MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/ Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre stumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Roccapiemonte, 07/03/11 Ins. Rita Celotto
Questionario genitori - Scuola dellinfanzia Anno scolastico 2010/11 Questionari consegnati ai genitori ….. Questionari restituiti 110 Questionari non compilati 2 Indagine effettuata sul 30% delle schede restituite = Questionari 34
Gc. Titolo di studio del padre
Gd. Professione del padre
Ge Titolo di studio della madre
Gf Professione della madre
LA SODDISFAZIONE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA
Indichi il suo grado di soddisfazione per i seguenti aspetti: G1. Partecipazione alle attività didattiche e di laboratorio organizzate nella scuola dell'infanzia (psicomotricità, manipolazione, attività espressive, visite guidate, ecc.)
G2. Qualità delle iniziative di arricchimento formativo realizzate a scuola(progetti, partecipazione a spettacoli, uscite, lavori di ricerca..) G2. Qualità delle iniziative di arricchimento formativo realizzate a scuola(progetti, partecipazione a spettacoli, uscite, lavori di ricerca..)
G3. Le attività proposte questanno sono state di suo gradimento?
G4. Ritiene importante la manifestazione finale?
G5. E soddisfatto/a del servizio di trasporto?
G6. Ritiene che la Scuola stia rispondendo alle esigenze di crescita degli alunni?
G7. E soddisfatto della qualità degli alimenti e del menù?
G8. Secondo lei la scuola dellInfanzia è: un servizio per le famiglie un ambiente educativo un ambiente di socializzazione una scuola preparatoria alla scuola Primaria
G9. Comportamento a scuola di suo figlio G9. Comportamento a scuola di suo figlio
G10. Risultati raggiunti da suo figlio.
G11.Il rapporto con i docenti
G12.il Rapporto con il personale non docente
G13.Il rapporto con gli altri genitori
G14. Il rapporto con il Dirigente Scolastico
G15. Chiarezza delle comunicazioni scuola-famiglia
G16. Tempestività delle comunicazioni scuola-famiglia
G17. La trasparenza degli atti e attività svolte dalla scuola
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DELLA SCUOLA
A quali attività organizzate dalla scuola partecipa abitualmente: G18. Ricevimento genitori (colloqui individuali con i docenti)
G19. Se sì, quale giudizio complessivo date di questa attività:
G20. Assemblea di sezione (aperte a tutti i genitori)
G21. Se sì, quale giudizio complessivo date di questa attività:
G22. Dia un giudizio complessivo sul funzionamento della scuola frequentata da suo figlio
G23.In occasioni di reclami rivolti alle autorità scolastiche è soddisfatto per i tempi in cui ottiene la risposta? G23.In occasioni di reclami rivolti alle autorità scolastiche è soddisfatto per i tempi in cui ottiene la risposta?
G25. Rinnoverebbe liscrizione a questa scuola? SODDISFAZIONE COMPLESSIVA
G26. Raccomanderebbe la scuola ad un amico?
AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Scuola dell'Infanzia Esito monitoraggio Anche quest'anno, una serie di questionari sono stati rivolti rispettivamente a tutti i docenti di Scuola dellInfanzia e di Scuola Primaria, a tutti i genitori, a tutto il personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, al fine di ottenere dati oggettivi utili ad unanalisi qualitativa della nostra scuola. Ciò per poterne meglio definire o ridefinire i punti di forza e/o di debolezza. I questionari, compilati e restituiti in forma del tutto anonima, sono stati intesi come strumenti atti a fotografare la situazione esistente al fine di indirizzare criticamente lazione futura della nostra scuola. I genitori della Scuola dellInfanzia sono molto soddisfatti delle attività didattiche e di laboratorio,della qualità dei progetti e della manifestazione finale, inoltre pensano che tale scuola sia in primo luogo un servizio per le famiglie, poi un ambiente educativo e socializzante e solo alla fine una scuola preparatoria a quella primaria. Molto soddisfatti dei docenti e del Dirigente, abbastanza del personale A.T.A. In definitiva, sono soddisfatti sul funzionamento della scuola e il 91% rinnoverebbe liscrizione, mentre l82% la raccomanderebbe ad un amico. Per concludere i dati sono sostanzialmente positivi, anche se non bisogna trascurare le rimanenti parti quelle che sono poco o per niente soddisfatti della scuola frequentata dai loro figli.