Cassa Rurale di Rovereto1 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Prof. Antonio Tessitore
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
L’acquisizione del fattore lavoro
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Contabilità del personale
Breve introduzione al controllo dei costi
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Il discouted cash flow method (DCF)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
La valutazione degli investimenti
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il fattore lavoro.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
La struttura della Busta paga
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
Fondo Pensione Complementare
Tecnica Amministrativa
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
TFR Trattamento di Fine Rapporto ScopoUsoLivelloVersioneData Informazioni sul TFR e la scelta della sua destinazione. InternoBase /11/2013.
TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
I processi di finanziamento
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Il bilancio di esercizio
Rapporto giuridico contributivo
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Transcript della presentazione:

Cassa Rurale di Rovereto1 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr

Cassa Rurale di Rovereto2 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Come riclassificare il fondo Tfr ? Il fondo Tfr influenza la valutazione dazienda ? Costo implicito o componente finanziaria ? Cosa accade in caso di sblocco ? Come finanziare lo sblocco ?

Cassa Rurale di Rovereto3 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Il Tfr, nella attuale configurazione, è stato istituito dalla legge 29 maggio 1982 n. 297 La quale ha modificato la precedente disciplina della indennità di anzianità In sostituzione, a sua volta, della indennità di licenziamento prevista dal Regio Decreto 9 febbraio 1919 n.112.

Cassa Rurale di Rovereto4 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr La legge stabilisce che, in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto a un trattamento di fine rapporto che si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari (non inferiore) allimporto della retribuzione lorda dovuta per lanno stesso divisa per 13,5. La quota rappresenta quindi il 7,41% della retribuzione (Più precisamente il 6,91% corrisposto allex dipendente più lo 0,50% corrisposto allInps)

Cassa Rurale di Rovereto5 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr La quota annuale di accantonamento figura nel conto economico tra i costi per il personale e comprende due componenti: quella commisurata allimporto sulla retribuzione lorda e quella relativa alladeguamento del complessivo Tfr maturato precedentemente dai prestatori di lavoro.

Cassa Rurale di Rovereto6 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Il Decreto legislativo 21 agosto 1993 n. 124 ha stabilito che le fonti istitutive delle forme pensionistiche complementari - ossia i fondi pensione – su base contrattuale collettiva possono prevedere la destinazione al finanziamento delle forme stesse anche di una quota dellaccantonamento annuo del Tfr. Per i lavoratori di prima occupazione, le fonti debbono prevedere lintegrale destinazione ai fondi pensione degli accantonamenti annuali dei TFR. La legge 8 agosto 1995 n. 335 ha introdotto una deroga temporanea (fino al 31 agosto 1999) per le imprese con meno di 25 dipendenti.

Cassa Rurale di Rovereto7 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Il disegno di legge delega del febbraio 2000 cambia la situazione in modo radicale. Il Tfr in ogni caso non rimarrà in azienda e saranno di dipendenti a decidere se indirizzarlo verso la previdenza complementare o verso un fondo di nuova istituzione. In particolare: Per i lavoratori iscritti alle forme pensionistiche complementari è previsto che tutto il Tfr confluisca nel fondo pensione, indipendentemente dalle condizioni soggettive (iscritto e/o lavoratore dipendente prima o dopo il 28 aprile Per i lavoratori dipendenti di aziende che operano in settori o comparti per i quali non è stata costituita nessuna forma pensionistica complementare è previsto che qualora lo stesso dipendente aderisca a un fondo intercategoriale o un fondo aperto, lazienda anche se contrattualmente non tenuta a versare i contributi, dovrà comunque versare il Tfr. Infine i lavoratori che non intendono aderire, il Tfr dovrà essere canalizzato verso un nuovo fondo di accantonamento, probabilmente gestito dal Tesoro, che garantisca prestazioni equivalenti sotto il profilo del rischio, del rendimento e della liquidità.

Cassa Rurale di Rovereto8 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Il finanziamento Tfr è storicamente in aumento progressivo: Accantonamento Tfr / Utilizzo Tfr 19941, , ,1

Cassa Rurale di Rovereto9 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Nellambito della valutazione dazienda il Tfr rappresenta una risorsa finanziaria ibrida, unica nel panorama internazionale. Nellapproccio tradizionale, il fondo Tfr viene portato a rettifica del capitale investito operativo, come voce negativa del capitale circolante. Quasi mai viene assimilato a una fonte di finanziamento onerosa per lazienda e conseguentemente da includere nella posizione finanziaria netta.

