UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Interazione Uomo - Macchina
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Un modo nuovo di imparare
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Presentazione.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Federico Vigna - 22/09/04 Framework didattico per lo sviluppo di applicazioni per basi di dati Università degli studi “Roma Tre” Dipartimento di informatica.
Programma di Informatica Classi Prime
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Analisi dettagliata e design
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Costruzione di Interfacce
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione Web per la Gestione e Fruizione di Documenti Digitali Relatore Prof. Riccardo Martoglia Anno Accademico 2009/2010 Tesi di Laurea Luca Bonacorsi

Introduzione al problema Il progetto di tesi risponde ad una reale esigenza lavorativa Richiesta di creare un sistema in grado di avvicinare un numero sempre maggiore di utenti ai servizi offerti da enti come le biblioteche Necessità di estendere i servizi classici di consultazione delle biblioteche Scelta di utilizzare il web che, per sua natura, permette di raggiungere un numero importante di persone Necessità di applicazioni informatiche per la creazione di tale servizio I documenti cartacei devono essere tradotti in formati digitali

Introduzione Grazie al mezzo informatico, è possibile creare strumenti di ricerca estremamente rapidi, diversamente dalla consultazione manuale classica Al contrario dei documenti cartacei, è possibile interagire con i documenti digitali senza pericolo di rovinarli o sciuparli Consultazione disponibile 24 ore su 24 La consultazione, grazie ai particolari meccanismi di interattività della libreria digitale, diventa una vera e propria user- experience Possibilità di segnalare ad amici documenti di interesse comune

Introduzione Questa tesi descrive un progetto sviluppato in ambito lavorativo. Si tratta di: Unapplicazione per la gestione e fruizione di documenti digitali ( libreria digitale ) Analisi delle tecnologie utilizzate per il suo sviluppo Focalizzazione sui requisiti logico-funzionali tramite class diagram Implementazione delle funzionalità con Flash, AS3 e XML

Problematiche affrontate nella tesi Analisi delle tecnologie Progetto Implementazione

Analisi delle tecnologie XML: linguaggio di mark-up, caratteristiche e proprietà Obiettivo principale di XML: rappresentazione di informazioni strutturate, di qualsiasi tipo, purché riconducibili a precise regole, ad una gerarchia di informazioni

Analisi delle tecnologie Esempio di XML per la descrizione di documenti digitali XML come tramite tra sorgente dati e libreria digitale

Analisi delle tecnologie Adobe Flash: applicazione per lo sviluppo di contenuti, interfacce utente e applicazioni web multimediali ed interattive Adobe Flash Player : software che consente di visualizzare applicazioni sviluppate con Adobe Flash

Analisi delle tecnologie ActionScript 3.0: linguaggio di programmazione orientato agli oggetti XML, Flash e ActionScript 3.0 Libreria Digitale

Problematiche affrontate nella tesi Analisi delle tecnologie Progetto Implementazione

Progetto: Libreria Digitale Libreria Digitale: documenti proposti in formati digitali e fruibili tramite computer Applicazione web dedicata

Progetto: problematiche da risolvere Presentazione dei documenti in formati digitali: Quali? Immagini bitmap (.jpg,.gif,.png )

Progetto: problematiche da risolvere Generare una struttura dati contenente le informazioni dei documenti affinché siano utilizzabili dalla libreria digitale XML

requisiti funzionali Progetto : requisiti funzionali Lapplicativo dovrà caricare dati XML esterni Lapplicativo dovrà caricare documenti esterni per facilitare laggiornabilità L'applicativo dovrà permettere all'utente di selezionare uno specifico documento tramite un sistema di navigazione sequenziale, oppure tramite icone organizzate in menu altamente interattivi Le icone saranno create, a partire dai documenti, automaticamente da script opportuni

requisiti funzionali Progetto : requisiti funzionali Dovranno essere presenti strumenti specifici che abilitino la possibilità di ridimensionare i documenti per apprezzarne i dettagli e trascinarli sullo schermo per prendere visione di eventuali porzioni nascoste

requisiti funzionali Progetto : requisiti funzionali Dovrà essere presente un elemento interattivo, dotato di un campo di testo di 'input' grazie al quale poter compiere ricerche di documenti E richiesta la possibilità di stampare i documenti selezionati

Progetto: class diagram La classe 'Main ': Cuore della libreria digitale E il contenitore e gestore di tutti gli elementi grafico- interattivi e dei documenti Estensione del framework di Flash

la classe Main Progetto : la classe Main

Progetto: class diagram La classe BitmapLoader ': Oggetti BitmapLoader gestiscono il caricamento e la visualizzazione dei documenti Oggetti BitmapLoader segnalano visivamente la fase di precaricamento dei documenti Oggetti BitmapLoader contengono le immagini

Progetto: class diagram 'Main' crea tanti oggetti 'BitmapLoader', quanti sono i documenti richiesti

Progetto: class diagram Classe MacStyleMenu: Un oggetto di questo tipo contiene un gruppo di miniature n menu per n gruppi di miniature Interazione in stile dock menu del Mac

Progetto: class diagram Classe XmlLoader : Carica stringhe XML esterne Informa il resto dellapplicazione del completamento del caricamento dei dati XML tramite eventi Espone i dati al resto dellapplicazione Lapplicazione utilizza i dati per costruire i menu, caricare i documenti, etc

Problematiche affrontate nella tesi Analisi delle tecnologie Progetto Implementazione >

Implementazione : XML

Implementazione : funzionalità chiave Visualizzazione base dei documenti

Implementazione : funzionalità chiave 1° livello di ingrandimento

Implementazione : funzionalità chiave Esplorazione dettagli

Implementazione : funzionalità chiave Selezione dei documenti

Implementazione : funzionalità chiave Ricerca dei documenti

Implementazione : funzionalità chiave Stampa dei documenti

Sviluppi futuri Documenti digitali non solo come bitmap ma anche come tracce video Letture e commenti di documenti come poesie, opere letterarie eseguite da interpreti, possono essere utilizzate come tracce audio (es.: in formato.mp3, etc) Lapplicazione è visibile on-line: tion=Cirano-de-bergerac:702&page=2 tion=Cirano-de-bergerac:702&page=2