Preistoria e Geoarcheologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione 1 Gruppo di Lavoro Enti Locali in collaborazione con Regione Piemonte Direzione.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
SEMINARIO Il ripristino e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali abbandonati: proposte operative Belluno, 7 Dicembre 2005 Dr. Luca Ferrarese.
BANDO PER PROGETTI INTEGRATI A SOSTEGNO DEL TERRITORIO LOCALE
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
Il Distretto Culturale della Valle Camonica un laboratorio per larte e limpresa Il Distretto Culturale della Valle Camonica un laboratorio per larte e.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Archeologia.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Misura Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Progetto “Identità e Territorio”
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Associazione NAVILARIANE Assemblea Ordinaria
Inhabitants Il progetto Tramonti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
CODICE DEI BENI CULTURALI
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
carta di rischio archeologico
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
In gita… al sito archeologico.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Preistoria e Geoarcheologia delle Valli di Lanzo

Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone (ente capofila) MiBAC - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone (ente capofila) Centro Studi e Museo Arte Preistorica - Pinerolo direzione scientifica Filippo M. Gambari (Università degli Studi di Torino) responsabili scientifici Francesco Rubat Borel (archeologo) - Silvia Rosa (geologa)

le Valli di Lanzo l’ambiente e l’insediamento preistorico

Indagine, conservazione, fruizione turistico-culturale IDEE GUIDA Indagine, conservazione, fruizione turistico-culturale dei siti archeologici e geositi. Percorsi e musealizzazione dei siti archeologici e dei geositi. Centro-documentazione e mostra dei risultati come embrione di museo.

TIPOLOGIA DI AZIONI PREVISTE Opere di recupero di beni archeologici, mobili e immobili, sottoposti a tutela e opere di riqualificazione di beni paesaggistici. Azioni tese a diffondere la conoscenza dei luoghi e dei beni individuati nei progetti e a potenziare la visibilità dell'idea-guida che collega i diversi interventi. Azioni tese ad avviare e a migliorare la gestione e il grado di accessibilità - in senso lato- dei luoghi e dei beni individuati nei progetti.

indagine, valorizzazione e la musealizzazione dei quattro siti archeologici; individuazione dei geositi e la loro messa in fruizione organizzata all’interno di specifici percorsi escursionistici; mostra e pubblicazione / divulgazione dei risultati scientifici; struttura come centro studi e documentazione di archeologia e geoarcheologia alpina. 270.000 € (150.000 da finanziamento Compagnia di San Paolo)

Il Piemonte tra il megalitismo dell’Italia settentrionale e quello della Francia meridionale

il menhir di Cernesio a Ceres

Ceres: la cava del menhir

Rio Combin a Cantoira

la lastra di copertura e la camera vuota Rio Combin a Cantoira la lastra di copertura e la camera vuota

Gias Colombin a Groscavallo

i pilastri e l’incavo per la lastra di copertura

e la grande parete di roccia l’ambiente e la grande parete di roccia Gias Colombin a Groscavallo

il castello di Versino a Viù: ciò che resta degli scavi del 1921-22

CRONOPROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ INVERNO-PRIMAVERA 2010: preparazione delle campagne di ricerca; acquisizione della documentazione; formazione degli studenti ESTATE-AUTUNNO 2010: campagne di scavo archeologico (Ceres, Cantoira, Groscavallo, Viù); ricognizioni geologiche; primi interventi di tutela e valorizzazione dei contesti; inizio dell’elaborazione scientifica dei dati archeologici e geologici

INVERNO-PRIMAVERA 2011: verifica dello stato di conservazione e progettazione degli ulteriori interventi di restauro, tutela e valorizzazione; elaborazione scientifica dei dati archeologici e geologici; individuazione e progettazione dei percorsi escursionistici; progettazione dell’allestimento della mostra documentaria; eventuali verifiche sui siti archeologici e geologici ESTATE-AUTUNNO 2011: termine dell’elaborazione scientifica dei dati archeologici e geologici; allestimento dei percorsi escursionistici archeologici e geologici; allestimento della mostra documentaria sui risultati delle attività; ulteriori interventi di tutela e conservazione dei contesti; mostra documentaria

denominazione attività descrizione attività costo attività spese tecniche documentazione e attività amministrative, reperimento della bibliografia esistente, interventi locali dagli enti sul territorio 7.000 € progettazione ed elaborazione dati reperimento della documentazione esistente, pianificazione dei singoli interventi in corso, elaborazione dati in corso delle attività e al termine 20.000 € (10.000 Comp.SanPaolo, 10.000 valorizzazioni enti partecipanti) interventi di ricerca dei siti archeologici scavo archeologico dolmen di Cantoira, scavo archeologico menhir di Ceres, scavo archeologico dolmen di Groscavallo, scavo archeologico sito Versino di Viù 40.000 € (25.000 Comp.SanPaolo, 15.000 valorizzazioni enti e stage studenti) interventi di conservazione e dei siti archeologici sito Versino di Viù, sito dolmen di Cantoira, sito menhir di Ceres, sito dolmen di Groscavallo (30.000 Comp.SanPaolo, 10.000 valorizzazioni enti e stage studenti) interventi di ricerca dei geositi prospezioni geologiche rame, prospezioni geologiche pietre verdi 28.000 € (15.000 Comp.SanPaolo, 13.000 valorizzazioni enti estage studenti) interventi di conservazione e valorizzazione dei geositi giacimenti di rame, affioramenti pietre verdi 10.000 € (5.000 Comp.SanPaolo, 5.000 valorizzazioni enti e stage studenti) musealizzazione e valorizzazione cartellonistica, interventi sull'accessibilità e messa in sicurezza per visitatori 80.000 € (35.000 Comp.San Paolo, 40.000 Regione o Provincia, 7.000 stage studenti, 3.000 valorizzazione enti) centro di documentazione allestimento della sede (edificio di proprietà o uso di ente locale), organizzazione, reperimento ed elaborazione dati (10.000 Comp.SanPaolo, 10.000 enti locali con messa a disposizione di sede e arredi) promozione e divulgazione dei risultati interventi vari 25.000 € (20.000 Comp.SanPaolo, 5.000 stage studenti)