Anna Erika Ena Università degli Studi di Foggia

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Transcript della presentazione:

Progetto Openspace Cl@ssi 2.0 Anna Erika Ena Università degli Studi di Foggia ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Il progetto ISTITUTO MARIA IMMACOLATA SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) Classe 3°D ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Domanda di ricerca: La scrittura multimediale può agevolare l’apprendimento? ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Ricerca psicoeducativa sulla scrittura: Anni ‘70 scrittura intesa come attività cognitiva complessa Anni ’80 maggiore attenzione alla pratica intesa come attività contestualizzata (costruttivismo sociale) ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Modello di Hayes Flower (’80) ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Teoria di Bereiter e Scardamalia 1987 6 ABILITA’ DELL’UTILIZZO DELLA SCRITTURA -fluidità nella produzione del linguaggio scritto; -fluidità nel generare le idee; -padronanza delle convenzioni della scrittura; -sensibilità sociale (capacità di tenere conto del lettore); -capacità di apprezzamento e discriminazione letteraria; -pensiero riflessivo. ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Progettazione didattica e scrittura multimediale R. Costa www.grancaffescuola.it/corsiGCS/FPE_lezione8.doc R.Costa (a cura di), Didattica della scrittura multimediale, Pensa Multimedia, Lecce 1999, pag. 18. ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Obiettivo del progetto 1) utilizzare la scrittura multimediale come pratica didattica; 2) creare un clima collaborativo in classe tra studenti e docenti; 3) realizzare contenuti digitali; 4) acquisire competenze digitali specifiche; 5) pubblicare i risultati e renderli fruibili in rete. ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Fasi 1)Presentazione del progetto 2)Lezioni frontali inerenti la scrittura multimediale 3)Realizzazione di contenuti multimediale da parte degli studenti 4)Revisione da parte dei docenti degli elaborati realizzati dagli studenti 5)Somministrazione di questionari con gli studenti ed i docenti 6)Condivisione della ricerca e pubblicazione dei risultati ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Metodologie 1) LEARNING BY DOING 2) STUDIO DI CASO ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Strumenti ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Elaborati Sito del progetto: http://www.magistrale-immacolata.it/federico II/index.html ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Tempi DICEMBRE 2012- MARZO 2013 ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Valutazione TOTALE In lettere: In cifre: Mediocre (5) Sufficiente (6) Soddisfacente (7) Buono (8) Distinto (9) Ottimo (10) Contenuti pluridisciplinari Usabilità, navigabilità Aspetti e contenuti multimediali Interfaccia grafica, originalità Architettura complessiva TOTALE In lettere: In cifre: ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Risultati ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Risultati ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences

Valutazione delle dinamiche di gruppo gruppo storia gruppo letteratura gruppo architettura   PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL GRUPPO La partecipazione alle attività avviene spontaneamente quasi sempre spesso La divisione del lavoro tra i partecipanti è equa Il confronto è onesto, senza interruzioni e prevaricazione da parte dei componenti qualche volta PERTINENZA AL TEMA PROPOSTO L’attenzione a ciò che viene detto è positiva Gli interventi proposti sono pertinenti al tema Il gruppo va fuori tema o cambia soggetto raramente CONTRIBUITI AL LAVORO DI GRUPPO Le idee e i suggerimenti proposti aiutano il gruppo Le osservazioni critiche e i commenti sono costruttivi Gi interventi influenzano positivamente le decisioni del gruppo e la sua programmazione CONSIDERAZIONE DEGLI ALTRI Le considerazioni sui componenti del gruppo e le loro idee sono positive e di incoraggiamento Il riconoscimento degli altri e delle loro idee è espresso apertamente Le considerazioni negative sui componenti del gruppo sono comunicate apertamente COINVOLGIMENTO DEGLI ALTRI Il coinvolgimento degli altri è richiesto con domande dirette e precise Il far lavorare insieme il gruppo è un obiettivo condiviso Le idee degli altri sono prese seriamente in considerazione COMUNICAZIONE La comunicazione è chiara, corretta e scorrevole Le idee sono espresse con chiarezza e in modo efficace ERID Lab - Educational Research & Interaction Design • University of Foggia, Department of Human Sciences