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PARTE VII TEORIA DEI COSTI.

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Presentazione sul tema: "PARTE VII TEORIA DEI COSTI."— Transcript della presentazione:

1 PARTE VII TEORIA DEI COSTI

2 TEORIA DEI COSTI TRE CONCETTI DI COSTO: COSTO TOTALE (CT): LA SPESA TOTALE MINIMA PER REALIZZARE UN DETERMINATO VOLUME DI PRODUZIONE COSTO MEDIO(CT/Q): IL COSTO TOTALE DIVISO IL VOLUME DI PRODUZIONE COSTO MARGINALE(DC/D Q): L'INCREMENTO DI COSTO PER PRODURRE UNA UNITA' IN PIU' DI PRODUZIONE

3 TEORIA DEI COSTI TRE FUNZIONI DI COSTO: FUNZIONE DI COSTO TOTALE: RELAZIONE FRA COSTO TOTALE E VOLUME DI PRODUZIONE FUNZIONE DI COSTO MEDIO: RELAZIONE FRA COSTO MEDIO E VOLUME DI PRODUZIONE FUNZIONE DI COSTO MARGINALE: RELAZIONE FRA COSTO MARGINALE E VOLUME DI PRODUZIONE

4 TEORIA DEI COSTI: BREVE E LUNGO PERIODO
CON DUE SOLI FATTORI DI PRODUZIONE -LAVORO E CAPITALE- IL COSTO TOTALE E' DATO DA rK + wL dove r = il prezzo del capitale e w è il prezzo del lavoro L'ANALISI DEI COSTI SI DIVIDE IN ANALISI DI BREVE PERIODO E ANALISI DI LUNGO PERIODO NEL BREVE PERIODO IL CAPITALE K E' FISSO ED IL SUO COSTO OPPORTUNITA' E' ZERO. IL COSTO TOTALE E' EGUALE AL COSTO DEL LAVORO NEL LUNGO PERIODO CAPITALE E LAVORO SONO ENTRAMBI FATTORI VARIABILI

5 LA TEORIA DEI COSTI NEL BREVE PERIODO
L'ANDAMENTO DELLE CURVE DI COSTO E LA RELAZIONE FRA COSTO TOTALE, COSTO MEDIO E COSTO MARGINALE STUDIAMO TRE CASI

6 QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI COSTANTI,
CASO PRIMO PRODUZ. C.TOTALE C.MEDIO C.MARGINALE 1 100 100 100 100 3 300 100 100 4 400 100 100 5 500 100 100 7 QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI COSTANTI, IL COSTO MEDIO ED IL COSTO MARGINALE SONO COSTANTI

7 CT ($) Q AC MC ($/Q) AC MC Q

8 QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI CRESCENTI,
CASO SECONDO PRODUZ. C.TOTALE C.MEDIO C.MARGINALE 1 100 100 100 ,5 105 3 320 106,7 115 4 450 112,5 130 5 600 120 150 , 7 , QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI CRESCENTI, IL COSTO MEDIO ED IL COSTO MARGINALE SONO CRESCENTI ED IL COSTO MARGINALE CRESCE PIU' VELOCEMENTE DEL COSTO MEDIO

9 CT ($) Q AC MC MC AC ($/Q) Q

10 QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI
CASO TERZO PRODUZ. C.TOTALE C.MEDIO C.MARGINALE 1 100 100 100 80 3 250 83,3 70 4 300 75 50 5 340 68 40 , 7 , QUANDO IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI DECRESCENTI, IL COSTO MEDIO ED IL COSTO MARGINALE SONO DECRESCENTI ED IL COSTO MARGINALE DECRESCE PIU' VELOCEMENTE DEL COSTO MEDIO

11 CT ($) Q AC MC AC ($/Q) MC Q

12 RELAZIONE FRA COSTO MEDIO E COSTO MARGINALE
NEL CASO DI COSTI MARGINALI VARIABILI (PRIMA DECRESCENTI E POI CRESCENTI) IL COSTO MEDIO E' DECRESCENTE QUANDO IL COSTO MARGINALE E' INFERIORE AL COSTO MEDIO (LA CURVA DI COSTO MARGINALE GIACE AL DI SOTTO DELLA CURVA DI COSTO MEDIO) IL COSTO MEDIO E' CRESCENTE QUANDO IL COSTO MARGINALE E' SUPERIORE AL COSTO MEDIO (LA CURVA DI COSTO MARGINALE GIACE AL DI SOPRA DELLA CURVA DI COSTO MEDIO) LA CURVA DI COSTO MARGINALE INTERSECA LA CURVA DI COSTO MEDIO NEL SUO PUNTO DI MINIMO

