Strutture del DNA. Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
BIOMOLECOLE.
Regolazione dell’espressione genica
DNA --> RNA --> Proteine
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Classificazione dei viventi
Il batteriofago lambda
TRASCRIZIONE del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
Escherichia coli Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale.
Il meccanismo di replicazione del DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La Sintesi Proteica.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
DNA PROTEINE SISTEMI DI REGOLAZIONE E CONTROLLO SVILUPPO E EVOLUZIONE.
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
La trasmissione dell’informazione genetica
Log (fitness) selezione ricombinazione mutazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
DNA la molecola della vita.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
Tecnologia del DNA ricombinante
17/08/12 27/11/
La lunghezza degli acidi nucleici è molto più grande delle dimensioni dei compartimenti che li racchiudono.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
un sistema rigido di punti materiali
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Batteri Caratteristiche generali
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Perché molecole discrete come I2, P4, S8 sono solide
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
La Genetica.
Lunedimartedimercoledigiovedivenerdi Biol Mol ORARIO.
IL DNA E L’RNA.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
La Fabbrica delle Proteine
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
Genetica ricombinante nei batteri
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Il processo di ricombinazione omologa consiste nello scambio di sequenze di DNA tra molecole che contengono sequenze identiche o quasi. La regione in comune.
Transcript della presentazione:

Strutture del DNA

Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa molecola da una generazione allaltra. Cercheremo cioè di rispondere alle seguenti domande sulla molecola di DNA: - Come può la struttura determinare la funzione? - Come può essere contenuta nel nucleo, date le sue dimensioni estremamente lunghe? - Come viene replicata in modo così accurato durante il ciclo cellulare? - Come viene protetta e riparata da danneggiamenti spontanei o ambientali? - Come si scambiano le sequenze fra cromosomi nei processi di ricombinazione?

Oggi sappiamo che la molecola di DNA è sottoposta sia a processi di conservazione (riparo del danno) che di cambiamento (evoluzione), oltre che a forze che tendono a: - separarne i filamenti, - contorcerla in strutture topologiche ben definite - avvolgerla attorno a proteine che generano strutture specifiche, o che rompono e richiudono la doppia elica. Tutte queste operazioni sono mediate da enzimi e apparati molecolari specifici, che permettono la propagazione, il mantenimento e la modificazione del materiale genetico. Cominciamo col vedere la struttura del DNA a livello atomico, la chimica delle basi, linterazione fra le coppie di basi che tengono uniti i due filamenti, le costrizioni topologiche cui è sottoposto il DNA, gli effetti biologici di tali costrizioni e gli enzimi che le modificano.

Le varie forme del DNA

Confronto fra le forme A, B e Z Forma AForma BForma Z Senso dellelicaDestrorsa DestrorsaSinistrorsa Diametro 26 Å20 Å18 Å Coppie basi/giro Distanza fra le basi2.6 Å 3.4 Å 3.7 Å Piegamento basi rispetto20°6°7° alla normale allasse Conformazione zuccheroC3-endoC2-endoC2-endo (Py) C3-endo (Pu) Conformazione legameAntiAntiAnti (Py) N-glicosidicoSyn (Pu)

Strutture dellRNA

Topologia del DNA

Il DNA è una molecola flessibile, la cui struttura (e dinamica) dipende molto dalla forza ionica e dalla natura delle proteine con cui interagisce. Se la molecola è lineare e con terminali non vincolati, il numero di avvolgimenti di un filamento attorno allaltro può variare per rotazione reciproca. Se però la molecola è circolare chiusa, o le estremità sono vincolate, es. da interazioni con proteine, il numero di giri di un filamento attorno allaltro non può variare, ossia ha una topologia ben definita. Nonostante ciò, i due filamenti devono essere separati in molti processi, come replicazione e trascrizione. Capire la topologia del DNA e come la cellula possa modificarla a proprio vantaggio è di fondamentale importanza in biologia molecolare.