ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale... in blu! E i versi di una canzone di Renato Zero ...
Advertisements

IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Un percorso didattico elaborato da
Amore e sessualità su Internet
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il genio della porta accanto
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Progetto sicurezza in rete:
Riunione con i genitori
I contenuti del percorso di formazione
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Matematica e Multimedialità
Il successo dipende da un caso fortuito?
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Giochi, Figli e Genitori
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
PERICOLI E RISORSE DEL SOCIAL NETWORK.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
L’ACCOGLIENZA.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Cyberbullismo .
Il Bullismo.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Didattica on line.
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
Cosa farai tu con questo messaggio?
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Seminario Campano 9 Febbraio TESTIMONIERETE CRISTO !
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
Perle di spiritualità Indiana Avanzamento automatico.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Le tecnologie e la formazione
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Fede è….
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
La terra dell’oblio Una poesia di Carlos Vives Titolo originale La tierra del olvido.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Progetto trasgressione III F Strumento di approfondimento I 400 colpi Un film di Francois Truffaut 1959.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza non riescono ad interagire con il mondo dei giovani molto preparati e competenti rispetto all’uso di internet e dei nuovi mezzi di comunicazione, sempre aggiornati rispetto alle ultime novità e sembrano essere molto veloci ad apprenderne il funzionamento… Ma hanno la consapevolezza e competenza?

IL PRIMO TELEFONINO? ARRIVA A 8 ANNI (allarme sexting)

GIOCHI ON LINE PEGI: Ordine di regolamentazione Discriminazione Gioco che contiene scene di discriminazione o materiale che possa incoraggiarla Gioco d’azzardo Gioco che incoraggia o insegna a giocare d’azzardo Linguaggio scurrile Gioco che contiene espressioni volgari Droghe Gioco che fa riferimento a o rappresenta l’uso di droghe Paura Gioco che può allarmare o spaventare i bambini Violenza Gioco che contiene scene di violenza Online si può giocare on line

MONDO VIRTUALE: I RISCHI PER GLI ADOLESCENTI - Io fragile, dipendo dai social; - La libertà virtuale attraverso l’illegalità; - Il narcisista virtuale; - Ti tagli? No, grazie; - L’identità rubata.

I RAGAZZI NON CERCANO ADULTI PERFETTI, MA ADULTI CHE DICONO LORO COSA FARE E LO FACCIANO INSIEME A LORO SPORCHIAMOCI LE MANI INSIEME PER UNA VITA MIGLIORE