LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
INCENTIVI ALLA CREAZIONE DI RETI DIMPRESA Convegno RETI DIMPRESA Inquadramento tecnico-giuridico Incentivi e accesso al credito Area Attività produttive.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità
AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale Novembre 2011.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Agevolazioni per i distretti industriali e per progetti di filiera D.G.R.156 del D. M. 7/5/2010 e L. R. 33/2002 e ss.mm.ii. “Agevolazioni per.
Presentazione bando congiunto Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Reti dimpresa - La situazione attuale in Italia (*) dati a dicembre 2011 Fonte: Unioncamere

Reti dimpresa - La situazione attuale in Italia (*) dati a dicembre 2011 Fonte: Unioncamere

Reti dimpresa - La situazione attuale in Italia (*) dati a dicembre 2011 Fonte: Unioncamere

Reti dimpresa - La situazione attuale in Italia (*) dati a dicembre 2011 Fonte: Unioncamere

Reti dimpresa - Il Bando Unioncamere Piemonte Progetto n. 151 Reti di impresa in Piemonte: aggiungere competitività al territorio finanziato dallaccordo di programma MISE- Unioncamere BANDO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI CONTRATTI DI RETE TRA MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE CON CAPOFILA E MAGGIORANZA DELLE IMPRESE ADERENTI CON SEDE LEGALE IN PIEMONTE, AI SENSI DELLE LEGGI N. 33/2009, n.122/2010 E S.M.I.. (dal 15/01/2012 al 31/03/2012)

Bando - Finalità Sostenere i processi di integrazione tra imprese, allo scopo di supportare processi di riorganizzazione delle filiere, di incrementare lefficienza dei processi produttivi, lo sviluppo commerciale delle imprese, la loro capacità innovativa e la loro posizione sui mercati internazionali Sostenere i raggruppamenti di imprese costituiti nel corso del 2011/2012, o in fase di attivazione, secondo la forma del contratto di rete.

Bando – Agevolazioni previste Lintervento economico camerale prevede lo stanziamento di 6 voucher da luno, finalizzati allabbattimento dei costi relativi a consulenze professionali e studi di fattibilità sostenuti dalle imprese che stanno creando o hanno creato una nuova rete.

Bando – Soggetti ammessi Destinatari delle agevolazioni sono i raggruppamenti di imprese, con la forma di contratto di rete, in fase di costituzione o costituiti a partire dal 25 luglio 2011, data di approvazione da parte del comitato di gestione del progetto n. 151 Reti di impresa in Piemonte: aggiungere competitività al territorio dellaccordo di programma MISE- Unioncamere La maggioranza numerica delle imprese aderenti al contratto di rete dovrà avere sede legale e/o operativa in Piemonte ed essere iscritta presso il Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli. I soggetti che non hanno ancora depositato il contratto di rete presso il registro imprese della Camera di commercio di competenza dovranno farlo entro il 30/06/2012, pena la revoca delle agevolazioni concesse.

Bando - Modalità di presentazione delle domande Le domande di contributo dovranno essere effettuate dallimpresa mandataria o capofila sulla base della modulistica disponibile on-line alla pagina firmate dal legale rappresentante ed inviate tra il 15 gennaio e il 31 marzo 2012 in modalità telematica allindirizzo di posta certificata

Bando – valutazione delle domande Nella valutazione delle domande si individueranno le reti vincitrici secondo i criteri di seguito elencati in ordine decrescente dimportanza: numero di imprese costituenti la rete: verranno valutate con maggior favore le reti costituite da una numerosità maggiore di imprese; concentrazione dellattività su un'unica filiera: verranno valutate con maggior favore le reti costituite tra imprese appartenenti alla stessa filiera produttiva; ricerca e sviluppo/internazionalizzazione: verranno valutate con maggior favore le reti il cui programma sarà orientato allincremento delle attività di ricerca e sviluppo e del livello di internazionalizzazione delle imprese aderenti. partecipazione di imprese giovani e/o femminili: verranno valutate con maggior favore le reti costituite da imprese con una forte componente giovanile e/o femminile.

La graduatoria completa dei progetti ammessi alle agevolazioni del presente bando, sarà pubblicata sul sito di Unioncamere Piemonte alla pagina in seguito alla chiusura del bando, entro il 30/04/2012. Bando – graduatoria

Grazie per lattenzione