IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Green Public Procurement
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Le azioni di supporto e di indirizzo per gli acquisti verdi pubblici Debora Dazzi Assistenza tecnica Autorità Ambientale Regionale Convegno - Provincia.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Verdi in Lombardia Carlotta Sigismondi Poliedra, Politecnico di Milano.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
RUOLO E INIZIATIVE DELLA REGIONE LAZIO PER GLI ACQUISTI VERDI
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Acquisti Verdi in Brianza
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
LAutorità Ambientale Regionale DocUP Comitato di Sorveglianza DocUP luglio 2010.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
LA PROVINCIA DI BRESCIA AL SERVIZIO DEI COMUNI Raffaele Gareri Direttore Area Innovazione e Servizi ai Comuni.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo- Liguria Ricerche Spa (referente progetto per Regione Liguria)

IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET OBIETTIVI DELLA REGIONE LIGURIA Creare una Rete degli Enti Locali per il GPP Coordinamento regionale per lo sviluppo sostenibile e la Certificazione ambientale degli EELL Supporto agli enti locali su aspetti: - giuridici sui bandi - tecnici in relazione al piano di azione e al collegamento con SGA - tecnici in relazione alla qualità dei prodotti (CAM) - organizzativi per la costituzione di centrali di acquisti multiente - governance per la rete con i produttori In connessione con altri strumenti attivati dalla Regione Protocollo di intesa tra Regione ed Attività Produttive (DGR 1068 del 11/10/06): Protocollo di intesa Regione ed Autorità Portuali (DGR 354/08): Sostenibilità delle strutture turistiche Filiera Forestale

L.R. 13 agosto 2007, n. 31. Organizzazione della regione per la trasparenza e la qualità degli appalti e delle concessioni Art Piano dazione per gli acquisti verdi - Piano dazione di durata triennale finalizzato alla definizione di un programma operativo per lintroduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi per i comuni con più di 2000 abitanti - obiettivi della politica comunitaria del "green public procurement - obiettivo di riconversione al termine del triennio delle proprie forniture Art Introduzione dei criteri ambientali nei contratti pubblici) - specifiche prescrizioni per lintegrazione degli aspetti ambientali nelle procedure di gara - indicazione delle misure di gestione ambientale che loperatore applicherà durante la realizzazione dellappalto (EMAS o ISO 14001)

Azioni attivate da Regione Liguria per il GPP Attivazione della rete regionale degli acquisti verdi: n. Enti che hanno aderito alla rete ligure: 57 (per totale 102 contatti) il ConvegnoProduzione e Consumo Sostenibile verso modelli innovativi di sviluppo territoriale (giugno 2009) con working group volti ad analizzare la situazione in Liguria degli Acquisti Verdi Attivazione di un gruppo di lavoro inter-dipartimentale regionale: con il settori regionale Economato, Sviluppo Economico, Lavori Pubblici e Bilancio

INIZIATIVE PROMOSSE DA REGIONE LIGURIA Seminari formativi per rispondere a specifiche esigenze: a) approfondimento degli aspetti giuridici dei bandi di gara (novembre 2009) b) mercato elettronico e GPP in collaborazione con Consip (gennaio 2010) Promozione del progetto presso le PA ed ampliamento della rete regionale ligure ed in connessione ad altri strumenti di sostenibilità: Incontri presso le 4 province liguri (aprile 2010) Inserimento nei bandi di finanziamento di criteri di premialità per ladozione dei piani triennali degli acquisti verdi

REGIONE LIGURIA HA GIÀ APPROFONDITO LE SEGUENTI TEMATICHE CON TRE GRUPPI DI LAVORO TEMATICI 1)La strategia per lo sviluppo di GPP a livello locale in connessione con gli altri strumenti di sostenibilità 2) Risposte alle esigenze informative e formative sul GPP in Liguria 3)Le realtà produttive in Liguria che possono rappresentare lofferta per il GPP Gruppi di lavoro di approfondimento promossi con gli Enti Locali Liguri

ATTIVITÀ REALIZZATE NELLAMBITO PROGETTO GPPINFONET Attivazione di unindagine (questionario) ideato in collaborazione con Liguria Ricerche volto ad analizzare la situazione del mercato in Liguria con particolare attenzione alla domanda degli Enti Pubblici e dellofferta GPP del mercato ligure (attività in sinergia con il progetto LIFE+ PROMISE) Realizzazione di Gruppi di Lavoro volti ad elaborare Criteri di Riferimento per la redazione dei Piani Triennali degli Acquisti Verdi (art. 20 LR 31/2007)

Gruppi di Lavoro per il GPP GRUPPO A : tematiche di approfondimento Rifiuti e Obiettivi di Kyoto GRUPPO B: Etichette di Prodotto - SGA Imprese e Ciclo di Vita dei Prodotti 1° incontro 21 giugno: Regione Liguria ha proposto ai partecipanti un confronto sui temi e una selezione di questioni da approfondire. Il gruppo A ha selezionato i servizi energetici, il gruppo B ladozione di bandi verdi in particolare per cancelleria, carta e arredi

2° incontro 21 settembre: Regione Liguria ha organizzato seminari di approfondimento: Gruppo A: tema delle ESCO a cura di ARE (Agenzia Regionale dellEnergia) Gruppo B : bandi verdi per carta, cancelleria e arredi con il supporto di Ecosistemi Prossimi obiettivi: raccolta e confronto delle esperienze e delle buone pratiche presenti sul territorio ligure, definizione di criteri comuni di riferimento, linee guida finalizzate al piano triennale degli acquisti verdi Gruppi di Lavoro per il GPP

Norma in materia di energiaNorma in materia di energia: legge regionale n.22/2007 regolamento n.1/2009 ad attuazione dellart.29: la certificazione energetica degli edifici (obbligo per tutti gli edifici nuovi, edifici soggetti a ristrutturazione integrale o soggetti ad atto di compravendita o locazione) regolamento n.5/2009 in attuazione dellart.2, comma 1, lett.b: impianti di illuminazione esterna, in fase di progettazione, appalto o installazione, siano eseguiti secondo criteri di massimo risparmio energetico, massima riduzione dell'inquinamento luminoso e massima sicurezza nel caso di strade carrabili e di viabilità esclusivamente pedonale Iniziative regionali in linea con lattenzione ai cambiamenti climatici Patto dei Sindaci:Patto dei Sindaci: adesione degli enti liguri e attivazione piano di riduzione delle emissioni

segreteria :