1 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
2 COMMISSIONE RAPPRESENTANTI DI AREA Prof. ssa R. Porto (Responsabile del progetto locale) Prof. G. Celebre (Co-responsabile del progetto locale) Prof. A. De Nino Prof. ssa G. De Luca Dott. G. De Filpo Dott. ssa I. Aiello Dott.ssa L. Maiuolo
3 Dati forniti dal MIUR-URST Ufficio di Statistica
4 Lattività di orientamento è iniziata nel 2001 (commissione Innocenti) Nel 2004 sono partite le convenzioni con le scuole
5 Ad alimentare questa pessima nomea contribuiscono senzaltro in maniera significativa i mezzi di comunicazione di massa (giornali, TV, radio) dove tutto ciò che porta lappellativo di chimico è spesso aprioristicamente presentato sotto una cattiva luce (si può ben dire che in questo caso i mass media facciano disinformazione piuttosto che informazione) Nell immaginario collettivo essa viene percepita in modo sfavorevole: il solo aggettivo chimico emana negatività, suscita timore e sospetto e ispira persino repulsione Tutto ciò contribuisce, a nostro avviso, a ingenerare nella gente e soprattutto nei giovani, un sentimento negativo nei confronti della Chimica Uno dei motivi della diminuzione delle iscrizioni ai Corsi di Laurea in Chimica è, a nostro avviso, da ricercare anche nella cattiva fama di cui questa disciplina gode allesterno degli ambienti tecnici e specialistici
6 La sola scoperta degli antibiotici di sintesi (prodotti chimici) ha incrementato l'aspettativa di vita umana di ca. 15 anni I farmaci (prodotti chimici) antirigetto ed antitumorali hanno dato prospettive di vita e risanato milioni di persone, su scala globale I soli radiofarmaci (prodotti chimici) permettono la diagnosi precoce di gravi malattie (es: tumori, demenze senili): 20 milioni di diagnosi all'anno in Nord America, stesse cifre in Europa e Giappone
7 L'impiego del DDT (sostanza chimica di sintesi), ha eradicato la malaria da ampie aree del Pianeta, compresa l'Italia del dopoguerra, e la sua reintroduzione è stata richiesta insistentemente da numerosi Paesi Africani nell'ultimo decennio. Attualmente i malati di malaria sono ca. 20 milioni, con 2-4 milioni di decessi l'anno, situati prevalentemente nei Paesi sottosviluppati Secondo l'OMS, la sola clorazione (chimica) delle acque ha già salvato la vita a ca. 60 milioni di persone, su scala planetaria La chimica che usiamo tutti i giorni ( le materie plastiche, le fibre sintetiche ecc. ecc. ): sapremmo farne a meno ? Non esiste chimica buona e chimica cattiva: esiste la chimica e luso che lUOMO decide di farne
8 Bari Arcavacata Potenza Napoli Salerno Bologna Ferrara Modena Parma Trieste Roma Genova Como Milano Pavia Torino Camerino Cagliari Perugia Pisa Firenze Sassari Catania Messina Palermo Padova Venezia
9 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
10 Liceo Classico "Candela - San Marco Argentano Istituto Magistrale - Belvedere Marittimo Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi - Castrovillari Liceo Scientifico Statale - Scalea IIS - Mirto Crosia Liceo Classico "Garibaldi" e Istituto dArte "Alfano - Castrovillari Liceo Classico "B Telesio - Cosenza Liceo Scientifico "G.B. Scorza - Cosenza Liceo Scientifico "A. Pizi - Palmi Liceo Scientifico "E. Fermi – Cosenza Liceo Classico T. Campanella - Reggio Calabria
11 Tipologia delle scuole partecipanti al progetto Progetto Locale
12 Personale impegnato Progetto Locale
13 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per Studenti Corsi di formazione per Insegnanti di Scienze Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai Laboratori Universitari e alle Aziende Linea di Azione 1 Linea di Azione 2 Linea di Azione 3
14 Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti OBIETTIVI
15 LA CHIMICA QUOTIDIANA: DAL MACROSCOPICO AL MICROSCOPICO (comprensione del fenomeno a livello molecolare) Progettazione e realizzazione di esperimenti di chimica reali e virtuali Gli studenti, sotto la continua supervisione delle componenti docenti, dovranno essere protagonisti di tutti i diversi momenti
16 -Reazioni Chimiche Fondamentali e loro Energetica - Processi di Polimerizzazione -Analisi chimica quantitativa (Titolazioni) -Concetti di Energia, Calore e Temperatura nelle Trasformazioni (Reazioni, Transizioni di Fase, etc.) -Tecniche microscopiche: dal microscopio ottico allAFM -Materiali innovativi: cristalli liquidi TEMATICHE
17 Corsi di formazione per gli insegnanti di scienze OBIETTIVI
18 OCCASIONI DI CRESCITA PROFESSIONALE PER GLI INSEGNANTI Formazione teorico-pratica degli insegnanti, finalizzata alla realizzazione di alcuni semplici esperimenti di alta valenza didattica Coinvolgimento attivo degli insegnanti in gruppi di lavoro per il confronto delle esperienze e la discussione di possibili innovazioni nella didattica della Chimica delle Scuole medie Superiori Attività seminariali tenute da docenti universitari finalizzate allaggiornamento sulle ricerche avanzate (applicative e di base) condotte nellUniversità
19 Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari
20 LUnità della Calabria ha scelto di costruire questa Linea di Azione in stretta collaborazione con le Aziende e Imprese presenti sul territorio, per attivare contatti (tramite conferenze e visite guidate) che potrebbero rivelarsi vincenti dal punto di vista professionale per i futuri chimici Verranno progettate e realizzate attività che, traendo ispirazione da problematiche concrete provenienti dalle realtà aziendali calabresi, concorrano: a) ad avvicinare gli studenti agli aspetti applicativi, oltre che teorico-pratici, delle conoscenze chimiche; b) a sviluppare in essi una sensibilità verso la profonda integrazione tra Ricerca applicata e Sviluppo