Luana Scaccianoce, Agostino Profeta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I vantaggi di una impresa eco - efficiente DiminuisconoAumentano Impatti ambientali Coinvolgimento operatori Incidenti Immagine per le parti interessate.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
28/09/2005 La certificazione ambientale EMAS nelle imprese ceramiche 1 ALCUNI DATI EMAS siti registrati in Provincia di Modena ECOLABEL: ECOLABEL:
IPPC: Incontro di approfondimento sulle tariffe per istruttorie e controlli Inquadramento normativo: il decreto ministeriale Genesi e contenuti Gianluca.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Ministero dello Sviluppo Economico
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO MISURA 3.1 DELLA REGIONE DELL’UMBRIA Data scadenza 30/09/2004 Pubblicato il 12/05/2004.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Il Progetto BRAVE B.R.A.V.E. Better Regulation Aimed at Valorising Emas OBIETTIVO: sviluppare soluzioni per il miglioramento della normativa ambientale.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Luana Scaccianoce, Agostino Profeta La situazione di EMAS in Piemonte: diffusione, agevolazioni e semplificazioni Luana Scaccianoce, Agostino Profeta Arpa Piemonte

INDICE Diffusione della registrazione EMAS in Piemonte Semplificazioni ed agevolazioni normative per le aziende registrate EMAS Finanziamenti per le aziende che vogliono registrarsi EMAS

EMAS = ISO 14001 + comunicazione al pubblico degli impegni presi nei confronti dell’ambiente e maggiori garanzie di conformità legislativa

aggiornamento dicembre 2010 EMAS per regione aggiornamento dicembre 2010

EMAS in Piemonte 2000 - 2010

EMAS in Piemonte per settore aggiornamento dicembre 2010

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE IN PIEMONTE

EMAS nella provincia di Torino

EMAS nelle province del Piemonte aggiornamento dicembre 2010

ISO14001 nelle province del Piemonte 2009 - 2010

Agevolazioni normative per le organizzazioni registrate EMAS soggette all’IPPC (D.Lgs 59/2005) Il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale deve avvenire ogni 5 anni, mentre per le aziende registrate EMAS ogni 8 anni e per chi ha la certificazione ISO 14001 ogni 6 anni. In Piemonte la DGR 22 dicembre 2008 n. 85-10404 prevede inoltre agevolazioni tariffarie alle aziende certificate ISO 14001 o EMAS, in particolare gli sconti maggiori si hanno per impianti registrati EMAS: sconto di 1.500 euro per il rilascio, per cui invece di 2.500 si pagano 1.000 euro; sconto di 750 per rinnovo, per cui invece di 1.250 si pagano 500 euro. Ulteriori sconti si possono ottenere presentando la domanda secondo le specifiche fornite dall’autorità competente e con copia in formato elettronico.

Altre agevolazioni normative per le organizzazioni registrate EMAS D.Lgs. 209/2003 (Veicoli fuori uso): l’autorizzazione per un impianto registrato EMAS è concessa e rinnovabile per 8 anni anziché 5. D.Lgs 152/2006 (Rifiuti): garanzie finanziarie scontate per la spedizione di rifiuti. In Piemonte la DGR 20-192 del 12 giugno 2000 prevede inoltre una riduzione della garanzie finanziarie previste per le operazioni di smaltimento e recupero dei rifiuti (- 40% per i soggetti registrati EMAS). D.Lgs 15/2011 (Progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia): se il prodotto è progettato da un’organizzazione registrata EMAS, il sistema di gestione di tale organizzazione è ritenuto attuativo delle corrispondenti prescrizioni dell’allegato IV. DPGR 10/R del 29/07/2003: nei procedimenti di concessione di derivazione di acqua pubblica è preferita la domanda dell’organizzazione che possiede o sta per ottenere la registrazione EMAS. DPGR 6/R del 10/10/2005: riduzione del canone regionale per l’uso di acqua pubblica per le organizzazione registrate EMAS.

Finanziamenti per l’EMAS DM 2230 del 07/05/2003 (Contributi a fondo perduto per la promozione dei SGA): il rimborso delle spese sostenute è pari all’80% per l’EMAS ed al 40% per l’ISO 14001. I beneficiari sono le PMI che svolgono le seguenti attività: estrazione di minerali, attività manifatturiere, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, costruzioni, alberghi, smaltimento dei rifiuti solidi, delle acque di scarico e simili. POR Piemonte 2007 – 2013: Asse I Misure 1.3 “Innovazione e PMI” e 2.2 “Adozione tecnologie ambientali”. Tra le spese ammissibili a beneficiare dell’agevolazione sono compresi: i servizi di consulenza utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di innovazione (compresi i servizi di consulenza gestionale, …, di formazione, …, di consulenza sull’uso delle norme). http://www.regione.piemonte.it/europa/fesr_por.htm La DGR 42 – 8853 del 26/05/2008 e la successiva DD 320 del 27/05/2008, prevedono che le certificazioni ambientali conseguite consentano di aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie di assegnazione dei contributi per lo sviluppo del settore agroindustriale, previsti dalla L.R. n.95 del 22/12/1995.

EMAS: Incentivi ed agevolazioni Nel sito di ISPRA: http://www.isprambiente.gov.it/certificazioni/site/it- IT/EMAS/Incentivi_e_agevolazioni/ Si trova un elenco delle principali disposizioni di legge che prevedono la concessione di agevolazioni, semplificazioni e benefici per le organizzazioni registrate EMAS, suddivise in normativa nazionale e regionale/provinciale (per le province autonome).

D. Lgs 12 Aprile 2006 n. 163 Codice De Lise o T. U D.Lgs 12 Aprile 2006 n. 163 Codice De Lise o T.U. sugli Appalti Pubblici Articolo 42 - Capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi Negli appalti di servizi la dimostrazione delle capacità tecniche dei concorrenti può essere fornita con: … f) l’indicazione, unicamente nei casi appropriati, stabiliti dal regolamento, delle misure di gestione ambientale che l'operatore potrà applicare durante la realizzazione dell'appalto; Articolo 44 – Norme di gestione ambientale Negli appalti di lavori e servizi in cui è richiesta l’indicazione delle misure di gestione ambientale attraverso la presentazione di certificati rilasciati da organismi indipendenti, tale incombenza è risolvibile presentando l’adesione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

Settori maggiormente agevolati PMI il nuovo regolamento EMAS incentiva le piccole organizzazioni Imprese già certificate ISO14001  hanno già svolto l’80% del lavoro Imprese IPPC e del settore rifiuti  sono quelle maggiormente agevolate dalla normativa

Struttura Educazione e Promozione Ambientale Tel. 011-19680188 Agostino PROFETA, Marco GLISONI, Luana SCACCIANOCE Arpa Piemonte Struttura Educazione e Promozione Ambientale Tel. 011-19680188 a.profeta@arpa.piemonte.it www.arpa.piemonte.it