Corso di Tecnica Professionale Docente: Andrea Cilloni andrea.cilloni@unipr.it
Aspetti generali del corso Lezioni: martedì, hh. 14:00-17:00 nel periodo dal 25 settembre al 23 ottobre 2001 e dal 13 novembre all’11 dicembre 2001. Ricevimento: mercoledì e venerdì, hh. 14:00-16:00. Esami: Pre-appello - 18 dicembre 2001, hh. 14:00; Gli ulteriori appelli verranno comunicati successivamente.
Aspetti generali del corso Sito del corso (under-construction): www.unipr.it/arpa/facecon/cilloni/homepage.htm Libro di testo: O. Paganelli, Valutazione delle Aziende e Analisi di Bilancio, 1992. Dispense: saranno progressivamente inserite con tutto il materiale didattico nella home page del sito.
Sintesi del Programma Valutazioni Aziendali: Mergers & Acquisitions: metodi di determinazione del Capitale Economico. Mergers & Acquisitions: Cessioni, Fusioni, Scissioni, altre. Analisi di bilancio Riclassificazione di alcune tipologie di bilancio, Ratio Analysis, Cash Flow Analysis e altri analisi basate sui flussi.
Valutazioni delle Aziende Parte prima
Fusioni, cessioni ... valutazione Cosa significa attuare un processo di gestione straordinaria? Primo tentativo di risposta: attivare un processo di trasformazione delle condizioni aziendali e dell’assetto d’impresa (trasferimento) che comportano una valutazione differente dal going concern.
“Valutazione” in funzionamento “Valutare” l’azienda di produzione in funzionamento (going concern): implica desumerne i Financial Accounts (bilancio di esercizio) Conto Economico - Tavola del reddito, Stato Patrimoniale - Tavola del patrimonio, Rendiconto finanziario - Tavola dei flussi. implica anche interpretare lo svolgimento delle combinazioni economiche attraverso le analisi di bilancio.
I Financial Accounts (un caso aziendale)
I Financial Accounts (un caso aziendale)
I Financial Accounts (un caso aziendale)
I Financial Accounts (un caso aziendale)
Il modello matematico del Bilancio Un semplice modello matematico sarà la nostra bussola sia per le “valutazioni aziendali” sia per le “analisi di bilancio” La vastità e la complessità dei financial accounts può semplificarsi in due equazioni lineare interconnesse: P = Q + N + M + + q + = R - C - L - ± I ± - a = q + d + u
Valutare l’azienda in ipotesi “gestione straordinaria” Possiamo utilizzare questo valore di patrimonio per la valutazione delle imprese in trasferimento?: P = Q + N + M + + q + No: cambia l’assetto istituzionale; cambiano le combinazioni economiche complessive e i processi; non siamo più nel going concern
Valutare l’azienda in ipotesi “gestione straordinaria” Quale l’oggetto della valutazione? L’azienda nell’approccio giuridico e l’impatto a fini operativi; Definizione del valore dell’azienda in trasferimento e prezzo di trasferimento, la valutazione del Capitale Economico.
Valutare l’azienda in ipotesi “gestione straordinaria” Quali le modalità, le forme di trasferimento? Cessioni Apporti e Fusioni Operazioni inerenti il Capitale Scissione e altre. La liquidazione?
La Cessione
La Cessione
Apporto
La Fusione Per incorporazione
La Fusione Per unione
Lo Scissione
Valutare l’azienda in ipotesi “gestione straordinaria” Come valutare l’azienda “in trasferimento”? Metodi Patrimoniali; Metodi Reddituali; Metodi Finanziari; Metodi Misti; Altri.
Letture Libro di testo: O. Paganelli, Valutazione delle Aziende e Analisi di Bilancio, 1992. Parte I - Capitolo 1. Lucidi.