CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE

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Transcript della presentazione:

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) LUIGI SCHIAVON (2º Allenatore Nazionale Maschile Seniores) Prof. Bruno Feltri (Docente Regionale)

LA FASE-PUNTO PRIMA DEL “RPS” Veniva chiamata così perché era la sola “Fase” che permetteva di acquisire il “Punto”. Il PUNTO si acquisiva: • Vincendo l’azione. • Sfruttando l’errore avversario. N.B.: In caso di sconfitta (perdita dell’azione o nostro errore) non c’erano conseguenze sul punteggio.

SCONFITTA OD ERRORE? Nel Rally Point System la sconfitta o l’errore comportano un “Punto” per l’avversario. Attenzione! La sconfitta può essere dovuta anche alle abilità dell’avversario. L’Errore può essere: TECNICO; TATTICO (scelte non rivelatesi esatte).

COMPONENTI DELLA FASE BATTUTA-PUNTO Le componenti “TECNICHE” rimangono le stesse della vecchia “Fase Punto”: • Il Servizio, • Il Muro, • Interventi Difensivi, • L’Alzata dopo la Difesa, • Il Contrattacco da Difesa, • La Copertura d’Attacco su rigiocata.

COMPONENTI DELLA FASE BATTUTA-PUNTO Le componenti “TATTICHE” rimangono le stesse della vecchia “Fase Punto”: • Organizzazione Difensiva (correlazione Muro-Difesa), • Palla rigiocata su Difesa, • Palla rigiocata su Copertura.

LA BATTUTA Fondamentale tecnico particolare (unico individuale, per tecnica, seppur condizionato dalla tattica). Attualmente vi è un notevole incremento dell’uso della Battuta in Salto sia “Floating” che con rotazione di palla; L’incremento è dovuto all’inibizione della tattica con il “doppio opposto” e la ormai scarsa efficienza della Battuta con i Piedi a Terra. Il miglioramento della efficienza in ricezione per l’utilizzo del “palleggio”.

LA TECNICA DELLA BATTUTA IN SALTO Elementi “condizionanti”: • Prestazioni di Salto, • Capacità Coordinative, • Manualità del “Colpo sulla palla”.

LA TECNICA DELLA BATTUTA IN SALTO Questi elementi “condizioneranno”: • Altezza del lancio, • Lunghezza della rincorsa, • Rotazione o meno della palla in volo. È opportuno arrivare alla definizione della tecnica attraverso successivi adattamenti mirati alle caratteristiche dei singoli giocatori.

OBIETTIVI DELLA BATTUTA OBIETTIVO TECNICO (come si batte): • Battuta con potenziale efficacia a prescindere da dove verrà indirizzata. OBIETTIVO TATTICO (dove si batte): • Battuta con obiettivo di zona o di giocatore. È opportuno che ogni giocatore abbia un bagaglio tecnico che gli permetta di effettuare più tipi di battuta. Questo per poter utilizzare in partita la battuta più efficace.

LA BATTUTA: TATTICA DI SQUADRA La TATTICA DI SQUADRA è condizionata da: • Capacità del singolo battitore (tecnico-tattica-mentale), • Rendimento per singola rotazione della Fase Ricezione-Punto avversaria, • Evoluzione dell’andamento della gara.

LA BATTUTA: TATTICA DI SQUADRA L’ALLENATORE stabilisce una “filosofia di gioco” che comporta delle scelte quali: • Chi può rischiare e chi no, • Quando rischiare e quando no, • Come e dove battere. Attenzione! La “filosofia” può subire adattamenti, ma deve essere “sposata” ed applicata dalla squadra.

RENDIMENTO FASE RICEZIONE-PUNTO AVVERSARIA Il Rendimento è condizionato da: • Qualità della Ricezione; • Caratteristiche del Palleggiatore; • Rendimento dell’Attacco avversario nelle varie situazioni; • Efficienza della nostra correlazione muro-difesa e conseguente contrattacco.

LA VALUTAZIONE DELLA RICEZIONE La valutazione deve essere sia individuale che di squadra. Bisogna analizzare la diversità delle percentuali di rendimento in questo fondamentale per singola rotazione.

