LO SLAMBALL 2 E Matteo G. Scuola secondaria di primo grado “G.Verdi” Presentazione eseguita da Matteo G. 2 E Scuola secondaria di primo grado “G.Verdi”
INDICE Albo d’oro Trasmissione televisiva Regole I telecronisti Squadre Storia I ruoli Campo La fusione dello Slamball Federazione
LA STORIA Quando SlamBall fece il suo debutto sulla nuova TNN, il mondo dello sport vide un anticipo di cosa sarebbe stato il futuro: un non stop di "live action",un video game umano che rompe le regole dello sport tradizionale e definisce una nuova generazione. Ma per il creatore di SlamBall, Mason Gordon, fu molto di più: per lui il debutto dello SlamBall era la realizzazione del suo sogno... di una visione presente nella sua fantasia da tantissimo tempo.
LE REGOLE I giocatori, saltando sui tappeti elastici, hanno la possibilità di effettuare: schiacciate del valore di tre punti Tiri da fuori area: 3 punti se effettuati negli ultimi due minuti della partita, 2 se fatti nel resto dell'incontro o mandando la palla a canestro nell'area dei tappeti senza effettuare una schiacciata Non è possibile restare nella zona nella quale sono presenti i tappeti elastici per più di tre secondi La partita è composta da quattro tempi di sei minuti ciascuno, con cambio di campo a metà partita i giocatori in attacco hanno a disposizione 15 secondi per segnare.
IFS=International Federation of Slamball Lo Slamball ha una federazione propria detta IFS=International Federation of Slamball
I ruoli I ruoli dello slamball sono 3 e sono: 1 stopper 2 gunner 1 handler
SQUADRE Rumble Mob Bandits Diablos Riders Steal Slasher Bouncers
CAMPO Si gioca su un campo simile a quello del basket, ma con l'aggiunta di quattro tappeti elastici (detti isole) posti sotto ogni canestro. SlamBall viene praticato su un campo da gioco delle dimensioni di 28,7mt di lunghezza e 16,8mt di larghezza. Ogni estremità del campo è munita di 4 trampolini elastici identici della misura di 4,27 m di lunghezza e 2,13 di larghezza. Il perimetro del campo è chiuso da pareti in plexiglas alte 2,50 m. Lo spazio giocabile si estende anche dietro i canestri nella misura di 3 m dal centro del cesto. I canestri sono alti 3 m.
Albo d'oro Albo d'oro del campionato statunitense: 2002 Rumble 2003 Riders 2007 Mob
Trasmissione televisiva In Italia è stato trasmesso per la prima volta sulla piattaforma satellitare Sky Italia sul canale 702 denominato GXT e trasmesso nella fascia prime-time. Dal 16 luglio 2007 viene trasmesso anche sulla tv analogica terrestre sul canale Italia 1, commentato da Giacomo "Ciccio" Valenti e da Dan Peterson.
Giacomo “Ciccio” Valenti ITA (unico italiano nello Slamball) I telecronisti Coach Dan Peterson USA (ex allenatore della nazionale cilena di basket)
La fusione dello Slamball Hockey+Football+Ginnastica artistica +Basket= Slamball + + + =
Grazie per l’attenzione!! Fine Grazie per l’attenzione!!