Scuola secondaria di I grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

SCHEMI DI BASE ROTAZIONI Attacco e Ricezione
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
ESERCIZI PER ALLENAMENTO DELLE LINEE DIFENSIVE
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
… A proposito di SECONDI
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Federazione Pallavolo Italiana
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
MODULO 6C Attacco mod 6c.
La Difesa La difesa è il fondamentale di gioco che può avvalersi di più tecniche diverse per: Interventi sulla figura; Interventi fuori dalla figura. FIGURA:
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di I grado “G.Verdi”
scuola secondaria di I grado
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Le Regole della Pallapugno
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
Badminton A cura di: Alice Laura Mariaelena Vanessa.
LA PALLAVOLO.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
TREVISO 17/4/09 STEFANO FOGLI - GRUPPO ARBITRI FERRARA
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
I nostri cowboys.
Nascita della pallavolo
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Difesa su palla che arriva dall’esterno
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
La pallavolo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CALCIO A 5.
PRESENTA.
BOCCIA.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
BASKET.
Lo sport in movimento MADBALL.
Lo stadio Olimpico è il principale e più capiente impianto sportivo di Roma e, con posti complessivi, è il secondo stadio italiano per capienza.
Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini
ATLETICA ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI A.S. 2014/15
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
La preparazione della Partita
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
VOLLEYBALL Il gioco della Pallavolo viene inventato negli Stati uniti d’America da William Morgan Docente di Ed. Fisica di un’università del Massachusettes.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
TAMBURELLO.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
La pallavolo La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte, comprese le riserve, da massimo.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Cadorago 14 maggio 2016 L’allenamento nel beach volley ed i transfert positivi per il volley indoor Fabio Galli A cura di.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di I grado PALLAV L Presentazione di Federica A. Classe II C Scuola secondaria di I grado “G. Verdi”

INDICE INTRODUZIONE STORIA EVENTI, LUOGHI, OLIMPIADI REGOLE CAMPIONI IN ITALIA: NAZIONALE MASCHILE NAZIONALE FEMMINILE

INTRODUZIONE La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball) è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco diviso da una rete. Ci sono differenti versioni del gioco adottabili in specifiche circostanze nell'ambito della versatilità del gioco per tutti.

STORIA Minonette Faustball Nell'antichità esistevano giochi con la palla, considerati i predecessori della pallavolo. Minonette Faustball

T. Halstead cambiò il nome di minonette in Volleyball. Nel 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college per la prima dimostrazione pubblica della Minonette. Minonette (da minon, micio) era stato il nome di un gioco con la palla praticato da nobili e dame due secoli prima in Francia, ma, nella nuova versione, viene presentato come un gioco decisamente innovativo. Con l'aiuto di due squadre di 5 membri, avvenne il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche profondamente diverse dagli altri sport in voga a quel tempo. Una caratteristica peculiare era quella di non prevedere il contatto fisico tra i partecipanti, per cui la destrezza, la prontezza dei riflessi, la capacità di concentrazione e l'agilità prendevano il posto della qualità fino ad allora primaria nelle attività sportive: la forza. La minonette era quindi destinata ad atleti non più massicci e pesanti, bensì agili, con una buona elevazione, capaci di destreggiarsi nel gioco acrobatico. T. Halstead cambiò il nome di minonette in Volleyball.

Faustball In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato Faustball; se è vero che si possono trovare similitudini fra la Faustball e il gioco ideato da Morgan, è anche vero che differivano in alcune caratteristiche di base: nella Faustball, per esempio, la palla poteva toccare il terreno anche due volte, mentre nella versione di Morgan la palla doveva essere giocata al volo.

Regole La palla non deve toccare il campo e nessuno dei giocatori. Se la palla tocca la rete il servizio è valido. La palla non può essere trattenuta. Se la palla tocca la rete e ritorna indietro può essere rigiocata a patto che non sia lo stesso giocatore che ha indirizzato la palla in rete a rigiocarla . Possono viceversa inviarla nel campo avversario se la colpiscono sotto l'altezza della rete o se la colpiscono mentre "staccano" dalla zona di difesa. Come conseguenza della regola precedente, i giocatori di seconda linea non possono fare il muro. Se un giocatore oltrepassa la linea centrale commette fallo . La palla che colpisce la linea è palla"dentro". La palla che tocca o passa sopra o esternamente alle antenne è da considerarsi fuori. Se un giocatore cerca di coprire il compagno che sta effettuando il servizio, commette il fallo di velo.

EVENTI, LUOGHI, OLIMPIADI Nel 1948 viene effettuato a Roma il primo Campionato d'Europa, vinto dalla Cecoslovacchia, che sarà l'organizzatrice del primo Campionato Mondiale effettuato a Praga nel 1949. Grazie a queste competizioni la Pallavolo si afferma come sport agonistico di massa e viene giudicata dai membri del C.I.O uno degli sport più spettacolari. Nel 1964 la Pallavolo viene ammessa alle Olimpiadi di Tokio dove si corona il sogno di tutti i suoi seguaci: infatti proprio a Tokio viene registrato un vero trionfo di pubblico e di critica.

CAMPIONI IN ITALIA NAZIONALE MASCHILE La Nazionale italiana di pallavolo maschile è una delle nazionali più forti al mondo. Dal 1989 ha vinto Mondiali, Europei, World League, Coppa del Mondo e medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo. Dal 1976 la nazionale non ha mancato nessuna Olimpiade, tuttavia, in nessuna edizione, gli azzurri sono riusciti ad imporsi nei Giochi Olimpici. È riuscita ad ottenere 2 medaglie d'argento ed 1 di bronzo nelle ultime 3 edizioni ed un ulteriore bronzo alle olimpiadi di Los Angeles 1984.

CAMPIONI IN ITALIA NAZIONALE FEMMINILE La Nazionale italiana di pallavolo femminile è posta sotto la Federazione Italiana Pallavolo. La nazionale italiana, ha conquistato l’oro nella Coppa del Mondo di volley femminile tenutasi quest’anno in Giappone e che assegnava alle prime tre classificate un posto alle Olimpiadi di Pechino del 2008. E’ la prima volta che l'Italia femminile vince la coppa.

“La partita più attesa e sofferta diventa la partita più bella” “Volli, e sempre volli, e fortissimamente volli” “La partita più attesa e sofferta diventa la partita più bella” FINE