13 CT ($) Q AC MC MC AC ($/Q) Q

14 CHE COSA DETERMINA L'ANDAMENTO DELLE
CURVE DEI COSTI? PER CAPIRE COSA DETERMINA L'ANDAMENTO DELLE CURVE DI COSTO BISOGNA CAPIRE IL NESSO ESISTENTE FRA COSTI E TECNOLOGIA PRENDIAMO IL COSTO MARGINALE. IL COSTO DI REALIZZARE UNA UNITA' IN PIU' DI PRODOTTO (COSTO MARGINALE) E' EGUALE AL NUMERO DI LAVORATORI NECESSARI PER PRODURRE UNA UNITA' IN PIU' MOLTIPLICATO IL COSTO DI CIASCUN LAVORATORE AGGIUNTIVO (COSTO MARGINALE DEL FATTORE) D C/ D Q = D L/ D Q * D C/ D L MC = 1/MPL *MFC

15 SE MFC E' COSTANTE E PARI A W, L'ANDAMENTO DEL
COSTO MARGINALE E' INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'ANDAMENTO DEL PRODOTTO MARGINALE MC= 1/MPL *W

16 RAPPORTO FRA COSTO MARGINALE E PRODOTTO MARGINALE
ESEMPIO RAPPORTO FRA COSTO MARGINALE E PRODOTTO MARGINALE COSTO MARGINALE (MC)= D C / D Q PRODOTTO MARGINALE DEL LAVORO (MPL)=DQ/D L COSTO MARGINALE DEL FATTORE (W) = 10 D L D Q D C MP=1 1 1 10 MC=10 1 2 10 MP=2 MC=5 1 3 10 MP=3 MC=3,3 1 4 10 MP=4 MC=2,5

17 COSTO MARGINALE E PRODOTTO MARGINALE HANNO
UN ANDAMENTO SIMMETRICO IN DIREZIONE OPPOSTA: QUANDO IL PRODOTTO MARGINALE AUMENTA IL COSTO MARGINALE DIMINUISCE E VICEVERSA L'ANDAMENTO DELLE CURVE DI COSTO E' DETERMINATO DALL'ANDAMENTO DELLE CURVE DI PRODOTTO

18 MC MPL $/X Costo per unità di prodotto dC/dX Costo marginale
Produzione X X/L Prodotto per unità di lavoro dX/dL Prodotto marginale del lavoro MPL Unità di lavoro L

19 MC MPL $/X Costo per unità di prodotto dC/dX Costo marginale
Produzione X X/L Prodotto per unità di lavoro MPL dX/dL Prodotto marginale del lavoro Unità di lavoro L

20 MC MPL $/X Costo per unità di prodotto dC/dX Costo marginale
Produzione X X/L Prodotto per unità di lavoro dX/dL Prodotto marginale del lavoro MPL Unità di lavoro L

21 NESSO FRA CURVE DI COSTO E CURVE DI
PRODOTTO QUANDO IL PRODOTTO MARGINALE E' CRESCENTE, IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI DECRESCENTI, COSTO MEDIO E MARGINALE SONO DECRESCENTI QUANDO IL PRODOTTO MARGINALE E' DECRESCENTE, IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI CRESCENTI, COSTO MEDIO E MARGINALE SONO CRESCENTI QUANDO IL PRODOTTO MARGINALE E' COSTANTE, IL COSTO TOTALE CRESCE A TASSI COSTANTI, COSTO MEDIO E MARGINALE SONO COSTANTI

22 RELAZIONE FRA COSTO MARGINALE E PRODOTTO MARGINALE
COSTO MARGINALE =C/ X C/ X= C/ X · L/X L/ X = IL TASSO A CUI BISOGNA AUMENTARE L PER AUMENTARE X C/ L=IL TASSO A CUI UN AUMENTO DI L FA AUMENTARE C C/ L=COSTO MARGINALE DEL FATTORE LAVORO (MFC) L/ X = 1/MPL

23 ALLORA MC=MFCL/MPL SE L’IMPRESA NON FA IL PREZZO MFC=w MC=w/MPL AC=wL/X COSTO MEDIO Ma L/X = 1/AP AC=w/AP

24 LA TEORIA DEI COSTI NEL LUNGO PERIODO
OBIETTIVO: COSTRUIRE CURVE DI COSTO DI LUNGO PERIODO PROBLEMA: QUALE COMBINAZIONE DI FATTORI SCEGLIERE PER REALIZZARE UN PREFISSATO VOLUME DI PRODUZIONE ESISTE UN NUMERO LIMITATO DI COMBINAZIONI DISPONIBILI DATE DALLA TECNOLOGIA: QUELLE LUNGO L'ISOQUANTO RELATIVO AL PREFISSATO VOLUME DI PRODUZIONE DAL MOMENTO CHE TUTTE QUELLE COMBINAZIONI GARANTISCONO LA REALIZZAZIONE DI QUEL VOLUME DI PRODUZIONE BISOGNA SCEGLIERE QUELLA CHE MINIMIZZA I COSTI

25 LA RETTA D’ISOCOSTO LA RETTA D’ISOCOSTO INDIVIDUA TUTTE LE COMBINAZIONI DI FATTORI PRODUTTIVI CHE POSSONO ESSERE ACQUISTATI CON UNA CERTA SOMMA DATI I PREZZI DI CAPITALE E LAVORO UN AUMENTO DELLA SOMMA DISPONIBILE, A PARITA’ DI PREZZO DEI FATTORI PRODUTTIVI, FA SLITTARE LA RETTA D’ISOCOSTO PARALLELAMENTE VERSO L’ALTO

