'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa Biblioteca Politecnica – Università di Parma
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Tre fasi nellapplicazione della FaD in LIS: –Produzione di supporti multimediali alla didattica (primi anni 90) –Moduli didattici fruibili online (avvento di internet) –Corsi universitari fruibili a distanza (fine anni 90-inizio 2000)
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I corsi universitari a distanza: i consorzi –For.Com: –NETTUNO: –Parma – Newcastle: Corso annuale di formazione e aggiornamento per Archivista e bibliotecario-documentalista Corso annuale di perfezionamento perOperatore dellinformazione e della documentazione scolastica Laurea di I livello in Operatore dei beni culturali – sedi di Bologna, Firenze e Perugia Master internazionale di II livello in Scienze dellinformazione e della Comunicazione
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I corsi universitari a distanza: gli atenei –Bari, Master II livello –Firenze, Corso di perfezionamento –Padova, Master I livello –Parma, Master II livello –Roma Tor Vergata, Master I livello –Roma Tre, Master I livello –Urbino, Master I livello –Viterbo, Master I livello
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Formazione del docente documentalista scolastico - Bari –Titolo rilasciato: Master II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Italianistica, Facoltà di Lettere, Università di Bari – IRRE Puglia - MIUR –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL:
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Documentalista per la scuola: gestione didattica, archivi storici, biblioteche e banche dati - Firenze –Titolo rilasciato: Corso perfezionamento (10 CFU) –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Firenze –Tempi di svolgimento: 4 mesi –URL:
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Bibliotecario specialista multimediale della biblioteca scolastica e pubblica - Padova –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Padova –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: aster/master_scheda-141.htm aster/master_scheda-141.htm
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Scienze dellInformazione e della Comunicazione – Parma/Newcastle –Titolo rilasciato: Master internazionale II livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, sezione Beni Librari, Università degli studi di Parma – University of Northumbria –Tempi di svolgimento: 2 anni –URL:
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale - Roma Tor Vergata –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma Tor Vergata – BAICR Sistema Cultura –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: html html
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Editoria per ragazzi - Roma Tre –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Scienze dellEducazione, Università di Roma Tre – CATTID (La Sapienza), SEAM elearning SPACE –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: orso.asp?ID_Corso=6 orso.asp?ID_Corso=6
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati - Urbino –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Urbino –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: html html
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Gestione di biblioteche scolastiche multimediali - Viterbo –Titolo rilasciato: Master I livello –Istituzione erogatrice: Dipartimento di Storia e Culture del Testo e del Documento, Università degli studi della Tuscia, Viterbo –Tempi di svolgimento: 1 anno –URL: /master2002.htm /master2002.htm
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Precisazioni terminologiche FaD e E-learning: quali correlazioni? FaD: –Separazione spazio-temporale docente/discente e tra gli studenti –Educational media –Comunicazione bidirezionale –Autonomia dello studente E-learning: –Fad di 3 a generazione, internet mezzo trasmissivo, comunicativo, collaborativo
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Precisazioni metodologiche: quali metodologie didattiche sottendono i vari termini legati alle-learning –Teledidattica: –Corso online: –FaD: modello pedagogico del WBT, autoapprendimento modello didattico costruttivista modello didattico misto, blended learning (Nettuno) (For.Com) (BA, FI, PD, PR, RM2, RM3, UR, VT)
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Le-learning nel contesto accademico italiano –Influenze dal contesto europeo e linee dazione comunitarie –Riforma degli ordinamenti didattici –Iniziative nellambito del progetto Campusone –Decreto ministeriale sullaccreditamento dei corsi a distanza –Crescita dellinvestimento in e-learning da parte delle università
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Adozione delle-learning presso le università italiane (a.a )
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo I costi delle-learning –Didattici –Tecnici (trasformazione digitale dei contenuti; manutenzione; hosting; sistema di gestione; hardware e software) –Risorse umane –Generali
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning vs istruzione tradizionale? Implicazioni economiche
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Implicazioni pedagogico-didattiche delle-learning –E-learning e multimedialità, interattività, ipertestualità –Dimensione comunicativa e partecipativa (CMC) –Apprendimento costruttivista –Feedback –Tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC)
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Conclusioni E-learning in LIS: a choice of quality? Relativamente allItalia: –Rilevazioni dei dati sui corsi online –Valutazione e comparazione dei dati A livello generale: –Impegno economico considerevole in risorse umane e infrastrutture tecnologiche
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo Grazie per lattenzione Giada Costa Biblioteca Politecnica - Università di Parma