Cassa Rurale di Rovereto10 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Considerare il Tfr come debito sarebbe invece corretto soprattutto nellottica di omogeneizzare la valutazione delle imprese italiane a quella di società di altri paesi. In base a simulazioni, si dimostra che, mediamente, il valore del capitale economico delle società (calcolato con lapplicazione dei multipli reddituali del Mol e dellEbit) è inferiore di circa il 10% se si considera il Tfr come debito, rispetto ai risultati ottenuti con lapproccio tradizionale.

Cassa Rurale di Rovereto11 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Se si considera infatti il Tfr come debito oneroso (secondo la teoria anglosassone) il valore dellequity si riduce dellimporto del Tfr stesso. La distorsione di fondo è costituita dalla sostanziale assurdità di sommare algebricamente la posizione finanziaria netta al valore ottenuto come multiplo del Mol e dellEbit. E logico che si continui a dimenticare il Tfr, che per la sola Fiat vale 3 mila miliardi, cioè circa il 15-20% dellattuale capitalizzazione ?

Cassa Rurale di Rovereto12 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Occorre considerare che: il costo medio del capitale (Wacc) utilizzato per lattualizzazione dei cash flow futuri risulta meno elevato, in quanto il costo del Tfr è mediamente più contenuto rispetto ad altre forme di finanziamento; il Tfr può inoltre far beneficiare dello scudo fiscale del 37% sul relativo costo; il valore del capitale investito, derivante dallattualizzazione dei cash flow al Wacc calcolato includendo il costo del Tfr tra le fonti, risulta più elevato; linclusione del valore del Tfr tra i debiti finanziari portati a rettifica del corporate value riduce sempre la valorizzazione finale dellequity; anche con il metodo dellUDCF, la differenza risulta più evidente quanto maggiore è il peso del Tfr nelle fonti di finanziamento aziendali.

Cassa Rurale di Rovereto13 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Nella pratica valutativa, tanto più consistente è il Tfr tanto maggiore è il valore fittizio della società se non se ne scorpora limporto. Ma con il fatto che il Tfr comunque a termine scomparirà, è bene considerarlo o no nel valutare ? Quali forme di finanziamento in sostituzione del Tfr restituito ?

Cassa Rurale di Rovereto14 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Il fondo Tfr, come fonte di finanziamento, comporta un costo implicito misurato, in termini nominali e su base annua, del tasso di adeguamento allindice dei prezzi, ossia dall1,5% in misura fissa e dal 75% dellaumento dellindice Istat dei prezzi al consumo. Ladeguamento (costo implicito) viene collocato tra il costo del lavoro e non, come sarebbe corretto sotto il profilo valutativo, tra i costi finanziari.

Cassa Rurale di Rovereto15 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Tfr e struttura finanziaria -> Tfr / passivo e capitale netto – 1996 Energia, gas acqua6,8 % Trasporti4,6 % Edilizia1,2 % Commercio3,9 % Trasformazione ind.5,7 % Di cui 1-10 mld7,0 % mld7,1 % mld6,3 % mld5,7 % mld5,7 % > 500 mld6,3 %

Cassa Rurale di Rovereto16 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Tfr e struttura finanziaria -> Tfr / debito vs banche a mlt – 1996 Energia, gas acqua 46,9 % Trasporti 29,6 % Edilizia 63,0 % Commercio 90,8 % Trasformazione ind. 88,5 % Di cui 1-10 mld 92,2 % mld108,0 % mld 90,2 % mld 85,6 % mld 73,1 % > 500 mld 87,3 %

Cassa Rurale di Rovereto17

Cassa Rurale di Rovereto18 Gli effetti finanziari della riforma del Tfr Bibliografia Bruno Rossignoli, Alcune notazioni sul trattamento di fine rapporto come fonte di finanziamento delle imprese, Rivista Milanese di Economia, n.67-68, Alessandro Martinoni (Tamburi & Associati), Se il Tfr se ne va, Milano Finanza, 29 gennaio 2000.