Che cos’è la Psicologia sociale?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cosa è la psicologia sociale?
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
il senso delle nostre azioni
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Disturbi di Personalità
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
TEORIA DELLA PERCEZIONE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Corso di Psicologia della Salute
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Tipologie di comunicazione
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La teoria delle rappresentazioni sociali
Che cos’è la Psicologia sociale?
Le relazioni tra i gruppi
La teoria sociologica.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Psicologia della GESTALT:
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Lo sviluppo delle emozioni
Il campo della Psicologia Sociale
Il Gruppo di Lavoro.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Ragionare per paradigmi
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
Che cosa sono le scienze umane?
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Ecologia dello sviluppo umano
Che cosa sono le scienze umane?
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Che cos’è la Psicologia sociale?

Difficoltà ad identificare una definizione sufficientemente articolata e sintetica: - complessità del campo di pertinenza della psicologia sociale; - disciplina di frontiera, che intrattiene scambi con la sociologia, l’antropologia, le scienze politiche ed economiche.

ALCUNE DEFINIZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE: “Lo scopo principale della Psicologia sociale è quello di studiare, nel modo più sistematico possibile, i diversi aspetti dell’interazione fra individui, fra gruppi sociali e all’interno di essi e fra gli individui e i sistemi sociali, piccoli o grandi, di cui fanno parte” (Tajfel, 1979)

“La Psicologia sociale è una disciplina destinata allo studio sistematico dell’interazione umana e delle sue basi psicologiche” (Gergen, 1985)

“Il terreno specifico della Psicologia sociale […] è proprio a cavallo tra un’ottica psicologica generale, mirante soprattutto agli invarianti di base dei processi mentali e delle dinamiche affettive (percezione, memoria, pensiero, emozione…) e un’ottica sociologica, rivolta essenzialmente agli aspetti strutturali delle situazioni sociali” (Amerio, 1995)

“Alla fatidica domanda: che cos’è la Psicologia sociale “Alla fatidica domanda: che cos’è la Psicologia sociale? Serge Moscovici risponde che si tratta di quella scienza che si occupa dell’influenza che esercitiamo gli uni sugli altri” (Moscovici, 1997)

“Per Psicologia sociale si intende il tentativo di descrivere, in termini scientifici e sperimentali, gli eventi che coinvolgono l’uomo nella vita quotidiana, ovvero i modi in cui due o più individui, o un individuo e l’ambiente in cui vive, interagiscono tra loro.” (Pravettoni, 1997)

“La Psicologia sociale si occupa dello studio delle modalità e delle motivazioni secondo cui i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti vengono modellati dal più generale ambiente sociale, definito in senso lato e di ciò che accade quando più fonti d’influenza entrano in conflitto tra loro” (Aronson; Wilson, 1999)

“…il compito della Psicologia sociale è quello di contribuire, insieme ad altre discipline, alla comprensione del comportamento umano, avendo come proprio oggetto di studio una serie di fenomeni specifici, che risultano generati dall’intersezione tra processi psicologici e dinamiche sociali” (Mazzara, 2003)

La PSICOLOGIA SOCIALE è una disciplina che studia i modi e le forme con cui l’esperienza, l’attività mentale e pratica e i comportamenti si articolano con il contesto sociale.

MONDO PSICHICO MONDO SOCIALE La PSICOLOGIA SOCIALE ha come specifico campo di pertinenza lo studio dei modi e delle forme dell’articolazione tra: MONDO PSICHICO MONDO SOCIALE

L’ARTICOLAZIONE TRA IL MONDO PSICHICO E IL MONDO SOCIALE può essere vista: - LIVELLO INTRAPSICHICO: modo di rappresentazione mentale degli eventi sociali - LIVELLO PIU’ AMPIO: delle relazioni interpersonali, posizioni di ruolo, posizioni ideologiche.

Anche il sociale che entra nel mondo intrapsichico può essere visto in termini differenti: Bronfenbrenner (1979) ha considerato 4 livelli di coinvolgimento dell’individuo nel contesto sociale Microsistema relazioni interpersonali dirette Mesosistema relazioni tra microsistemi Esosistema sistema cui l’individuo non partecipa direttamente, ma che influisce su di lui Macrosistema culture ed organizzazioni più ampie, credenze, norme, politiche, ideologie

Come ricorda DOISE (1989), esistono 4 LIVELLI DI SPIEGAZIONE IN PSICOLOGIA SOCIALE: Intrapersonale: processi psicologici che si verificano nell’orizzonte individuale; Interindividuale: dinamiche interpersonali tra più individui in un determinato contesto; Differenze di posizione (ruoli): posizione sociale di diverse categorie di individui; Ideologico: sistema di credenze sociali condivise

1. Livello intrapersonale: Le teorie descrivono come gli individui organizzano la loro percezione, la loro valutazione dell’ambiente sociale e il loro comportamento in questo ambiente. L’interazione tra mondo individuale e sociale non viene trattata direttamente. L’individuo è visto come un elaboratore di informazioni, che segue certe regole che possono essere scoperte.

2. Livello interindividuale: Le teorie si occupano di come si manifestano i processi interpersonali in una data situazione. L’interazione tra mondo individuale e sociale è analizzata a livello delle relazioni stabilite in un dato momento da dati individui in una data situazione.

3. Differenze di posizioni: In molte ricerche viene preso in considerazione un terzo livello, relativo alle differenze nella posizione sociale che caratterizzano l’interazione fra categorie diverse di soggetti. Le esperienze sociali e le posizioni sociali dei soggetti che prendono parte ad un esperimento costituiscono un sistema di relazioni sociali preesistenti che può incidere sulle dinamiche che si verificano in una determinata situazione.

4. Livello ideologico: Tutte le società sviluppano le loro ideologie tipiche, i loro sistemi di credenze e rappresentazioni, valori e norme, che convalidano e mantengono l’ordine sociale. Questo sistema di credenze porta a giustificare qualunque cosa accada a coloro che lo condividono.

Nel campo di studio della Psicologia sociale entrano: Aspetti sociali della percezione e dei processi cognitivi; Valutazioni Elaborazione delle conoscenze Rappresentazioni LIVELLO INTRAPERSONALE

Fenomeni inerenti alla relazione interpersonale Fenomeni collegati alla dinamica dei piccoli gruppi a livello di: - comunicazione - influenza - scambio - cooperazione - conflitto - produttività LIVELLO INTERPERSONALE

I temi inerenti alla relazione interpersonale e quelli collegati alla dinamica dei piccoli gruppi si allargano se assunti nell’analisi di aspetti più larghi della vita sociale: - lavoro; - produzione; - istruzione; - … DIFFERENZE NELLA POSIZIONE SOCIALE

Fenomeni psicosociali relativi alla sfera intrapersonale, interpersonale ed intergruppi assumono ancora diverse caratteristiche se inseriti nel contesto di: - costumi; - mode e credenze; - storia; - struttura e funzionamento di organizzazioni e di istituzioni LIVELLO IDEOLOGICO

L’ARTICOLAZIONE “INDIVIDUO/SOCIETÀ” COSTITUTIVA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE: SOCIETA’ Ideologia Cultura Istituzioni Gruppi Relazioni interpersonali MONDO FISICO PSICOLOGIA SOCIALE INDIVIDUO Cognizione Motivazione Emozione Fisiologia Biologia Fonte: Zamperini, Testoni, 2002.