Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Introduzione alla riproduzione cellulare
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
DNA --> RNA --> Proteine
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Replicazione delle estremità
TRASCRIZIONE del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
Il meccanismo di replicazione del DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La Sintesi Proteica.
3 Replicazione e Mantenimento del Genioma Biologia Molecolare
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
La trasmissione dell’informazione genetica
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Compattamento del DNA nei cromosomi
La duplicazione del DNA
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
S G0 G1 G2 M Il ciclo cellulare dei mammiferi Sintesi DNA e
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
1 IL DNA.
Il materiale ereditario
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Ibridazione degli acidi nucleici e
Batteri Caratteristiche generali
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Genomi degli organelli DNA circolare Copie multiple del genoma in ogni organello Dimensioni variabili.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
La trascrizione del DNA
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
IL DNA E L’RNA.
GLI ENZIMI.
REPLICAZIONE DEL DNA.
Esperimento di Meselsen e Stahl 5’ 3’ 5’
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
Il genoma umano 09_26_noncoding.jpg. Il genoma umano 09_26_noncoding.jpg.
LA REPLICAZIONE DEL DNA: tre modelli di replicazione del DNA
Il modello a doppia elica di Crick e Watson
Transcript della presentazione:

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti complementari, suggerisce lo schema di replicazione del DNA: ogni filamento può fungere da stampo per laltro, come dimostrato dallesperimento di Meselson-Stahl. Con quale meccanismo molecolare ciò avvenga è stato ed è oggetto di intense indagini. Oggi sappiamo molto del processo: coinvolge molte attività enzimatiche, ma non è ancora del tutto chiarito, soprattutto negli eucarioti. Cominciamo con la chimica della sintesi del DNA e le funzioni enzimatiche, poi vedremo i problemi connessi con la sintesi alla forcella replicativa, infine linizio e la terminazione. In tutte le cellule la replicazione è sotto stretto controllo, in particolare linizio. Lazione coordinata di tutte queste proteine permette lattuarsi di questo processo con velocità appropriata, accuratezza e completezza.

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

5 3 5

La forcella replicativa Nella cellula i 2 neo-filamenti vengono replicati contemporaneamente, perché i filamenti parentali vengono separati in modo che ognuno funga da stampo. La zona di separazione, dove avviene la sintesi dei 2 nuovi filamenti, è detta forcella replicativa (RF). La RF si sposta continuamente verso il DNA non ancora srotolato, assieme ai filamenti separati che fungeranno da stampo. Lantiparallelismo della doppia elica complica la replicazione simultanea dei due filamenti, poiché la DNA Pol può sintetizzare solo in direzione 5-3: solo uno dei 2 filamenti stampo può essere copiato in modo continuo, in direzione di apertura della forcella, ed è detto filamento guida o continuo (leading strand). Anche laltro filamento deve essere sintetizzato dalla DNA Pol in direzione 5-3, cioè in direzione opposta a quella di apertura della forcella, quindi in modo discontinuo. E detto filamento lento o ritardato (lagging strand), perché la DNA Pol deve disporre di una certa quantità di stampo prima di iniziarne la sintesi.

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

Sintesi del DNA a livello di forca replicativa

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

Inizio della replicazione La formazione della forcella replicativa implica necessariamente la separazione dei due filamenti di DNA, in modo che possano fare da stampo per la sintesi del primer e DNA. La separazione dei filamenti e quindi la replicazione inizia in una o più regioni interne (ciò è una necessità per i cromosomi circolari).

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005