel programma approvato dal Consiglio (che a questo punto diventa facoltativo). AMBITO (art. 46, comma 2).

ropol08 D.L. 112/2008 I limiti, i criteri, le modalità per laffidamento degli incarichi di collaborazione autonoma, che si applicano a tutte le tipologie di prestazioni, sono fissati con il regolamento sullordinamento degli uffici e dei servizi, adottato dallorgano esecutivo. Le eventuali violazioni del dettato regolamentare costituiscono illecito disciplinare e determinano responsabilità erariale. Il conferimento di incarichi deve essere effettuato sulla base di selezioni comparative. MODALITA (art. 46, comma 3).

ropol08 D.L. 112/2008 La spesa annua massima per gli incarichi esterni NON è più fissata dal regolamento sugli uffici e servizi (Giunta), ma è fissata nel bilancio preventivo degli enti territoriali (Consiglio). Per lart. 13, comma 4, del D.Lgs. n. 170/2006, Il bilancio di previsione è composto dalla relazione previsionale e programmatica, dal bilancio annuale e dal bilancio pluriennale. Dunque si dà conto nella R.P.P. degli stanziamenti alluopo allocati in bilancio. SPESA (art. 46, comma 3).

ropol08 D.L. 112/2008 PERSONALE

ropol08 D.L. 112/2008 Riscritto unaltra volta lart. 36 del DLgs. n. 165/2001. In via ordinaria le Amministrazioni assumono esclusivamente con contratti di lavoro a tempo indeterminato. E possibile avvalersi delle forme contrattuali flessibili solo per rispondere a esigenze temporanee ed eccezionali, e non più solo per esigenze stagionali o fino a tre mesi, ma il medesimo lavoratore non può essere utilizzato per periodi superiori al triennio nel quinquennio, anche con più tipologie contrattuali. Non è consentito il ricorso al lavoro flessibile per lesercizio di funzioni direttive e dirigenziali. LAVORO FLESSIBILE (art. 49)

ropol08 D.L. 112/2008 Agli enti che non hanno rispettato il patto di stabilità nellesercizio precedente, è fatto divieto di assumere personale a qualsiasi titolo, con qualsiasi tipologia, compresi co.co.co. e somministrazione, e comprese le stabilizzazioni in atto. E altresì vietato di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi del divieto. La norma vale da subito, comprende quindi anche gli Enti che non hanno rispettato il Patto 2007, anche se hanno adottato i necessari provvedimenti di rientro. BLOCCO ASSUNZIONI (art. 76, comma 4)

ropol08 D.L. 112/2008 Con DPCM entro il 23 settembre 2008 (NON CE ANCORA NULLA!!) sono definiti parametri e criteri di virtuosità con correlati obiettivi differenziati di risparmio, tenuto conto di: dimensioni demografiche; % di incidenza delle spese di personale sulle spese correnti; andamento della spesa di personale nel 5nnio precedente. BLOCCO ASSUNZIONI (art. 76, comma 6)

ropol08 D.L. 112/2008 In attesa del DPCM gli enti, anche < ab., nei quali lincidenza delle spese di personale (art. 76, comma 1) è pari o superiore al 50% delle spese correnti NON possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale. BLOCCO ASSUNZIONI (art. 76, comma 7)

ropol08 D.L. 112/2008 La trasformazione del rapporto da tempo pieno a part-time non è più automatica a domanda, ma può essere concessa dallente ovvero negata nel caso di pregiudizio, anche non grave, alla funzionalità dellamministrazione. PART - TIME (art. 73)

ropol08 D.L. 112/2008 Continua ad applicarsi il comma 557, con le eventuali deroghe del comma 120, con la importante precisazione che costituiscono anche spesa di personale: I rapporti di co.co.co.; la somministrazione di lavoro; il personale ex art. 110 del TUEL; tutti i soggetti dipendenti a vario titolo utilizzati in strutture e organismi variamente denominati partecipati o comunque facenti capo allente. SPESA DI PERSONALE – ENTI PATTO (art. 76, comma 1)

ropol08 D.L. 112/2008 Gli enti patto assicurano la riduzione dellincidenza percentuale (non più della sola spesa) delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti, con particolare riferimento alle dinamiche di crescita della spesa per la contrattazione integrativa. Per ciò il DPCM di cui al comma 6. CONTENIMENTO SPESA – ENTI PATTO (art. 76, comma 5)

ropol08 D.L. 112/2008 In attesa del DPCM, continua ad applicarsi il comma 562, ma senza le deroghe del comma 121, almeno per gli enti che hanno più di 10 dipendenti. CONTENIMENTO SPESA ENTI NO PATTO (art. 76, comma 2)

ropol08 D.L. 112/2008 Dunque gli enti patto, già nel 2008, devono ridurre la spesa, intesa secondo lart. 76, comma 1, dell1% rispetto al 2004, salvo il comma 120. Non hanno blocchi di assunzione. Gli enti NO patto non possono andare oltre la spesa 2004, salvo quelli che non superano i 10 dipendenti e che quindi possono applicare il comma 121. Possono assumere solo per il turn-over dellanno precedente (2006/2007- Sez.AUT.Corte Conti n. 8 del ). Tutto in attesa del DPCM. CONTENIMENTO SPESA

ropol08 D.L. 112/2008 GESTIONE DEL DEBITO

ropol08 D.L. 112/2008 E esclusa la possibilità di ricorrere allindebitamento attraverso contratti che non prevedano modalità di rimborso mediante rate di ammortamento comprensive di capitale e interessi. Così come è esclusa la possibilità di emettere titoli obbligazionari o altre passività con rimborso del capitale in unica soluzione alla scadenza. La durata dei piani di ammortamento non può essere superiore a 30 anni, ivi compresi rifinanziamenti e rinegoziazioni ammessi dalla legge. INDEBITAMENTO (art. 62, comma 1)

ropol08 D.L. 112/2008 Fino al 24 giugno 2009, o, se precedente, fino alla entrata in vigore di apposito DM di disciplina della materia, è fatto divieto agli enti locali di stipulare contratti relativi agli strumenti finanziari derivati. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI (art. 62, comma 1)