«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ progetto di sostegno gratuito a favore di donne italiane e migranti. (Anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Unità di Counseling e Mediazione Familiare
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
La mediazione interculturale nei servizi comunali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorsi di cittadinanza
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Osservatorio sull’utenza 2005
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
FOTOGRAFIA DEI PROGETTI DEL TERRITORIO PER MINORI e ADULTI IMMIGRATI CRITERI UTILIZZATI: Progettualità riferite alle seguenti fonti di finanziamento: L.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La tutela del minore e la rete integrata
La storia di un percorso
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Corso di Medicina transculturale MATERA
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Rapporteur: Laura Baldassarre
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ progetto di sostegno gratuito a favore di donne italiane e migranti. (Anno 2011/2012 l.r.23/99 art 4 comma 9 lett. a) FIRENZE 15 APRILE 2012 3°CONVEGNO NAZIONALE ASSOCOUNSELING «LE NUOVE FRONTIERE DEL COUNSELING» Monica Teruzzi e Roberta Riolo

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ INDICE Il C.T.A. e il progetto I fattori di rischio La teoria dell’attaccamento Il Progetto Le collaborazioni Aree problematiche rilevate dalle istituzioni Gli obiettivi Le azioni svolte L’esperienza dello sportello Il laboratorio di sartoria La formazione agli operatori

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL C.T.A. E IL PROGETTO Il C.T.A, Centro di Terapia dell’Adolescenza Onlus è: un centro specializzato negli interventi di prevenzione e di cura in tema di trascuratezza, maltrattamento e abuso sessuale in danno ai minori Opera a sostegno della genitorialità fragile, dando voce ai bisogni del bambino e supportando le famiglie in difficoltà E’ specializzato nella presa in carico delle crisi nel percorso adottivo.

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ La sfida della maternità «difficile» Un problema o una magnifica occasione?

Diventare mamma è un problema: «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ Diventare mamma è un problema: Non conosco la lingua Non conosco le strutture Non conosco i miei diritti Qui in città non conosco nessuno che mi possa dare una mano Non so proprio come fare!

Diventare mamma è una magnifica occasione «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ Diventare mamma è una magnifica occasione Con un bambino nato qui creo la mia famiglia (e la sua) Mio figlio impara la lingua di questo posto (e anche io) Sono una mamma in mezzo a tante altre come me Imparo a chiedere aiuto senza vergogna

I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO Modalità di funzionamento personale Eventi traumatici (lutti, abbandoni, perdite significative…) Inadeguatezza delle cure materne ricevute durante l’infanzia Relazione di coppia assente o non supportiva Giovane età Difficoltà socio-economiche Condizioni personali specifiche (problemi di salute mentale, alcolismo, tossicodipendenza…) Condizioni sociali specifiche (ad es. migrazione)

LA FUNZIONE «BASE SICURA» «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ LA FUNZIONE «BASE SICURA» L’assunzione di un ruolo genitoriale forte e rassicurante, che consenta al bambino lo sviluppo di un attaccamento sicuro, è più il risultato di un processo che un prerequisito. GENITORI SI DIVENTA…

LA FUNZIONE «BASE SICURA» «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ LA FUNZIONE «BASE SICURA» Gli incontri che si fanno durante la gravidanza e nei primi mesi di maternità possono realmente fare la differenza, cioè influenzare positivamente il processo, a patto che l’operatore riesca a costituirsi come base sicura e ad essere: Attento all’altro, cogliendone i bisogni e le difficoltà Capace di esplorare i riferimenti dell’altro, i significati che attribuisce a eventi e a situazioni specifiche Capace di comunicare in modo sintonico sia sul piano verbale sia su quello emotivo In grado di valorizzare le risorse individuali e del contesto relazionale dell’altro Professionalmente qualificato per sostenere l’altro nell’affrontare situazioni difficili (prescrizioni, cambiamenti nello stile di vita, ipotesi diagnostiche e prognostiche).

