PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. La teoria dell’impresa
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
Produzione, costi, ricavi e profitti
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 4° parte Docente Prof. GIOIA
LEZIONE 9 IL MONOPOLIO.
Massimizzazione dei profitti
ESERCITAZIONE 14 novembre 2007
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Capitolo 12 Il monopolio.
costi fissi e variabili
Capitolo 10 Costi.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Lezione 12 LE ESTERNALITA’.
LEZIONE 4 L’IMPRESA.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 11 Docente Marco Ziliotti.
LA CONCORRENZA PERFETTA
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
MASSIMIZZAZIONE dei PROFITTI
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
Capitolo 13 I costi di produzione.
La Concorrenza Perfetta e La
Il mercato di concorrenza perfetta
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Capitolo 7 I Costi di Produzione 1.

Istituzioni di economia, corso serale
14-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Istituzioni di economia , Corso C
Esercitazione_10 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì Compito a casa 3 (istruzione) Capitolo 14 Giovedì Compito a casa 3 Capitolo 15 Esercitazione.
Microeconomia Corso D John Hey.
1 La scelta dellimpresa Il lungo periodo 2 Lequilibrio di lungo periodo Il lungo periodo è quellintervallo di tempo in cui possono essere modificati.
PARTE VII TEORIA DEI COSTI.
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
PARTE V L’IMPRESA.
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
PARTE X LA DOMANDA DI LAVORO. LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO (BREVE PERIODO) PROBLEMA: SCEGLIERE LA QUANTITA DI LAVORO CHE.
Lezione 16 Ist. di Economia Politica I – a.a Marco Ziliotti
Corso di Economia Industriale
Impresa dominante e imprese marginali
Soluzioni della III prova di autovalutazione di Microeconomia
PARTE X DISCRIMINAZIONE DI TERZO ORDINE.
Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
La concorrenza perfetta nel breve periodo
IMPRESE IN UN MERCATO CONCORRENZIALE
Augusto Ninni (Modulo I) Lez 4, 5 Concorrenza
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo IV
I costi di produzione Unità 10.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
LA CONCORRENZA PERFETTA
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 4 Anno Accademico
Economia e Organizzazione Aziendale
Massimizzazione del profitto
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
Verificare la preparazione Introduzione e ripasso di Microeconomia Cabral cap. 2.
Transcript della presentazione:

PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO

LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA CHE HA COME OBIETTIVO LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI SONO I COSTI ED I RICAVI. ABBIAMO COSTRUITO LE CURVE DI COSTO. ADESSO PASSIAMO ALLE CURVE DI RICAVO LA FORMA DELLE CURVE DI RICAVO DIPENDE DAL TIPO DI IMPRESA. INTRODUCIAMO LA DISTINZIONE FRA IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO ED IMPRESE CHE FANNO IL PREZZO

LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO SONO QUELLE CHE POSSONO AUMENTARE LA QUANTITA DI PRODOTTO VENDUTA SUL MERCATO DEI BENI SENZA INCIDERE SUL PREZZO DEI BENI E POSSONO AUMENTARE LA QUANTITA DI FATTORI PRODUTTIVI ACQUISTATA SENZA INFLUIRE SUI PREZZI DEI FATTORI PRODUTTIVI

LA CURVA DI RICAVO DI UNA IMPRESA CHE NON FA IL PREZZO PER LIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO LA CURVA DI DOMANDA E UNA RETTA ORIZZONTALE CHE COINCIDE CON LA CURVA DI RICAVO MARGINALE E CON LA CURVA DI RICAVO MEDIO

BA Dollari alla tonnellata d, MR, AR

LA REGOLA DEL PRODOTTO MARGINALE LIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO MASSIMIZZA IL SUO PROFITTO IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO DINTERSEZIONE FRA RICAVO MARGINALE E COSTO MARGINALE (A MENO CHE NON VALGA LA CONDIZIONE DI USCITA)

Dollari alla tonnellata MR, AR Tonnellate di amarena allanno MC

LA CONDIZIONE DI USCITA PER LIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO LA CONDIZIONE DI USCITA PER UNIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO SI VERIFICA QUANDO LA CURVA DI COSTO MEDIO GIACE INTERAMENTE AL DI SOPRA DELLA CURVA DI DOMANDA

Dollari alla tonnellata MR, AR Tonnellate di amarena allanno AC 350

LA CURVA DI OFFERTA DELLIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO NEL BREVE PERIODO AVENDO IMPARATO AD INDIVIDUARE LA QUANTITA OTTIMA PER LIMPRESA PER OGNI POSSIBILE PREZZO SIAMO ADESSO IN GRADO DI COSTRUIRE LA CURVA DI OFFERTA DELLIMPRESA LA CURVA DI OFFERTA DELLIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO COINCIDE CON IL TRATTO DELLA CURVA DI COSTO MARGINALE AL DI SOPRA DEL PUNTO DI MINIMO DELLA CURVA DI COSTO MEDIO

Dollari alla tonnellata AC SR Tonnellate di amarena allanno MC SR P*

Dollari alla tonnellata AC SR Tonnellate di amarena allanno MC SR P* A 170

Dollari alla tonnellata AC SR Tonnellate di amarena allanno MC SR P*

LA CURVA DI OFFERTA DELLIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO NEL LUNGO PERIODO LA CURVA DI OFFERTA DI LUNGO PERIODO DELLIMPRESA CHE NON FA IL PREZZO COINCIDE CON IL TRATTO DELLA CURVA DI COSTO MARGINALE DI LUNGO PERIODO AL DI SOPRA DEL PUNTO DI MINIMO DELLA CURVA DI COSTO MEDIO DI LUNGO PERIODO