FREEDOM OF EXPRESSION AND THOUGHT YOU TUBE CENSURA E UPLOAD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Buzzi Marco Vagnozzi
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
Moodle: corso base BENVENUTI!
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
1 Ascesa e declino dei prezzi agricoli internazionali: di Roberto Fanfani (Maggio 2009) Il complesso sistema agroalimentare mondiale.
Nuova CIBER Newsletter Lo strumento di informazione della comunità Ciber….e non solo.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione ricerca9web Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006.
I social network e la privacy
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
I Rischi dei Social Network
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Secure Socket Layer (SSL) Transport Layer Security (TLS)
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
Emma Project Incontro 9.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Le ragioni della neutralità del trasporto di informazioni Associazione Provider Indipendenti Ing. Dino Bortolotto Milano, 12 novembre 2011.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Imagine.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane Marco Morini Cultura Anglo-Americana.
Dott. Ing. Antonio MAZZON Energy Manager Quartu Sant’Elena marzo 2015 ENPCOM European network for the promotion of the Covenant of Mayors Il rafforzamento.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Viruses.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
Libertà di espressione
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Cyber Safety.
Transcript della presentazione:

FREEDOM OF EXPRESSION AND THOUGHT YOU TUBE CENSURA E UPLOAD

Human Right #18: Everyone has the right to freedom of thought. Made by Youth For Human Rights International Articolo 18: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero.

Human Right #19: Freedom of Opinion and Expression. Articolo 19: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione. Made by Youth For Human Rights International

CENSURA NEL MONDO IRAN Il 3 dicembre 2006, in Iran il "Comitato per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione dal vizio" ha affermato che "I siti ebrei come You Tube, con i loro video provocanti e peccaminosi, sono il simbolo della decadenza del perverso occidente." Pertanto ha bloccato l'accesso a YouTube e ad altri siti nel tentativo di impedire la diffusione di musica e film stranieri ritenuti moralmente viziati. TURCHIA La Turchia ha bloccato YouTube il 6 marzo I legali di YouTube hanno inviato una documentazione della rimozione di un video al procuratore turco e l'accesso è stato riabilitato il 9 marzo L'accesso a YouTube è stato nuovamente bloccato da due successive sentenze relative ad altri video rispettivamente del 5 maggio 2008 e del 6 giugno THAILANDIA Durante la settimana dell'8 marzo 2007, YouTube è stato bloccato in Thailandia. BRASILE Sabato 6 gennaio 2007, un'ingiunzione legale ha ordinato l'inserimento di una serie di filtri, con lo scopo di impedire l'accesso agli utenti brasiliani. BIRMANIA Nell'agosto 2007 la giunta militare birmana ha chiuso l'accesso a YouTube per fermare i filmati di denuncia dei massacri dei dimostranti, in gran parte monaci, che chiedevano una maggiore libertà. CINA Nel marzo 2008 YouTube è stato bloccato in Cina per aver ospitato nella propria piattaforma e reso visibile un video dove vi erano filmate le violenze ed i disordini scoppiati in Tibet in quei giorni.

IL CASO CINESE Il 27 marzo 2009 i naviganti cinesi si sono visti oscurare il servizio dalle autorità locali anche se dal ministero degli Esteri cinese arriva un messaggio di smentita che sottolinea che la Cina è un paese aperto allutilizzo di internet ma è un campo che ha bisogno di essere regolamentato da leggi al fine di prevenire la diffusione di informazioni dannose per la sicurezza nazionale. In ogni caso il popolare sito di video-sharing era inizialmente visibile in tutto il paese, ma YouTube sarebbe stato bloccato a causa della pubblicazione di un video in cui si vedevano centinaia di soldati in uniforme che assalivano un monastero tibetano e picchiavano i monaci inermi e legati. In questo modo la Cina non avrebbe solamente violato i diritti umani dei monaci tibetani assalendo il monastero e picchiandoli, ma anche la libertà di espressione in internet mettendo in evidenza la paura della grande potenza cinese nei confronti delle informazioni che il Web potrebbe divulgare contro lo stato.

Le mani di Alfano su Internet: "YouTube? Arriverà una legge" IN ITALIA: Ieri a Genova allhotel Bristol rispondendo alla domanda di un bambino prima di un incontro pubblico, il ministro dellla Giustizia Angelino Alfano ha confermato di voler mettere le mani su Internet: «Intervenire su Youtube è difficoltoso perchè si tratta di una rete, ma quando avremo trovato il modo, lo faremo». Da La Stampa del 21 marzo 2009 Il bambino, della classe 5 B della scuola elementare Brignole Sale di Albaro, aveva chiesto al ministro se il governo non intendeva intervenire a tutela dei minori sui contenuti di Youtube. «Appena i tecnici del governo Berlusconi troveranno il modo di intervenire nella difficile realtà del web, arriverà una nuova legge per contrastare gli abusi sempre più frequenti su Internet. Come in Youtube ad esempio. Vogliamo intervenire». Sarà perchè, come dice Roberto D'Agostino (Dagospia), «Internet è un nuovo Sessantotto elettronico, il nuovo ciclostile»?

In a speech on Internet freedom held Jan. 21 in the Newseum's Walter and Leonore Annenberg Theater, Secretary of State Hillary Clinton called for uncensored global access to Internet information. In an internet-connected world, an attack on one nations networks can be an attack on all. And by reinforcing that message, we can create norms of behavior among states and encourage respect for the global networked commons. The final freedom, one that was probably inherent in what both President and Mrs. Roosevelt thought about and wrote about all those years ago, is one that flows from the four Ive already mentioned: the freedom to connect – the idea that governments should not prevent people from connecting to the internet, to websites, or to each other. The freedom to connect is like the freedom of assembly, only in cyberspace. It allows individuals to get online, come together, and hopefully cooperate.

Fonti in rete: di-stampa-parlano-feltri-bel-pietro-e-minzolini/73726/ g=2&ID_articolo=834&ID_sezione=&sezione= orza.it/?p=

A cura di: Riccardo Barberini Mattia Gioele Prendin Chiara Favaretto Mattia Carpinetti della classe IV C del liceo scientifico G. Galilei, Dolo (Ve).