Università della Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Laurea Specialistica in Informatica
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
BANDO MAE-CRUI Progetto
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Canale «offerte e aziende»
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.

Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso Formazione neo assunti
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria UNICAL Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio 6 DICEMBRE 2006 ING. MALETTA Donatella

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

Quando scade il termine per la scelta del Corso di Laurea? La scelta del Corso di Laurea DEVE essere effettuata IMPROROGABILMENTE entro il 31 MARZO. Come si effettua la scelta del Corso di Laurea? La scelta del Corso di Laurea DEVE essere effettuata compilando l’apposito modello predisposto dalla Segreteria Studenti. Dove si ritira il modello? Il modello può essere scaricato dal sito della Facoltà o può essere ritirato direttamente presso lo sportello della Segreteria Studenti o presso la Presidenza della Facoltà. Dove si presenta il modello? Presso la Segreteria Studenti.

Piano di studio Quando si presenta il piano di studi? Esclusivamente dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anno accademico, eccetto che per gli studenti che si iscrivono al primo anno delle Lauree Specialistiche. Come si presenta il piano di studi? Solo ed esclusivamente on-line, seguendo le procedure guidate indicate sul sito della Facoltà.

TIROCINIO

IL TIROCINIO ARTICOLO 20 Del Regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio

PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE IL TIROCINIO CHI DEVE FARLO? TUTTI GLI ISCRITTI ALLA LAUREA TRIENNALE PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE

IL TIROCINIO QUANDO? MINIMO 120 CFU a partire dal SECONDO PERIODO DIDATTICO del terzo anno

IL TIROCINIO DOVE? Strutture interne Laboratori didattici all’università Laboratori didattici Strutture esterne all’università Albo dei soggetti ospitanti http://www.ingegneria.unical.it/ufficiostage/

presso la Presidenza di Ingegneria IL TIROCINIO COME? Dott.ssa TERZO presso la Presidenza di Ingegneria Riceve tutti i giorni BUROCRAZIA!!! TUTORAGGIO IL CORSO DI LAUREA

IL TIROCINIO PER QUANTO TEMPO? La durata del tirocinio è compresa fra un minimo di due mesi e un massimo di quattro mesi. 9 CFU x 25 ORE = 225 ORE

IL TIROCINIO: Domanda ricorrente Tirocinio e “tesi di laurea” possono coincidere? SI. POSSONO COINCEDERE. ART 20 “…Progetti, studi, analisi, effettuati durante il tirocinio possono essere oggetto della relazione da presentare per la prova finale.”

PROGETTO INTERDISCIPLINARE TUTTI GLI ISCRITTI ALLA LAUREA TRIENNALE PERCORSO FORMATIVO

IMPROPRIAMENTE MINI TESI DI LAUREA!!! IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE COS’E’? Art 17 . “…Il progetto interdisciplinare consiste nella redazione, da parte dello studente, di un elaborato in cui confluiscono conoscenze e competenze acquisite in vari settori disciplinari in un'area disciplinare del Corso di Laurea, sotto la supervisione e l’assistenza di un gruppo di docenti, all’uopo designati dal Consiglio del Corso di Laurea” IMPROPRIAMENTE MINI TESI DI LAUREA!!!

Non esistono vincoli formali IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE QUANDO? Non esistono vincoli formali Si consiglia di aver almeno completato tutti gli esami del primo anno, del secondo e del primo periodo del terzo anno

Cosa devo fare prima di iniziare il PI? IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE: Domanda ricorrente Cosa devo fare prima di iniziare il PI? 1. Compilare il modulo che si trova on line e consegnarlo al Corso di Laurea

2. Attenzione ai vincoli della SEGRETERIA STUDENTI IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE: Domanda ricorrente Cosa devo fare prima di iniziare il PI? 2. Attenzione ai vincoli della SEGRETERIA STUDENTI

IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE: Domanda ricorrente Cosa devo fare prima di iniziare il PI? 3. Stesso sito compila il modulo di attestazione crediti del PI e consegnalo almeno 15 giorni prima della Seduta di Laurea al Corso di Laurea

SEDUTA DI LAUREA

LA SEDUTA DI LAUREA=PROVA FINALE: Bacheca Sito di facoltà Segreteria studenti CALENDARIO DELLE SEDUTE DI LAUREA COMMISSIONE DI LAUREA 7 DOCENTI DEL CORSO DI LAUREA Presidente prof. De Rosa S. -OGNI CANDITATO ESPONE IL PROPRIO “LAVORO DI TESI” 7-10 MINUTI LAUREA TRIENNALE 15-20 MINUTI LAUREA SPECIALISTICA

LA SEDUTA DI LAUREA: domanda ricorrente E la proclamazione? PROCLAMAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE DI PROVA FINALE STESSA SEDE LAUREA TRIENNALE PROCLAMAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE DI FACOLTA’ SEPARATA SEDE LAUREA SPECIALISTICA

