MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Come si sviluppa un team
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Scuola democratica presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/ Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre stumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate, viaggi distruzione, partecipazione a manifestazioni,ecc. Coordinare il Giffoni Film Festival. Verifica iniziale Autoanalisi distituto Roccapiemonte, Ins. Rita Celotto

Programma di Autovalutazione Verifica iniziale P.O.F.

Questionario genitori Anno scolastico 2007/08 Schede consegnate ai genitori 577 Schede scrutinate 20% Schede bianche 3

Sezione 1

A mio figlio piace stare a scuola?

Sezione 2 La scuola di mio figlio….

1. Favorisce la partecipazione dei genitori

4. Prepara alla scuola di ordine successivo

5. Valorizza le capacità di tutti

6. E disponibile alle esigenze della famiglia

7. Tiene conto dei bisogni e degli interessi degli alunni

8. Ha insegnanti con i quali ci si può relazionare

9. Ha messo in atto iniziative per affrontare il disagio scolastico

10. Comunica con avvisi chiari ed essenziali

11. Ha un dirigente disponibile ad accogliere le esigenze di tutti

12. E un ambiente ben tenuto e pulito

13. Offre un servizio di segreteria adeguato alle esigenze delle famiglie

III Sezione Linsegnamento Mio figlio..

1. Viene a scuola volentieri

2. Trova interessante il lavoro scolastico

3. Riceve una quantità equilibrata di compiti per casa

4. E incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità

5. Discute sui compiti domestici con linsegnante

6. E trattato in modo corretto dagli insegnanti

7. Rispetta i suoi insegnanti

8. E rispettato dagli insegnanti

9. Le comunicazioni della scuola mi forniscono un quadro accurato e utile ai progressi di mio figlio

10. Mi informo sui progressi di mio figlio

11. I docenti mi mettono chiaramente a conoscenza dei punti forti e dei punti deboli del ragazzo

12. Sono soddisfatto del genere di cose che mio figlio sta apprendendo

13. Sono consapevole che se mio figlio incontrerà difficoltà sarà aiutato

14. Mio figlio è incoraggiato al lavoro al meglio delle sue possibilità

15. Le ore dedicate allincontro con i genitori sono state

IV Sezione La partecipazione

1. Lei ritiene di partecipare alle riunioni scolastiche

A: Difficoltà a comunicare ed esprimere ciò che pensano B: Le decisioni vengono prese sempre dagli insegnanti C: Gli insegnanti usano un linguaggio troppo difficile D: Lorario delle riunioni non va bene E: Non ci sono mezzi di trasporto nellorario delle riunioni F. Troppi impegnati a casa o fuori G: La scuola è poco importante per i propri figli 2. Per quali ragioni pochi genitori partecipano poco alle assemblee di classe

3. Esiste nella scuola difficoltà a comunicare con gli insegnanti le richieste che ritenete più importanti per i vostri figli

4. Secondo lei i genitori dei nostri alunni sono consapevoli dei loro diritti doveri di partecipazione alla gestione della scuola?

5. Secondo lei quali sono i più importanti di questi diritti – doveri A: Libertà di dire quello che si pensa B: Trattamento uguale per tutti (genitori e figli) C. Essere ascoltato dai docenti D: Garantire agli alunni più deboli trattamenti che li stimoli e gratifichi E: Mantenersi informati e preparati a rispondere a richieste nuove e impreviste agli allievi

6. Secondo lei chi ha più potere di prendere decisioni nella scuola A: Il Dirigente B: Il Direttore amministrativo C: Gli Insegnanti D. I Genitori F: Persone non docenti G: Gli Allievi

7. Nella nostra scuola quale di questi organismi, secondo lei ha più possibilità di prendere decisioni A: Consiglio di Interclasse B: Consiglio dIstituto C: Collegio Docenti D: Assemblea dei Genitori

V Sezione La qualità dellofferta scolastica dipende..

1. Dalla disponibilità dei docenti ad ascoltare gli allievi

2. Da un insegnante di tipo impositivo

3. Da una didattica per progetti che coinvolga e responsabilizzi gli allievi

4. Dallavere la scuola organizzato il lavoro di gruppo degli allievi

5. Dalla presenza del Dirigente in tutte le iniziative di maggior valore

6. Dai servizi socio - sanitari

7. Dalla disponibilità degli Enti locali

Questionario insegnanti Anno scolastico 2007/08 Schede consegnate ai docenti 61 Schede consegnate ai docenti 61 Schede restituite 53 Schede restituite 53 Schede utili 53 Schede utili 53

Partecipazione

1. Quanto ti senti partecipe e responsabile dellorganizzazione scolastica?

2. Quanto vieni coinvolto nella determinazione degli obiettivi affidati al gruppo?

3. Quanto ti senti in possesso del potere di prendere decisioni inerenti il proprio lavoro?

4. In che misura è importante migliorare il clima della scuola?

5. Sei favorevole ad aprire la scuola verso lesterno?

6. Sei favorevole a sviluppare maggiore autonomia allinterno della scuola?

7. Quanto conta nel clima organizzativo creare strutture comunicative e cooperative tra docenti, genitori ed alunni?

8. Quanto è importante intensificare ed organizzare creativamente i contatti con i genitori?

9. La tua scuola ripartisce ampiamente il potere nellorganizzazione scolastica?

Responsabilizzazione

1. Quanto ti senti responsabile nellorganizzazione scolastica?

2. Quanto ti senti responsabile del proprio lavoro e di quello del gruppo?

3. Quanto collabori responsabilmente al raggiungimento degli obiettivi del gruppo stesso?

4. Ritieni che lobiettivo di ognuno fa parte di quello del gruppo?

5. In che misura la tua scuola coltiva le risorse umane nellottica di una maggiore responsabilizzazione?

Consapevolezza

1. Sei in grado, nel gruppo, di affrontare le diverse problematiche?

2. La tua scuola è in grado di migliorare la cooperazione, la collaborazione, la consapevolezza nel Collegio Docenti nonché favorire la formazione del Team?

3. Quanto conta favorire unattiva presa di coscienza delle esigenze di un ambiente sano?

4. Ho fiducia in me stesso?

5. Ti senti impegnato e motivato nel lavoro?

Condivisione

1. Quanto condividi le conoscenze e le competenze stabilite e coltivate dallorganizzazione scolastica?

2. Quanto ritieni sia importante lavorare sui conflitti, affrontare in modo creativo i problemi di disciplina?

3. Quanto ritieni sia importante affrontare e contenere gli attriti e le tensioni nei Collegi dei Docenti?

4. In che misura è importante affrontare i conflitti nellambito dei rapporti genitori -docenti- alunni?

5. Quanto è importante la condivisione delle informazioni, lascolto attento e la comunicazione attraverso più vie ?

6. Quanto condividi la visione e la missione della tua scuola ?

7. In che misura condividi lazione della Dirigenza ?

8. Quanto incide la leadership nellapprendimento ?

9. Quanto conta in una visione innovativa della scuola la collegialità e la cooperazione, gli scambi sulle questioni professionali, le iniziative comuni?

10. Quanto la tua scuola ha lavorato per la compatezza interna?