IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Il contratto di rete 25/03/2017 Sebastiano Di Diego
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Le strategie di collaborazione
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Società di Persone La costituzione
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
Le Reti dImpresa: il rapporto fra la Rete e la Banca Giovanna MIELE – Responsabile Soft Loans Territory Sud Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Il contratto di rete: istruzioni per l’uso 22 giugno 2011
Il contratto di rete: una opportunità per la crescita Dott. Marco Gobbato – Università di Trento 1.
Le implicazioni di natura fiscale
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Rete d'Imprese
La forma giuridica dell’impresa
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Med&Food Progetto Rete Med&Food Prof .Gaetano Vitale Celano
RETE D’IMPRESE ScopoUsoLivello Versione Data Definire e illustrare la rete d’imprese, secondo la normativa vigente. InternoBase /12/2013.
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
Entriamo in azienda.
I Consorzi tra imprenditori
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Azienda nozione di azienda
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
RETI E CONSORZI DI IMPRESE Sabato 22 Marzo Ragusa Presentazione della Rete “IMPRECOM SICILIA”
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Contratto di rete : Fondo Patrimoniale Dott. Giorgio.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Progetto Servizi alla costruzione delle Reti di Impresa.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato

Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato e, a tal fine, si obbligano, sulla base di un programma comune di rete, a collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti allesercizio delle proprie imprese, ovvero a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, ovvero ancora ad esercitare in comune una o più attività rientranti nelloggetto della propria impresa (…). Nozione di contratto di rete (art. 42 L. 30 luglio 2010 n. 122)

Contenitore vuoto, da riempire in applicazione dellautonomia contrattuale stabilita dallart cod. civ. Strumento flessibile, a disposizione di tutti gli imprenditori senza discriminazioni

La funzione aggregativa del contratto di rete Istituto non dissimile da altre forme di aggregazione quali lATI o i consorzi, si distingue da questi perché: supera il carattere temporaneo dellATI e lassenza in questi ultimi di un programma duraturo e non limitato al compimento di uno specifico affare; supera la logica della specialità produttiva dei consorzi (organizzazione di determinate fasi della produzione). Con il contratto di rete le imprese partecipanti - complementari - si uniscono per il raggiungimento di un obiettivo strategico comune sulla base di un programma di medio/lungo periodo, preservando lautonomia imprenditoriale dei partecipanti.

Ci si avvicina al modello dellaggregazione societaria, allora perché scegliere il contratto di rete piuttosto che una società comune? Fidanzamento tra imprenditori, eventualmente propedeutico al matrimonio. Laggregazione tra PMI è sempre stata esigenza molto sentita in Italia, ma spesso si sono incontrati ostacoli insormontabili nelle gelosie e nella ritrosia a rinunciare alla propria autonomia, nonché nei dissidi sulla ripartizione dei ruoli, sulla definizione delle regole di governance e di ripartizione degli utili, ecc.

Con il contratto di rete si coniugano lindipendenza e lautonomia imprenditoriale con la capacità di acquisire massa critica e sviluppare sinergie per il raggiungimento di obiettivi strategici. Si superano più agevolmente gli ostacoli e si crea una squadra.

Il contratto di rete inoltre, risponde alle esigenze delle PMI di: minore burocrazia e minori obblighi formali; contenimento dei costi (anche di struttura).

Ladozione della forma societaria porta con sé un enorme beneficio rispetto alle reti di imprese: le società sono dotate di soggettività giuridica mentre le reti di imprese non hanno, allo stato attuale della normativa, soggettività giuridica. Nota Bene: soggettività giuridica non è sinonimo di autonomia patrimoniale. Nella disciplina del contratto di rete di imprese cè una prima fiammella, un primo segnale, di autonomia patrimoniale. La soggettività giuridica e lautonomia patrimoniale

Con il contratto di rete, le imprese partecipanti possono istituire un fondo patrimoniale comune. Al fondo patrimoniale comune si applicano le disposizioni degli articoli 2614 e 2615 cod. civ. 1) I creditori particolari dei partecipanti alla rete non possono far valere i loro diritti sul fondo comune (che è indivisibile fra gli aderenti alla rete per la durata del contratto); 2) per le obbligazioni assunte in nome dei partecipanti alla rete dalle persone che ne hanno la rappresentanza, i terzi possono far valere i loro diritti solo sul fondo comune.

Ma le reti di imprese non hanno soggettività giuridica, né soggettività tributaria: non possono essere assegnatarie di partita IVA. Come può allora la rete costituita da imprenditori essere parte di rapporti giuridici, stipulare contratti se non è possibile che sia titolare di partita IVA? La soluzione potrebbe essere conferire a un soggetto giuridico esterno un mandato con rappresentanza secondo le norme di cui agli articoli 1703 e ss. cod. civ. (in particolare secondo lo schema del mandato collettivo ex art cod. civ.) per far sì che tale soggetto esterno, organo esecutore della rete con poteri di rappresentanza e titolare di partita IVA, sia il soggetto firmatario di contratti / assuntore di obbligazioni per conto della rete.

Grazie per lattenzione