'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo 2004 1 E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Universita degli Studi di Palermo
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Formazione a distanza (fad)
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
La cultura del web, il web per la cultura
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
Gianpaolo Cecere Introduzione
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
insegnamento della storia
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
I SERVIZI BIBLIOTECARI E LA FORMAZIONE A DISTANZA Dott. Patrizia Lùperi Corso sull’informazione bibliografica Seminario 2 Ottobre 2006.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Transcript della presentazione:

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa Biblioteca Politecnica – Università di Parma

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Tre fasi nellapplicazione della FaD in LIS: –Produzione di supporti multimediali alla didattica (primi anni 90) –Moduli didattici fruibili online (avvento di internet) –Corsi universitari fruibili a distanza (fine anni 90-inizio 2000)

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I corsi universitari a distanza: i consorzi –For.Com: –NETTUNO: –Parma – Newcastle: Corso annuale di formazione e aggiornamento per Archivista e bibliotecario-documentalista Corso annuale di perfezionamento perOperatore dellinformazione e della documentazione scolastica Laurea di I livello in Operatore dei beni culturali – sedi di Bologna, Firenze e Perugia Master internazionale di II livello in Scienze dellinformazione e della Comunicazione

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I corsi universitari a distanza: gli atenei –Bari, Master II livello –Firenze, Corso di perfezionamento –Padova, Master I livello –Parma, Master II livello –Roma Tor Vergata, Master I livello –Roma Tre, Master I livello –Urbino, Master I livello –Viterbo, Master I livello

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Formazione del docente documentalista scolastico - Bari –Titolo rilasciato: Master II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Lettere, Università di Bari – IRRE Puglia - MIUR –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL:

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Documentalista per la scuola: gestione didattica, archivi storici, biblioteche e banche dati - Firenze –Titolo rilasciato: Corso perfezionamento (10 CFU) –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Firenze –Tempi di svolgimento: 4 mesi –URL:

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Bibliotecario specialista multimediale della biblioteca scolastica e pubblica - Padova –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Padova –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: aster/master_scheda-141.htm aster/master_scheda-141.htm

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Scienze dellInformazione e della Comunicazione – Parma/Newcastle –Titolo rilasciato: Master internazionale II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, sezione Beni Librari, Università degli studi di Parma – University of Northumbria –Tempi di svolgimento: 2 anni –URL:

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale - Roma Tor Vergata –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma Tor Vergata – BAICR Sistema Cultura –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: html html

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Editoria per ragazzi - Roma Tre –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Scienze dellEducazione, Università di Roma Tre – CATTID (La Sapienza), SEAM elearning SPACE –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: orso.asp?ID_Corso=6 orso.asp?ID_Corso=6

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati - Urbino –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Urbino –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: html html

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Gestione di biblioteche scolastiche multimediali - Viterbo –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Storia e Culture del Testo e del Documento, Università degli studi della Tuscia, Viterbo –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: /master2002.htm /master2002.htm

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Precisazioni terminologiche FaD e E-learning: quali correlazioni? FaD: –Separazione spazio-temporale docente/discente e tra gli studenti –Educational media –Comunicazione bidirezionale –Autonomia dello studente E-learning: –Fad di 3 a generazione, internet mezzo trasmissivo, comunicativo, collaborativo

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Precisazioni metodologiche: quali metodologie didattiche sottendono i vari termini legati alle-learning –Teledidattica: –Corso online: –FaD: modello pedagogico del WBT, autoapprendimento modello didattico costruttivista modello didattico misto, blended learning (Nettuno) (For.Com) (BA, FI, PD, PR, RM2, RM3, UR, VT)

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Le-learning nel contesto accademico italiano –Influenze dal contesto europeo e linee dazione comunitarie –Riforma degli ordinamenti didattici –Iniziative nellambito del progetto Campusone –Decreto ministeriale sullaccreditamento dei corsi a distanza –Crescita dellinvestimento in e-learning da parte delle università

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Adozione delle-learning presso le università italiane (a.a )

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I costi delle-learning –Didattici –Tecnici (trasformazione digitale dei contenuti; manutenzione; hosting; sistema di gestione; hardware e software) –Risorse umane –Generali

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning vs istruzione tradizionale? Implicazioni economiche

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Implicazioni pedagogico-didattiche delle-learning –E-learning e multimedialità, interattività, ipertestualità –Dimensione comunicativa e partecipativa (CMC) –Apprendimento costruttivista –Feedback –Tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC)

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Conclusioni E-learning in LIS: a choice of quality? Relativamente allItalia: –Rilevazioni dei dati sui corsi online –Valutazione e comparazione dei dati A livello generale: –Impegno economico considerevole in risorse umane e infrastrutture tecnologiche

'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Grazie per lattenzione Giada Costa Biblioteca Politecnica - Università di Parma