Studio della evoluzione temporale del numero di individui di una popolazione mediante il programma Excell Con i simboli Si indica il numero di individui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL LAZIO
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
SRADICAMENTO E DISAGIO MENTALE
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata e Test Statistici
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
1 Perugia, 16 giugno 2005 ~ X Consumo nei due mesi ~ Spesa in euro: Avvertenza: i testi qui proposti sono, talvolta, modificati rispetto alla formulazione.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
NCI Cancer Mortality Atlas Electronic version of book Dynamic, accessible graphs Interactive maps Downloadable data Cervix uteri cancer mortality, white.
Progresso Tecnologico e Crescita
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Cos’è un problema?.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Business Intelligence
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Introduzione al comportamento complesso e caotico dei sistemi
Rapporto socio-demografico della provincia di Lecco 2004/2008
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
BILANCIO PREVENTIVO I COSTI Bilancio Consuntivo 2008: Bilancio preventivo 2009: (deleghe) Bilancio Preconsuntivo 2009:
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
Il test del Chi-quadrato
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
A CURA DELLA FUNZIONE STRUMENTALE INS. MARIA IANNI’ 22/01/2015
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
ANNI POLIZZA 1 IMPORTO PREMIO UNICO INTERESSE NETTO ANNUO (%) TOTALE INTERESSI (€) POLIZZA 2 IMPORTO PREMIO ANNUO (INDICIZZATO) POLIZZA 3 IMPORTO PREMIO.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
Transcript della presentazione:

Studio della evoluzione temporale del numero di individui di una popolazione mediante il programma Excell Con i simboli Si indica il numero di individui allinizio, dopo un periodo di tempo (es. 1 mese, o 1 anno), dopo un periodo doppio,ecc.

Modello geometrico o modello malthusiano E quello secondo il quale laumento della popolazione in un periodo unitario di tempo è proporzionale alla popolazione presente al momento in cui si calcola la variazione cioè

Critica al modello di crescita malthusiano Sono stati raccolti i dati della popolazione degli USA negli anni dal 1790 al Data la tabella di crescita effettiva della popolazione degli USA si può verificare se il modello malthusiano descrive correttamente la variazione di popolazione nel corso degli anni. La formula del modello malthusiano dipende dalla costante di crescita r : tannopopolazione effettiva

Calcolando la popolazione utilizzando la formula di crescita del modello malthusiano si constata che i valori della popolazione fino al 7° periodo sono simili mentre dall8° periodo iniziano a differire con notevoli errori. tannopopolazione effettivarr mediopopolazione con leggeerrore assoluto errore percentuale ,350980, ,00% , ,37% , ,68% , ,58% , ,25% , ,71% , ,76% , ,04% , ,81% , ,62% , ,86% , ,87% , ,12% , ,97% , ,10% , ,43% ,76%

Grafico popolazione effettiva e popolazione calcolata con modello malthusiano

Il modello logistico Si deve sostituire alla costante r una funzione che rappresenti il rapporto di crescita Bisogna fare alcune ipotesi. Lambiente in cui vive la popolazione può sostenere un numero massimo di individui L. Se A n >L non ci sono abbastanza risorse e il numero di morti supera quello dei nati Se A n <L la popolazione aumenta Se A n è molto piccolo in rapporto a L, allora la funzione di crescita è simile al fattore r

Individuare una funzione che abbia le caratteristiche descritte Sapendo che il modello di crescita dipende dalla funzione si deve individuare la funzione che si comporti secondo le caratteristiche precedentemente descritte. Individuiamo la funzione:

Con questa funzione si ottiene che e quindi, possiamo ora calcolare con la nuova formula la popolazione secondo il modello logistico. annopopolazione effettivar mediocon modello logisticoLerroreerrore percentuale , ,00% ,88% ,86% ,69% ,10% ,30% ,29% ,62% ,51% ,99% ,44% ,84% ,46% ,72% ,34% ,49% ,34%

Confrontando la popolazione effettiva con quella calcolata con il modello logistico possiamo vedere dal grafico che coincidono.

Prendendo un qualsiasi valore della popolazione iniziale e calcolando la crescita con il modello logistico si nota che tutte le curve si stabilizzano quando raggiungono il numero massimo di individui L.

Rapidità di crescita ovvero come e quando la curva cresce e decresce rapidità di crescita crescente rapidità di crescita decrescente Guardando il grafico si nota che la curva raggiunge il massimo della rapidità e inizia a decrescere circa a metà tra il punto di partenza della popolazione e il numero massimo di individui.