LA GESTIONE DELL’ALZATORE Lo “SCOUTING” della squadra avversaria permette di individuare: • La distribuzione in caso di alzata su ricezione buona (# e +); • Oppure la prevalenza della zona di attacco in caso di ricezione imperfetta (-).

LA GESTIONE DELL’ALZATORE L’analisi “visiva” dell’Alzatore, ed in particolare, se la traiettoria di uscita dell’alzata è condizionata da: • Come e dove, rispetto al suo corpo, entra la palla nelle mani; • Dalla zona del campo nella quale avviene il palleggio. Se ci sono giocatori “più importanti” di altri nelle varie rotazioni e/o nella gestione delle situazioni delicate del set o della partita.

DIREZIONI DI ATTACCO AVVERSARIO Lo “SCOUTING” ci permette inoltre di rilevare le prevalenti direzioni d’attacco da parte degli avversari. Le direzioni possono essere diversificate inoltre, a seconda delle tipologie di alzata. Prevalenza delle direzioni di Attacco a seconda della zona di provenienza dell’Alzata.

DIREZIONI DI ATTACCO AVVERSARIO Altre considerazioni di carattere tecnico-tattico-psicologico sono: • Percentuale di pallonetti; • Se e quando viene usato il “Mani- Fuori”; • Se viene ripetuta oppure no la stessa direzione dopo una “murata”; • Le conseguenze psicologiche dopo una “murata”.

EFFICIENZA NOSTRA CORRELAZIONE MURO-DIFESA L’efficienza è condizionata da 2 Fattori: Il Rendimento “TECNICO”: • A Muro; • Negli Interventi Difensivi. Le scelte “TATTICHE”: • Tipo di Muro adottato; • Disposizione dei giocatori a rete; • Disposizione dei Difensori.

IL MURO: RENDIMENTO TECNICO Concetto del Muro quale fondamentale “Riflesso” (se l’attaccante vuole, non mi fa toccare la palla). Tipo di “Obiettivi” a Muro: • Inibire alcune traiettorie; • Ammortizzarne altre; • Dare riferimento ai difensori; • Non farsi “adoperare” dall’attaccante avversario.

IL MURO: RENDIMENTO TECNICO Per essere efficaci tecnicamente bisogna: • Scegliere “quando” saltare; • Scegliere “quanto” saltare; • Scegliere “l’orientamento” del Muro (quanto penetrare nel campo avversario);

IL MURO: RENDIMENTO TECNICO Concetto prioritario comunque è: • “MURO FERMO” (Anastasi dice e concordo: “Esiste solo un solo modo di fare Muro”). Attenzione! Tale Concetto è di non facile applicabilità tecnica.

IL CONCETTO DI “MURO FERMO” Interessa sia le braccia, sia il resto del corpo (busto con particolare riferimento alle spalle quali “cerniere” delle braccia e arti inferiori, soprattutto considerando l’incidenza del baricentro corporeo nei confronti del centro della superficie di stacco determinata dai piedi). È inoltre legato alla variabilità delle “competenze tattiche” che un giocatore ha a Muro (più sono e più sono difficili le “applicazioni tecniche”).

RENDIMENTO TECNICO IN DIFESA Stabilità della posizione difensiva; Posizione “ideale” dal punto di vista tecnico; Variabilità delle “tipologie di colpi” sulla palla (non sempre si può arrivare nella posizione tattica ideale e prefigurata); Graduatoria dell’efficienza, a seconda del tipo di “intervento” (ci sono palloni “facili”, “difficili” e “impossibili”).

RENDIMENTO TATTICO DELLA CORRELAZIONE MURO-DIFESA Dipende dal Rendimento delle “scelte” fatte a seconda della Ricezione avversaria. Su ricezione negativa (-) bisogna solo scegliere se “murare” a 2 o a 3. Il “Muro a 3” trova sempre maggiore applicazione; tecnicamente è di difficile esecuzione ed è da valutare nella sua utilizzazione (non sempre il livello lo consiglia).

RENDIMENTO TATTICO DELLA CORRELAZIONE MURO-DIFESA Su ricezione positiva (# o +) esistono diverse soluzioni: • Lettura; • Lettura più Assistenza (semplice o doppia); • Opzione; • Opzione più Assistenza (semplice o doppia); • Sovraccarico (doppio o triplo).

