Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo e istituzioni Sviluppo e istituzioni Perché lo sviluppo locale Perché lo sviluppo locale
Storia sviluppo locale- Lezione 12 Presentazione Lobiettivo del corso è quello di ricostruire e interpretare il modello di sviluppo industriale legato alla nascita e allaffermazione dei distretti industriali nella cosiddetta Terza Italia. Vi sarà una parte teorica, e una parte applicativa.Lobiettivo del corso è quello di ricostruire e interpretare il modello di sviluppo industriale legato alla nascita e allaffermazione dei distretti industriali nella cosiddetta Terza Italia. Vi sarà una parte teorica, e una parte applicativa. Nella parte teorica si farà una breve storia della distrettologia, cercheremo cioè di capire in che modo le aree di sviluppo basate sulla piccola e media impresa sono diventate un oggetto di studio importante per tutte le discipline di carattere economico. Verranno, inoltre, presentate le varie ipotesi sullorigine dei distretti, fino ad arrivare alle recenti interpretazioni imperniate sul ruolo delle cosiddette istituzioni intermedie.Nella parte teorica si farà una breve storia della distrettologia, cercheremo cioè di capire in che modo le aree di sviluppo basate sulla piccola e media impresa sono diventate un oggetto di studio importante per tutte le discipline di carattere economico. Verranno, inoltre, presentate le varie ipotesi sullorigine dei distretti, fino ad arrivare alle recenti interpretazioni imperniate sul ruolo delle cosiddette istituzioni intermedie. Nella parte applicativa verranno presi in considerazione gli aspetti istituzionali che possono aver influito sullo sviluppo locale e verrà esposta la storia di alcuni distretti, cercando, infine, di individuarne i fattori di successo determinanti.Nella parte applicativa verranno presi in considerazione gli aspetti istituzionali che possono aver influito sullo sviluppo locale e verrà esposta la storia di alcuni distretti, cercando, infine, di individuarne i fattori di successo determinanti.
Storia sviluppo locale- Lezione 13 I – Cosè lo sviluppo economico Lo sviluppo economico è laumento nel lungo periodo della capacità di fornire beni economici sempre più diversificati alla popolazione e tale capacità si fonda sullo sviluppo tecnologico e sugli aggiustamenti sia istituzionali che ideologici che esso rende necessari [Kuznets, 1990, p. 89]Lo sviluppo economico è laumento nel lungo periodo della capacità di fornire beni economici sempre più diversificati alla popolazione e tale capacità si fonda sullo sviluppo tecnologico e sugli aggiustamenti sia istituzionali che ideologici che esso rende necessari [Kuznets, 1990, p. 89] Questa definizione, generalmente accettata, sottolinea il fatto che non è sufficiente un aumento del reddito pro capite per determinare lo sviluppo, ma è necessario anche che si verifichi una diversificazione dei beni economici che compongono il reddito.Questa definizione, generalmente accettata, sottolinea il fatto che non è sufficiente un aumento del reddito pro capite per determinare lo sviluppo, ma è necessario anche che si verifichi una diversificazione dei beni economici che compongono il reddito. Lo sviluppo economico è però un processo di lungo periodo; laumento della disponibilità di beni economici deve avvenire, perciò, in maniera continua durante un prolungato arco temporale.Lo sviluppo economico è però un processo di lungo periodo; laumento della disponibilità di beni economici deve avvenire, perciò, in maniera continua durante un prolungato arco temporale. Le cause fondamentale dello sviluppo economico sono il progresso tecnologico e gli aggiustamenti istituzionali e ideologici che esso rende necessari. In sostanza, tecnologia, istituzioni e cultura sono fattori ugualmente essenziali nel determinare lo sviluppo.Le cause fondamentale dello sviluppo economico sono il progresso tecnologico e gli aggiustamenti istituzionali e ideologici che esso rende necessari. In sostanza, tecnologia, istituzioni e cultura sono fattori ugualmente essenziali nel determinare lo sviluppo.
Storia sviluppo locale- Lezione 14 II - Sviluppo e istituzioni Per quasi tutta la seconda metà del XX secolo lintervento dello Stato nel processo di sviluppo e nel mantenimento della piena occupazione fu considerato indispensabile. Anche se in anni recenti tale certezza è stata messa in discussione, i fattori sociali e istituzionali continuano a essere riconosciuti come fondamentali, sia in senso positivo (possono favorire lo sviluppo), sia in senso negativo (possono frenarlo o addirittura impedirlo).Per quasi tutta la seconda metà del XX secolo lintervento dello Stato nel processo di sviluppo e nel mantenimento della piena occupazione fu considerato indispensabile. Anche se in anni recenti tale certezza è stata messa in discussione, i fattori sociali e istituzionali continuano a essere riconosciuti come fondamentali, sia in senso positivo (possono favorire lo sviluppo), sia in senso negativo (possono frenarlo o addirittura impedirlo). Le istituzioni sono quindi centrali nel determinare le performances economiche di un sistema; i diritti di proprietà, la regolamentazione delle transazioni, le norme di comportamento e altro ancora, sono alcune delle forme istituzionali che influiscono sullo sviluppo economico.Le istituzioni sono quindi centrali nel determinare le performances economiche di un sistema; i diritti di proprietà, la regolamentazione delle transazioni, le norme di comportamento e altro ancora, sono alcune delle forme istituzionali che influiscono sullo sviluppo economico.
Storia sviluppo locale- Lezione 15 III - Perché una storia dello sviluppo locale Fino ad ora abbiamo parlato di sviluppo e istituzioni usando come unità di misura lo Stato, cioè la nazione. Ma una grande evidenza empirica è che vi sono, allinterno della stessa nazione, regioni più sviluppate delle altre.Fino ad ora abbiamo parlato di sviluppo e istituzioni usando come unità di misura lo Stato, cioè la nazione. Ma una grande evidenza empirica è che vi sono, allinterno della stessa nazione, regioni più sviluppate delle altre. Questo dato è ancor più vero in Italia dove esistono aree che hanno conosciuto un forte sviluppo economico basato su forme di organizzazione della produzione del tutto originali (distretti industriali).Questo dato è ancor più vero in Italia dove esistono aree che hanno conosciuto un forte sviluppo economico basato su forme di organizzazione della produzione del tutto originali (distretti industriali). Nelle prossime lezioni cercheremo quindi di spiegare in che modo le attività economiche si sono territorialmente concentrate così che oggi ci troviamo di fronte a delle aree ricche e a delle aree povere anche allinterno di uno stesso Paese.Nelle prossime lezioni cercheremo quindi di spiegare in che modo le attività economiche si sono territorialmente concentrate così che oggi ci troviamo di fronte a delle aree ricche e a delle aree povere anche allinterno di uno stesso Paese. Cercheremo anche di spiegare in che modo queste aree hanno saputo mantenere una grande competitività sui mercati internazionali, pur mantenendo forme di organizzazione della produzione basate su sistemi di piccole imprese.Cercheremo anche di spiegare in che modo queste aree hanno saputo mantenere una grande competitività sui mercati internazionali, pur mantenendo forme di organizzazione della produzione basate su sistemi di piccole imprese.