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON: (in ordine alfabetico) Banchi di Solidarieta’ – servizio volontario sostegno alimentare Lule Coop. Soc. Onlus – servizio di Mediazione culturale Madre Segreta Provincia Milano Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni Trillino Selvaggio - Associazione culturale per bambini

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL PROGETTO AREE PROBLEMATICHE RILEVATE DALLE ISTITUZIONI Contrastare l’elevato ricorso all’ IVG, specie tra le donne straniere Contenere il fenomeno dell’abbandono alla nascita Prevenire per i giovani anticipata eta’ del primo rapporto sessuale spesso non protetto aumento IVG nella fascia eta’ 14-20 anni Promuovere un utilizzo corretto dei contraccettivi specie tra le donne straniere Promuovere interventi a sostegno delle donne per una maternita’ sana e consapevole

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL PROGETTO GLI OBIETTIVI INTERVENTO DIRETTO Sviluppare azioni di sostegno alla natalità e al benessere della donna volte a promuoverne l’autonomia. Particolare attenzione è rivolta alle donne straniere e alle situazione di fragilita’ socio-economica. Favorire la costruzione di un lavoro di rete tra strutture socio-sanitarie, enti, associazioni di volontariato/onlus che si occupano di maternità, genitorialità e infanzia. Inserire la figura del mediatore culturale all’interno delle strutture socio-assistenziali e sanitarie e promuovere l’utilizzo come facilitatore della comunicazione.

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL PROGETTO GLI OBIETTIVI FORMAZIONE ATTIVA Realizzare percorsi di formazione e prevenzione in tema di sessualità e contraccezione rivolti ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Promuovere, tra gli operatori a contatto con donne e maternità, l’acquisizione di competenze e abilità specifiche che aiutino e favoriscano una piu’ centrata lettura del bisogno portato dall’utenza.

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ IL PROGETTO LE AZIONI Le azioni programmate e svolte da Settembre 2011 ad oggi sono: Sportello di counseling Fornitura di pacchi alimentari Corso di sartoria Le suddette azioni sono rivolte direttamente alla donna Formazione a studenti di scuole secondarie di 1°e 2° grado Formazione agli operatori sanitari, operatori sociali ed educatori

L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO Donne viste da Ottobre 2011 a Marzo 2012 – 5 mesi. 42 (37 straniere; 5 italiane) Fascia di eta’: Paese di origine: 18 America Latina; 12 Nord Africa ; 5 Italia; 3 Europa Est; Permesso soggiorno: 21 regolare; 7 irregolare; 5 in scadenza; 4 non si sa’. 20 – 25 anni 26-30 anni 31-39 anni 40 anni in su Non sappiamo 3 donne 11 donne 15 donne 7 donne 6 donne

L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO Situazione famigliare: Sola 21; 7 sola con almeno 1figlio; 4 con 2/4 figli; 6 in gravidanza; 4 senza figli Con marito/compagno 21 ; 10 con almeno 1 figlio; 5 con 2/6figli; 5 in gravidanza; 1 senza figli. Accesso allo sportello: 20 accesso spontaneo; 15 segnalate da operatori Melloni; 7 operatori in rete; Delle madri viste (tot.37) il 32% parto in Melloni

L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO «Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ L’ESPERIENZA DELLO SPORTELLO I PROBLEMI PORTATI (42 casi): Difficoltà economiche (27) Ricerca di una autonomia lavorativa e economica (20) Difficoltà di portare avanti la gravidanza (3) Problemi di coppia (3) Problemi sulla genitorialità (2) Salute delle donne (2) SOLUZIONI ATTIVATE Corso di satoria (9 donne stanno frequentando e 10 in attesa di nuovo corso) Pacchi alimentarii (12 casi attivi e 8 in attesa di presa in carico) Accompagnamento di counseling *

«Star bene donna, star bene mamma» Il Counseling a sostegno della maternita’ Laboratorio di sartoria foto Formazione agli operatori foto Slide domande e risposte con riferimenti *