Il rapporto consente di misurare il numero degli anni ( 4 ) necessari per rimborsare i debiti finanziari netti attraverso la capacità della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La dinamica finanziaria
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
L’analisi dei flussi finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Il discouted cash flow method (DCF)
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
Economia e Gestione delle Imprese
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Limpostazione dellanalisi: 5 possibili approcci lapproccio dello schema di raccordo degli indici lapproccio dei flussi di cassa lapproccio dello sviluppo.
L’impostazione dell’analisi: 5 possibili approcci
Analisi di Bilancio per Flussi
Finanziamenti, acquisti e vendite
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventitreesima lezione
il rendiconto finanziario dei flussi totali
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Fabbisogno finanziario
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La Leva Finanziaria Prof. Federico Alvino.
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Area Funzionale Finanza
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Capitolo 10 Approfondimento. Budget Fonti e Impieghi IMPIEGHI DI CAPITALE FONTI DI CAPITALE CASH FLOW OP LORDO= utile+ ammort. + svalutaz. +q. tfr- riv.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
CONTABILITA’ E BILANCIO
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Il patrimonio e il reddito
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Il Business Plan La Business idea concerne
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
L’analisi per flussi: il rendiconto finanziario dei flussi totali
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso di Economia aziendale
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
La gestione finanziaria Obiettivo della lezione Illustrare le caratteristiche principali della gestione finanziaria e le caratteristiche di una sana struttura.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Il rapporto consente di misurare il numero degli anni ( 4 ) necessari per rimborsare i debiti finanziari netti attraverso la capacità della gestione corrente di liberare la liquidità necessaria dopo aver coperto gli oneri finanziari PFN / (FCgc - OF)

A parità di risultato economico operativo, potrebbe essere aumentato considerevolmente il capitale circolante comportando un incremento delle fonti onerose e, quindi, degli oneri finanziari

La figura seguente mostra in sintesi i risultati della dinamica finanziaria nellultimo esercizio: gli investimenti sono diminuiti, i debiti finanziari sono aumentati, la gestione corrente ha prodotto un risultato finanziario positivo, la cassa è aumentata. Denominate la casella bianca, calcolate il suo contributo, compilate un prospetto sintetico (riferito alle 5 caselle) delle fonti e degli usi. Investimenti/disinv Finanziamenti e rimborsi Gestione Car. Corr Cassa - 10

Investimenti/disinv Remunerazioni finanziarie e gestioni accessorie Finanziamenti e rimborsi Gestione Car. Corr Cassa - 10 Fonti USI