RENDIMENTO TATTICO DELLA CORRELAZIONE MURO-DIFESA Queste “scelte” sono solitamente gestite dal “Centrale” ed “abbinate” alla “guida” del Muro del giocatore “Laterale”. Guida che comporta solitamente tre tipi di possibilità: • Lasciare la parallela Semplice (prima parallela). • Lasciare la parallela Doppia (prima parallela + seconda parallela o “parallela interna”). • Chiudere la parallela.

RENDIMENTO TATTICO DELLA CORRELAZIONE MURO-DIFESA Fondamentale comunque è che l’applicazione tecnica sia corretta. Per essere corretti anche tatticamente è importante che la valutazione delle componenti della traiettoria d’Alzata siano comuni ai giocatori (Allenamento, Allenamen..).

RENDIMENTO TATTICO DELLA CORRELAZIONE MURO-DIFESA IMPORTANTE! Nella scelta della “TATTICA”: Fare meno cose, ma farle bene! Migliorare l’efficienza di poche soluzioni (quelle più adatte ai propri giocatori ed al livello del campionato effettuato) prima di elevarne il numero. Tale concetto è ancora più “importante” nell’allenamento con i giovani.

EFFICACIA DEL CONTRATTACCO Una volta “ripresa” la palla dobbiamo vincere nella “rigiocata” e per riuscirci bisogna stabilire: • Cosa fare se la palla viene inviata nella stessa “zona ideale” di ricezione (tipo di 1º tempo, etc.); • Cosa fare se l’alzata sarà di 3º tempo scegliendo una graduatoria di soluzioni per rotazione e per situazione di gioco;

EFFICACIA DEL CONTRATTACCO Stabilire “competenze” se la difesa viene effettuata dall’Alzatore; Inoltre decidere cosa fare: • Quando la palla non può essere attaccata dall’avversario; • Quando la palla torna nel nostro campo per una ricezione sbagliata dell’avversario (vicino o lontano da rete).

EFFICACIA DEL CONTRATTACCO Importante è comunque la “comunicazione verbale”, in questa fase che prevede molte più varianti rispetto alla Fase Ricezione-Punto. Nella “Fase di Rigiocata” è determinante la Copertura d’Attacco (fondamentale di Squadra) stabilendo competenze (soprattutto in caso di 3º tempo).

PROPOSTE D’ESERCIZI I contenuti dell’Allenamento dipendono da: • chi si “allena”; • Il “tempo di allenamento” (numero sedute e durata); Tutto ciò incide sulla percentuale di esercizi: • Analitico / Sintetici semplici; • Analitici in Fase di Gioco (Fase Play); • Fase di Gioco completa (6 contro 6 normale oppure con obiettivo a punteggio speciale).

PROPOSTE D’ESERCIZI ESEMPI DI ESERCIZI ANALITICO / SINTETICI (in questo caso la Battuta): Serie di Battute con obiettivo di zona (senza ricevitori). Serie di Battute con obiettivo di zona e Rendimento (valutazione dell’efficacia nella zona desiderata con ricezione schierata). Serie di Battute con obiettivo di Rendimento (valutazione dell’efficacia a prescindere dalla zona e con ricezione schierata).

PROPOSTE D’ESERCIZI ESEMPI DI ESERCIZI IN FASE DI GIOCO (in questo caso la Correlazione Muro-Difesa): 5 contro 5 con esclusione dei “Centrali” (attacco alternato delle due squadre su lancio dell’Allenatore obbligando il Muro alle varie soluzioni di guida). 5 contro 5 con obiettivo di punteggio (come sopra lasciando libertà di scelta al Muro). 5 contro 5 escludendo due “Laterali” (come sopra ma con il gioco che si sviluppa solo su metà rete; questo per abituare i giocatori alle strategie dell’assistenza e del sovraccarico).

PROPOSTE D’ESERCIZI 6 contro 5 oppure 5 contro 6 (come esercizi precedenti con situazioni “a rete” di 3 contro 2 oppure 2 contro 3 agevolando quindi o il Muro o gli attaccanti).

PROPOSTE D’ESERCIZI ESERCIZI IN FASE DI GIOCO COMPLETA. 6 contro 6 ad obiettivo per rotazione • Serie di battute partendo da un punteggio desunto dall’efficienza di una singola rotazione (Ad esempio 16-21, 16-22, 17-21, etc.).