26 1500 Robot al giorno 1000 IC300000 IC200000 Lavoratori al giorno

27 I costi 1500 Robot al giorno IC300000 IC300000 2000 3000
Lavoratori al giorno

28 CAMBIAMENTI DEI PREZZI E LA RETTA
D’ISOCOSTO IL CAMBIAMENTO NEL PREZZO DI UNO DEI FATTORI PRODUTTIVI FA CAMBIARE L’INCLINAZIONE DELLA RETTA D’ISOCOSTO

29 a b e1 1500 Robot al giorno 650 IC130000 Isoquanto-x200 1300
Lavoratori al giorno

30 SCELTA OTTIMA LA SCELTA OTTIMA DEI FATTORI PRODUTTIVI CHE MINIMIZZA IL COSTO DI PRODUZIONE PER UN CERTO VOLUME DI PRODOTTO SI REALIZZA NEL PUNTO DI TANGENZA FRA L'’ISOQUANTO RELATIVO AL VOLUME DI PRODUZIONE DESIDERATO E LA RETTA D’ISOCOSTO TANGENTE ALL’ISOQUANTO CONDIZIONE DI SCELTA OTTIMA E’ CHE IL SMST SIA EGUALE AL RAPPORTO DEI PREZZI DEI FATTORI PRODUTTIVI

31 IC'140000 e2 K2 e1 K1 Isoquanto-x200 IC'130000 IC130000 L2 L1
Robot al giorno IC'140000 e2 K2 e1 K1 Isoquanto-x200 IC'130000 IC130000 L2 L1 Lavoratori al giorno

32 CAMBIAMENTI NEI PREZZI DEI FATTORI
CAMBIAMENTI NEI PREZZI RELATIVI DEI FATTORI MODIFICANO LA COMBINAZIONE OTTIMA DEI FATTORI PRODUTTIVI (LA SCELTA DELLA TECNOLOGIA DA ADOTTARE)

33 K Sentiero di espansione del prodotto: le diverse combinazioni efficienti dei fattori e diversi livelli di produzione Individuando le varie coppie di TC e Q si costruisce la curva di costo di lungo periodo che sarà pertanto costituita da tutte le combinazioni efficienti per i diversi livelli di prodotto TC3 / r TC2 / r TC1 / r E U T S Q3 K*1 Q2 Q1 E L*1 TC1 / w TC2 / w TC3 / w L

34 TC CTLR TC3 TC2 TC1 Q1 Q2 Q3 Q Dal sentiero di espansione del prodotto alla curva di costo totale di lungo periodo

35 IL SENTIERO DI ESPANSIONE DELLA
PRODUZIONE E LA CURVA DI COSTO DI LUNGO PERIODO IL SENTIERO DI ESPANSIONE DELLA PRODUZIONE INDIVIDUA LE COMBINAZIONI OTTIME DI FATTORI PRODUTTIVI PER DIVERSI VOLUMI DI PRODUZIONE DAL SENTIERO DI ESPANSIONE DELLA PRODUZIONE SI PASSA ALLA CURVA DI COSTO DI LUNGO PERIODO

36 CT CTLR Q AC MC ACLR MCLR Q

37 CT CTLR Q AC MC MCLR ACLR Q

38 CT CTLR Q AC MC ACLR MCLR Q

39 CURVE DI COSTO DI LUNGO PERIODO E
RENDIMENTI DI SCALA L’ANDAMENTO DELLE CURVE DI COSTO DI LUNGO PERIODO DIPENDE DAI RENDIMENTI DI SCALA RENDIMENTI DI SCALA COSTANTI DETERMINANO CURVE DI COSTO TOTALE CRESCENTI A TASSI COSTANTI E CURVE DI COSTO MEDIO E MARGINALE COSTANTI

40 RENDIMENTI DI SCALA CRESCENTI
DETERMINANO CURVE DI COSTO TOTALE CRESCENTI A TASSI DECRESCENTI E CURVE DI COSTO MEDIO E MARGINALE DECRESCENTI RENDIMENTI DI SCALA DECRESCENTI DETERMINANO CURVE DI COSTO TOTALE CRESCENTI A TASSI CRESCENTI E CURVE DI COSTO MEDIO E MARGINALE CRESCENTI

41 COME ABBIAMO COSTRUITO UNA
CURVA DI COSTO DI LUNGO PERIODO 1) COSTRUZIONE DELLE RETTE D'ISOCOSTO 2) INDIVIDUAZIONE DELL'ISOQUANTO PRESCELTO 3) INDIVIDUAZIONE DELLA COMBINAZIONE OTTIMA DEI FATTORI 4) INDIVIDUAZIONE DEL SENTIERO DI ESPANSIONE DEL PRODOTTO 5) COSTRUZIONE DELLA CURVA DI COSTO DI LUNGO PERIODO


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