MARKETING definizione 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Marketing e Comunicazione
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
L’Activity Based Management
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
Le basi del Fundraising
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Bilancio sociale e legami di comunità
Economia delle Aziende Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Centro Europeo Consumatori Italia
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Analisi strategica Cap. 24.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
(American Marketing Associatin)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Marketing relazionale
PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa
Hotel Italia buongiorno!
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Transcript della presentazione:

MARKETING definizione 1 “Complesso delle attività volte ad approfondire la conoscenza del mercato potenziale di un prodotto e a organizzare la vendita nel modo migliore”

MARKETING definizione 2 processo di management che conferma la missione dell’organizzazione ed è responsabile dell’efficiente identificazione e soddisfazione dei bisogni del suo pubblico di riferimento (donatori e/o finanziatori) stare sul mercato

Kotler e Levy (1969) Broadening the concept of marketing necessità di ampliare i confini del marketing a tutte quelle organizzazioni che scambiano la finalizzazione umanitaria, la promozione della causa sociale, l’erogazione di servizi, il proprio credo religioso. applicando strumenti di marketing le onp aumentano l’efficienza operativa e l’efficacia dell’attività

MERCATO SDOPPIATO Le anp sono protagoniste di uno scambio con gli eventuali fruitori/utenti, i destinatari del servizio offerto (scambio diretto) oppure con donatori, ovvero tutti quei soggetti in grado di assicurare la sopravvivenza dell’organizzazione medesima, che permettono di offrire servizi o di diffondere valori etici (scambio indiretto)

Obiettivi de MKT per le aziende non profit - for profit L’obiettivo è di ricevere il massimo possibile dai donatori o anche dai finanziatori pubblici per “produrre ottimi” servizi o azioni a favore dei beneficiari della attività. Ciò avviene anche qualora si abbia un buon riconoscimento formale ed istituzionale. Per le anp è rilevante la capacità di soddisfare e connettere benefattori a volontari, potenziali utenti ad organismi di pressione, stakeholder a stakeholder Per le aziende profit la realizzazione degli obiettivi riguarda il soddisfacimento degli stakeholder i due mercati per le imprese coincidono (chi paga e chi riceve il servizio). Singola e omogenea categoria di pubblici di riferimento.

Tra i due mercati si instaurano legami di attenzione, compensazione, reciprocità: Donatori/benefattori saranno attenti che l’onp si rivolga ad utenti veramente meritevoli utenti/clienti avranno interesse affinchè il ruolo degli interlocutori sia discreto, ossia limitato a fini solidaristici.

TIPOLOGIE DI ANP 1. anp che producono ed erogano servizi alla popolazione 2. anp che diffondono valori etici, principi morali, finalizzati ad un innalzamento del livello di eticità della società e raccolgono fondi per sopportare questa attività.

l’approccio di marketing non profit è visto: sia sotto l’aspetto dello scambio economico finalizzato al profitto come mezzo sia sotto l’aspetto dell’ educazione, sensibilizzazione, del generare nella persona la voglia di, il bisogno di etc. cosiddetto marketing sociale (non vendere, ma educare)

GLOSSARIO BISOGNO: percezione general generica (fare del bene) DOMANDA: più circoscritta (alle persone, agli anziani, ai bambini) è la traduzione del bisogno ASPETTATIVA: ciò che mi aspetto che facciano, o che mi aspetto di trovare QUALITA’: rapporto tra aspettativa e percezione (percezione>aspettativa = qualità)

PECULIARITA’ DEL MARKETING NON PROFIT risulta piuttosto difficile svolgere indagini presso i potenziali donatori e/o consumatori in grado di poter fornire dati affidabili per una strategia di marketing (spesso si risponde in base a quelle che sarebbero le risposte più diffuse e non le vere convinzioni o comportamenti) i bisogni e le esigenze che le anp mirano a soddisfare sono legati a bisogni primari dell’individuo, così come ad attitudini e controversie che toccano temi delicati

Il marketing non è una cosa accessoria o cosmetica non è vendere è promuovere (un valore, una causa, la sensibilizzazione, l’attenzione) è in qualche caso educare (attraverso la fruizione di una esperienza conoscitiva, la condivisione di emozioni) la “vendita”se c’è è solo lo strumento per assolvere la mission l’attività di marketing deve supportare la missione cambia la collocazione fine/mezzo

passa attraverso il coinvolgimento di tutti, normalmente presuppone cambiamenti culturali che richiedono diversi anni e qualche volta creano conflitti conflitti tra gli operatori (non è sempre possibile accontentare tutti gli utenti) l’organizzazione deve cercare di mediare interessi contrapposti

CONOSCITIVA io-analisi organizzativa interna, analisi dell’offerta (eventuali partner?) mercato/ambiente esterno: a chi? Analisi della domanda, esiste una utenza e/o dei potenziali donatori o pubblici da servire concorrenza: rispetto alla capacità di raccolta, rispetto alla tipologia di servizi offerti.  Si può realizzare anche attraverso l’analisi SWOT

posso ricorrere alle “mappe di posizionamento strategico” SWOT STRENGTHS WEAKNESS/DEBOLEZZE (le elimino o le spiego), OPPORTUNITIES (vantaggi offerti dalla legge) THREAT/MINACCE (devo farle diventare opportunità) posso ricorrere alle “mappe di posizionamento strategico”