LE LEVE a cura di Pier Pastor Ris – 2^F
Le leve si utilizzano per compiere un lavoro Le leve si utilizzano per compiere un lavoro. Grazie alle leve possiamo vincere una forza resistente molto forte applicando un’azione su un punto chiamato FULCRO.
Esistono tre generi di leve Esistono tre generi di leve. Analizziamole nel dettaglio, attraverso qualche esempio, quali possono essere.
Esempio di leva di 1° genere, può essere una forbice, una tenaglia etc. Il fulcro è la parte centrale dove c’è la vite, la potenza è rappresentata dall’impugnatura, la resistenza il foglio di carta o l’acciaio da tagliare.
Esempio di leva di 2°genere può essere uno schiaccianoci perché il fulcro si trova tra la resistenza e la potenza: il fulcro è costituito dalla parte finale dell’attrezzo dove c’è la vite, la potenza dall’impugnatura, la resistenza dalla noce.
Esempio di leva di 3° genere può essere una pinza per insalata perché la potenza si trova al centro: il fulcro è la parte finale della pinza, la potenza la parte centrale e la resistenza è costituita dall’insalata.