WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000): aspetti innovativi e problemi di valutazione socio-economica ed ambientale D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
WFD2 Indice Finalità della direttiva Elementi innovativi Modalità e tempi di implementazione I problemi economici Impatto sullagricoltura irrigua
WFD3 Finalità della direttiva proteggere e migliorare la qualità degli ecosistemi acquatici promuovere un uso dellacqua sostenibile basato su una gestione di lungo termine delle risorse idriche adottare misure specifiche di controllo dellinquinamento (scarichi, emissioni, perdite di sostanze tossiche) assicurare la graduale riduzione dellinquinamento delle acque sotterranee contribuire a mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità
WFD4 Elementi innovativi gestione delle acque sulla base di bacini idrografici approccio combinato per il controllo dellinquinamento, basato su limiti alle emissioni e obiettivi di qualità dellacqua integrazione di tutti gli usi, funzioni e valori dellacqua attribuzione allutente finale del costo pieno per luso dellacqua integrazione di una vasta gamma di misure, comprendenti strumenti economici e finanziari, politiche dei prezzi integrazione della società civile e degli stakeholders nel processo industriale
WFD5 Valutare lo stato dellambiente Valutare impatti e pressioni Tenere conto di costi e benefici Determinare gli obiettivi Redigere piani di azioni, programmi di misure Attuare i programmi di misure Monitorare e comunicare i risultati Modificare i piani se necessario Il processo di implementazione della direttiva
WFD6 Timetable Trasposizione della direttiva nella legislazione nazionale 2003 Identificazione dei distretti idrografici 2003 Individuazione delle pressioni, impatti, usi2004 Inizio dei programmi di monitoraggio2006 Inizio consultazione pubblica 2009 Introduzione del pricing dellacqua2010 Implementazione di tutte le misure programmate2012 Raggiungimento degli obiettivi ambientali 2015 Fine primo ciclo di gestione 2021 Fine secondo ciclo di gestione, scadenza finale per il conseguimento obiettivi 2027
WFD7 Principali aspetti economici a) Costo pieno (polluter pays principle) b) Incentivi attraverso la tariffazione (pricing)
WFD8 Il costo pieno a) Costi finanziari Costi correnti Costi per deprezzamento e capitale b) Costo della risorsa (costo opportunità) c) Costo ambientale
WFD9 a) Quantificazione del costo pieno - 1 1) Costi finanziari Costi finanziari correnti: già (quasi) coperti Costi per deprezzamento: - quali investimenti includere? - su quale orizzonte temporale deprezzarli? - come suddividere i costi con altri usi?
WFD10 a) Quantificazione del costo pieno - 2 2) Costo opportunità - Quando lacqua è effettivamente scarsa? - Quanto vale lacqua per gli usi alternativi? - Come varia il costo opportunità marginale dellacqua?
WFD11 a) Quantificazione del costo pieno - 3 3) Costi ambientali - Includono anche i costi sociali? - Possono essere considerati anche i benefici ambientali in detrazione? - Costi ambientali a monte e/o a valle? - Come misurarli? Valutazione contingente Prezzo edonistico Costo del viaggio Costo di ripristino
WFD12 Polluter pays principle -Quali sono gli effetti ambientali delluso dellacqua? -Chi subisce/beneficia di tali effetti? -In che misura recuperare il costo pieno (non è obbligatorio recuperarlo al 100%)? -Come distribuire il costo ambientale tra i diversi utenti? -Cosa fare del denaro ottenuto?
WFD13 b) Incentivi attraverso la tariffazione: - In che misura commisurare il pagamento al consumo? - Come misurare le quantità consumate (a che costo)? - Strumenti più accurati di pagamento possono causare maggiori costi di transazione: Raccolta di informazioni (misurazione consumi, ecc.) Negoziazione (accordo sulle tariffe) Costi di amministrazione, monitoraggio e controllo (riscossione, verifica ottemperanza, sanzioni)
WFD14 Impatto sullagricoltura irrigua Limpatto atteso dipende da: il prezzo e le modalità di pagamento eventuali altri vincoli alla produzione (es. inquinamento) Gli effetti devono essere valutati sul piano economico, sociale ed ambientale Gli impatti devono essere valutati ai fini della progettazione e dellimplementazione della direttiva