LAUREA SPECIALISTICA

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Progettazione di opere per la difesa del suolo Gestione e tutela delle risorse idriche FILIERE Bacini idrografici Inquinamento dell’aria Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Protezione idraulica del territorio Sistemi di preannuncio Bacini idrografici Telerilevamento e diagnostica elettromagnetica Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Inquinamento e tutela dei corpi idrici Bonifica dei siti contaminati Bacini idrografici Tecniche di intervento per il risanamento ambientale Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Progettazione del territorio Progettazione di opere idrauliche Bacini idrografici Progettazione di opere geotecniche Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Tecnica del controllo ambientale Tecniche di abbattimento degli inquinanti gassosi Bacini idrografici Acustica ambientale Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Protezione idraulica del territorio Previsione e prevenzione dell’emergenza idrica Bacini idrografici Regime e protezione dei litorali Rischio sismico

Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio La Laurea Specialistica Rischio idrogeologico Gestione e tutela delle risorse idriche MODULI Progettazione di opere per la difesa del suolo Inquinamento dell’aria Elementi di dinamica e sismologia Ingegneria geotecnica sismica Sismologia applicata Bacini idrografici Costruzioni in zona sismica Rischio sismico Ingegneria strutturale sismica

CRITERI DI AMMISSIONE LAUREA SPECIALISTICA: VOTO DI LAUREA 92/110 Studenti provenienti dal Corso di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio dell’Università della Calabria un colloquio durante il quale un’apposita commissione valuterà la motivazione e l’attitudine a svolgere la Laurea Specialistica VOTO DI LAUREA 92/110 A settembre hanno superato la prova 5 studenti su 5 VL<92 VL>=92 Ammissione diretta alla LS Colloquio

CRITERI DI AMMISSIONE LAUREA SPECIALISTICA: VOTO DI LAUREA 92/110 un colloquio durante il quale un’apposita commissione valuterà la preparazione di base dello studente. Studenti provenienti da altri corsi di Laurea o da Corsi di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio di altri atenei . VOTO DI LAUREA 92/110 Colloquio obbligatorio

LAUREA SPECIALISTICA: domande frequenti Chi può presentare domanda di iscrizione? Esclusivamente gli studenti già in possesso della Laurea Triennale. Quanti posti sono stati banditi per ciascuna Laurea Specialistica? La Laurea Specialistica di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio è a numero aperto.

LAUREA SPECIALISTICA: domande frequenti Se ci si iscrive tra ottobre e dicembre come si deve fare per seguire i corsi del primo periodo-semestre? INTEGRAZIONE DEL PIANO DI STUDIO DELLA LAUREA TRIENNALE CON GLI INSEGNAMENTI DELLA LAUREA SPECIALISTICA Requisito minimo 140 CFU e voto medio di base 87 attribuendo 18 agli esami mancanti Coloro che entro il 1° Ottobre hanno già acquisito almeno 140 CFU potranno frequentare regolarmente i corsi della Laurea Specialistica e sostenere gli esami anche prima dell’iscrizione, inserendo gli insegnamenti della Laurea Specialistica come insegnamenti aggiuntivi nel piano di studio della Laurea Triennale, previa richiesta al Consiglio di Corso di Laurea. Tali insegnamenti non sono ovviamente obbligatori per il conseguimento della Laurea Triennale e il loro voto non viene contabilizzato nella determinazione del voto finale di laurea. Essi saranno riconosciuti nella carriera dello studente all’atto dell’iscrizione alla Laurea Specialistica.

LAUREA SPECIALISTICA: domande frequenti Se ci si laurea da gennaio in poi cosa succede? Fino alla laurea Integrazione del piano di studio della Laurea Triennale con gli insegnamenti della Laurea Specialistica Dopo la laurea Iscrizioni ai singoli insegnamenti della Laurea Specialistica

BONUS SOCRATES – ERASMUS VOTO DI LAUREA Laurea triennale LODE SE VOTO FINALE > 110 E UNANIMITA’ DELLA COMMISSIONE NOVITA’!!!!!!!! BONUS SOCRATES – ERASMUS 1 PUNTO SE……. Entro dicembre del terzo anno Max 5 punti -------- Commissione 3 punti -------- Bonus Entro dicembre del primo FC Max 5 punti -------- Commissione 1 punto -------- Bonus Tutti altri casi Max 5 punti -------- Commissione

VOTO DI LAUREA Laurea specialistica sunto della tesi Punti Tesi da a 1 6 Tesi compilative 7 8 Tesi normali 9 10 Tesi molto buone 11 Tesi eccezionali LODE SE VOTO FINALE > 113 E UNANIMITA’ DELLA COMMISSIONE sunto della tesi

Laganà Domenico La Riccia Anna Gariano Stefano Luigi NUOVI RAPPRESENTANTI PER GLI STUDENTI BIENNIO ACCADEMICO 2006-2008 Laganà Domenico La Riccia Anna Gariano Stefano Luigi