A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Insegnamento dell’autocateterismo: il ruolo cruciale dell’infermiere
La comunicazione nel lavoro di cura
“Guadagnare salute in adolescenza”
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
L’infermiere come garante della qualità
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
La DIMISSIONE PROTETTA.
UN PARADIGMA NON SEMPRE COSì SCONTATO:
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
La Comunicazione in Sanità
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Scopriamo la forza che è in noi
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Aumento del global burden di malattie croniche
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Ruolo del BNP nella diagnosi dello scompenso cardiaco
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Il comportamento dell’infermiere nella linea della parità dei diritti dei malati non può mutare da ammalato ad ammalato. L’unica diversità ammissibile.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
All’inizio del percorso
La postacuzie tra riabilitazione e cronicità:
L’ Infermiere Case Manager
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
La valutazione Che cosa Come.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Il Disease and Care Management
Le teoriche del nursing
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
La terapia del dolore e le cure palliative nella pratica quotidiana del Medico di Assistenza Primaria SESSIONE DISTRETTUALE.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
malattie infettive - bergamo
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Centro di SUPPORTO TECNOLOGICO per l’EDUCAZIONE della PERSONA.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Index per l’inclusione
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
Transcript della presentazione:

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Ruolo dell’Infermiere Nell’Intervento Educazionale U.O Di Riabilitazione Cardiologica Rivolta D’Adda A.O Crema Primario: Dott.ssa Gianna Zavatteri Coordinatore Infermieristico:Gabriella Stroppa II Convegno Cremasco Di Riabilitazione Cardiologica I.P Rosella Orsini A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Riabilitazione Cardiologica Viene definita come “La somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche,psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiopatia post-acuta o cronica possano conservare e riprendere il proprio ruolo nella società” A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Programma di Educazione alla Salute Scopo: -Fornire informazioni -Aiutare il paziente a prendere autonomamente decisioni -Aiutare il paziente a sviluppare atteggiamenti positivi VS. la malattia -Aiutare il paziente a sviluppare abilità necessarie a ridurre il rischio di malattia -Insegnargli a conoscere il proprio corpo e a saper interpretare in modo corretto i segnali che esso trasmette -fornire nozioni semplici all’uso dei principali farmaci da noi somministrati ed educare il pz all’utilizzo ragionato degli stessi A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Fornire Informazioni A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Aiutare il Paziente a Prendere Decisioni in Modo Autonomo A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda La vera educazione è sempre auto-educazione,ossia un processo per cui la singola persona è aiutata a maturare autonomamente dal proprio interno A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Aiutare il paziente a sviluppare atteggiamenti positivi verso la malattia A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Comunicare i sentimenti,parlare,mettere in comune,riduce anche l’Ansia. A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Aiutare il paziente a sviluppare attività necessarie a ridurre il rischio di malattia. A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Insegnarli a conoscere il proprio corpo e sapere interpretare in modo corretto i segnali che esso trasmette. A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Fornire nozioni semplici all’uso dei principali farmaci da noi somministrati ed educare il paziente all’utilizzo ragionato degli stessi A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

I Farmaci presi in considerazione sono: Diuretici Beta-bloccanti Aceinibitori Nitroderivati Antiaritmici Calcioantagonisti Anticoagulanti Antiaggreganti Dislipidemici Antiacidi ipoglicemizzanti A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Modalità di conduzione con l’utilizzo di un linguaggio semplice Partecipazione attiva del paziente A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Opuscolo Riassuntivo dei Farmaci A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda Schema di terapia da utilizzare a Domicilio A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Un questionario di apprendimento A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Di nuovo protagonista della vita A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda

Grazie a tutti La vita è Lunga, Camminiamo insieme.