1 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Advertisements

La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il Corso di Laurea in Fisica
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ragazzi – scuole - società
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Logistica: la professione del futuro
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Corso di laurea magistrale in
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Perché le TIC nella Didattica
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

1 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

2 COMMISSIONE RAPPRESENTANTI DI AREA Prof. ssa R. Porto (Responsabile del progetto locale) Prof. G. Celebre (Co-responsabile del progetto locale) Prof. A. De Nino Prof. ssa G. De Luca Dott. G. De Filpo Dott. ssa I. Aiello Dott.ssa L. Maiuolo

3 Dati forniti dal MIUR-URST Ufficio di Statistica

4 Lattività di orientamento è iniziata nel 2001 (commissione Innocenti) Nel 2004 sono partite le convenzioni con le scuole

5 Ad alimentare questa pessima nomea contribuiscono senzaltro in maniera significativa i mezzi di comunicazione di massa (giornali, TV, radio) dove tutto ciò che porta lappellativo di chimico è spesso aprioristicamente presentato sotto una cattiva luce (si può ben dire che in questo caso i mass media facciano disinformazione piuttosto che informazione) Nell immaginario collettivo essa viene percepita in modo sfavorevole: il solo aggettivo chimico emana negatività, suscita timore e sospetto e ispira persino repulsione Tutto ciò contribuisce, a nostro avviso, a ingenerare nella gente e soprattutto nei giovani, un sentimento negativo nei confronti della Chimica Uno dei motivi della diminuzione delle iscrizioni ai Corsi di Laurea in Chimica è, a nostro avviso, da ricercare anche nella cattiva fama di cui questa disciplina gode allesterno degli ambienti tecnici e specialistici

6 La sola scoperta degli antibiotici di sintesi (prodotti chimici) ha incrementato l'aspettativa di vita umana di ca. 15 anni I farmaci (prodotti chimici) antirigetto ed antitumorali hanno dato prospettive di vita e risanato milioni di persone, su scala globale I soli radiofarmaci (prodotti chimici) permettono la diagnosi precoce di gravi malattie (es: tumori, demenze senili): 20 milioni di diagnosi all'anno in Nord America, stesse cifre in Europa e Giappone

7 L'impiego del DDT (sostanza chimica di sintesi), ha eradicato la malaria da ampie aree del Pianeta, compresa l'Italia del dopoguerra, e la sua reintroduzione è stata richiesta insistentemente da numerosi Paesi Africani nell'ultimo decennio. Attualmente i malati di malaria sono ca. 20 milioni, con 2-4 milioni di decessi l'anno, situati prevalentemente nei Paesi sottosviluppati Secondo l'OMS, la sola clorazione (chimica) delle acque ha già salvato la vita a ca. 60 milioni di persone, su scala planetaria La chimica che usiamo tutti i giorni ( le materie plastiche, le fibre sintetiche ecc. ecc. ): sapremmo farne a meno ? Non esiste chimica buona e chimica cattiva: esiste la chimica e luso che lUOMO decide di farne

8 Bari Arcavacata Potenza Napoli Salerno Bologna Ferrara Modena Parma Trieste Roma Genova Como Milano Pavia Torino Camerino Cagliari Perugia Pisa Firenze Sassari Catania Messina Palermo Padova Venezia

9 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

10 Liceo Classico "Candela - San Marco Argentano Istituto Magistrale - Belvedere Marittimo Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi - Castrovillari Liceo Scientifico Statale - Scalea IIS - Mirto Crosia Liceo Classico "Garibaldi" e Istituto dArte "Alfano - Castrovillari Liceo Classico "B Telesio - Cosenza Liceo Scientifico "G.B. Scorza - Cosenza Liceo Scientifico "A. Pizi - Palmi Liceo Scientifico "E. Fermi – Cosenza Liceo Classico T. Campanella - Reggio Calabria

11 Tipologia delle scuole partecipanti al progetto Progetto Locale

12 Personale impegnato Progetto Locale

13 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per Studenti Corsi di formazione per Insegnanti di Scienze Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai Laboratori Universitari e alle Aziende Linea di Azione 1 Linea di Azione 2 Linea di Azione 3

14 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti OBIETTIVI

15 LA CHIMICA QUOTIDIANA: DAL MACROSCOPICO AL MICROSCOPICO (comprensione del fenomeno a livello molecolare) Progettazione e realizzazione di esperimenti di chimica reali e virtuali Gli studenti, sotto la continua supervisione delle componenti docenti, dovranno essere protagonisti di tutti i diversi momenti

16 -Reazioni Chimiche Fondamentali e loro Energetica - Processi di Polimerizzazione -Analisi chimica quantitativa (Titolazioni) -Concetti di Energia, Calore e Temperatura nelle Trasformazioni (Reazioni, Transizioni di Fase, etc.) -Tecniche microscopiche: dal microscopio ottico allAFM -Materiali innovativi: cristalli liquidi TEMATICHE

17 Corsi di formazione per gli insegnanti di scienze OBIETTIVI

18 OCCASIONI DI CRESCITA PROFESSIONALE PER GLI INSEGNANTI Formazione teorico-pratica degli insegnanti, finalizzata alla realizzazione di alcuni semplici esperimenti di alta valenza didattica Coinvolgimento attivo degli insegnanti in gruppi di lavoro per il confronto delle esperienze e la discussione di possibili innovazioni nella didattica della Chimica delle Scuole medie Superiori Attività seminariali tenute da docenti universitari finalizzate allaggiornamento sulle ricerche avanzate (applicative e di base) condotte nellUniversità

19 Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari

20 LUnità della Calabria ha scelto di costruire questa Linea di Azione in stretta collaborazione con le Aziende e Imprese presenti sul territorio, per attivare contatti (tramite conferenze e visite guidate) che potrebbero rivelarsi vincenti dal punto di vista professionale per i futuri chimici Verranno progettate e realizzate attività che, traendo ispirazione da problematiche concrete provenienti dalle realtà aziendali calabresi, concorrano: a) ad avvicinare gli studenti agli aspetti applicativi, oltre che teorico-pratici, delle conoscenze chimiche; b) a sviluppare in essi una sensibilità verso la profonda integrazione tra Ricerca applicata e Sviluppo