g = [ROA + (ROA - i) MT/MP] (1-t) (1-d) g = ROA (1-t) = 9% Oltre ad innalzare il ROE, il debito permetterebbe di crescere quanto il settore e quindi consentirebbe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Punto di Indifferenza e Punto di Fuga
Come impostare il lavoro dell’analista finanziario conciliando
Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
Analisi di bilancio - Indici -
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Finanza Aziendale Esercizio sullindicatore EBIT/OF Compito d'esame del 15 febbraio 2005.
Gli indici di bilancio – parte 2
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Una politica finanziaria per il recupero di margini di redditività
Politiche finanziarie e corporate governance
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
L’ANALISI DI BILANCIO Prof.ssa Giusy Carfagno.
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio Cap.22, pp
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
LA STRUTTURA FINANZIARIA
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
La valutazione degli investimenti
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
e) Il costo del personale
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Microeconomia Corso D John Hey.
Le condizioni di equilibrio
Indicatori di Risultato
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
PROGETTO DI INVESTIMENTO COPERTURA FINANZIARIA PROGETTO DI INVESTIMENTO :- IMPORTO REDDITIVITA 15% COPERTURA FINANZIARIA :- AUMENTO DI CAPITALE.
Finanziamenti, acquisti e vendite
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
1 Limpostazione dellanalisi: 5 possibili approcci lapproccio dello schema di raccordo degli indici lapproccio dei flussi di cassa lapproccio dello sviluppo.
Il Roe è il migliore indicatore di performance ?
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Capitolo 4 Valore delle obbligazioni e delle azioni
LA STRUTTURA DEL PASSIVO. DIPENDE: 1- Dal patto di governance tra il management e la proprietà; 2- Dal tasso di crescita che si imprime allimpresa e dalla.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Un esempio nel settore commerciale
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Evidentemente l’aumento del ROS è stato annullato dalla diminuzione del TURNOVER ROE = [ROA + (ROA-i) * MT/MP] * RN/UC.
La Leva Finanziaria Prof. Federico Alvino.
Rendite e Ammortamenti
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
Crescente Alto Stabile Crescente L’impresa presenta un ottima situazione reddituale Ma andiamo piu a fondo ,6%26,1%27,4%
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Posto che l’autofinanziamento non sia sufficiente a coprire il fabbisogno, quanto capitale, in valore assoluto, occorre reperire all’esterno ? per rispondere.
La variabilità dei risultati economici Grado di leva operativa e Grado di Leva finanziaria.
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
Le fonti di finanziamento
I MODELLI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE A) modello “g” B) modello “xyz” CAPITOLO 5.
A) modello “g” B) modello “xyz” I MODELLI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

g = [ROA + (ROA - i) MT/MP] (1-t) (1-d) g = ROA (1-t) = 9% Oltre ad innalzare il ROE, il debito permetterebbe di crescere quanto il settore e quindi consentirebbe di non perdere quote di mercato e di non perdere competitività data la relazione che lega i costi alla crescita dimensionale. E incomprensibile la scelta di non fare leva sul debito per innalzare lo sviluppo.

Unimpresa si propone di perseguire un tasso di sviluppo del 21%; valutate se lobiettivo è compatibile con questi dati del piano economico-finanziario: MT/MP = 1pay out = 50% t= 40%ROS = 12% OF/MT = 6%V/CI = 1,8 considerate, poi, limpatto di uneventuale decisione di aumento di capitale a pagamento pari al 10% dei MP

Unimpresa si propone di perseguire un tasso di sviluppo del 21%; valutate se lobiettivo è compatibile con questi dati del piano economico-finanziario: MT/MP = 1pay out = 50% t= 40%ROS = 12% OF/MT = 6%V/CI = 1,8 considerate, poi, limpatto di uneventuale decisione di aumento di capitale a pagamento pari al 10% dei MP [12%*1,8 + (12%*1,8 - 6%) * 1] (1-40%) (1-50%) = 11.16% 11.16% + 10% = 21,16%

V 0 (IC*TSV- MAF 0 ) IC * TSV = MAF 0 1. Completate la seguente formula: FFE = IC * TSV * V 0 - MAF 0 FFE = (IC*TSV*V 0 ) - (MAF 0 * V 0 ) __________________________________________________________

7. La vostra società sta valutando un programma di crescita del fatturato da a nel prossimo esercizio. Il margine di autofinanziamento realizzato sulle vendite è pari al 6%; lintensità di capitale è pari ad 1,2. Quali considerazioni si possono fare sulla sostenibilità finanziaria del piano di sviluppo dellimpresa ? (20% * 1,2 - 6%) = Il piano è sostenibile se limpresa è in grado di raccogliere allesterno fonti per

Massimo livello di OF = 100 = 1000 * 0,10 (OF / RO) 1 OF = D * i [(D*i)/RO] 1 D (RO / i)

(10% * 0,5 - 4%) = 200

Commentate il piano di sviluppo. Spiegate perché il CI cresce in percentuale più dei MP. Spiegate come si potrebbe eliminare lo squilibrio. Quantificate il FFE sapendo che il margine di autofinanziamento sulle vendite è pari a 3,17%

Il piano di sviluppo del fatturato (15%) non è finanziariamente sostenibile. Infatti il FFL cresce del 21,1% a fronte di una crescita dei MP per effetto della gestione del 12,7%. A fronte di tale squilibrio, il debito cresce più dei MP sicchè il rapporto di indebitamento sale a 1,15. Lo squilibrio potrebbe essere eliminato con un aumento dei MP in ragione del 8,1%. In alternativa, si dovrebbe agire sui fattori che consentono di innalzare il ROI. La crescita % del CI maggiore della crescita % delle V è spiegata dallaumento dellintensità di capitale da 0,50 a 0,53 (reciproco di 1,90). FFE = 200 (0,70 * 0,15 - 0,0317) = 14,66 in cui 0,70 è lintensità di capitale incrementale data da (121, ) / ( )