Cap. 18 Business Process Reengineering BPR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F ORUM P.A Quarta Giornata degli Innovatori Gestire le regole per favorire il cambiamento organizzativo Ripensare lorganizzazione per processi: il.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Il management del processo produttivo
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
LA LOGICA DELL’AGIRE STRATEGICO
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il processo di direzione aziendale
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Economia e direzione delle imprese
L’organizzazione dei processi di innovazione
Reingegnerizzazione dei processi
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
BPR Business Process Reengineering
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
IL progetto Lean Transformation 10 Ottobre 2007.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
LA GESTIONE PER PROCESSI (DI BUSINESS)
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
10/12/2007 Daniele Binci Agenda Il BPR: definizione e tratti qualificanti Il BPR: limiti nel settore pubblico.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
Il ruolo delle Risorse Umane
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
1 25 Settembre 2008 Progetto deleghe al territorio.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
La progettazione organizzativa
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
“Principi di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Enrico Periti Scuola Superiore Sant’Anna Master in Diritto e Amministrazione Universitaria.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
II - Approccio progettuale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
AA LEZ 08Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
I principali modelli di struttura organizzativa
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 28/10/2014 Implementazione Erp.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
I processi. Cambiamento radicale Cambiamento radicale opera una rottura con il precedente modello organizzativo creando, spesso una totale trasformazione.
AA LEZ 08Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Cap. 18 Business Process Reengineering BPR Lezione Egi Cap. 18 Business Process Reengineering BPR

18.1BPR Business Process Reengineering Concetto: Per Reengineering si intende un radicale intervento di ristrutturazione organizzativa, volto a ridefinire i processi aziendali, facendo leva sulle potenzialità di coordinamento e controllo offerto dalle nuove tecnologie.

18.1BPR Business Process Reengineering differenze: con Total quality management: quest’ultimo si basa sul miglioramento incrementale Ricerca di continui miglioramento Kaizen

18.1BPR Business Process Reengineering Nel Business Process Reengineering BPR: Il cliente viene posto al centro dei processi I miglioramenti incrementali non sono più sufficienti.

Business Process Reengineering 18.2 BPR Principi base Fasi fondamentali del Business Process Reengineering “Mappatura” dei processi Ridisegno del flusso di processo , eliminando attività ridondanti e duplicazioni … Appiattimento organizzativo Riduzione dei livelli gerarchici

Business Process Reengineering 18.2 BPR Principi base Fasi fondamentali del Business Process Reengineering (segue) 5. Gruppi interfunzionali focalizzati e responsabilizzati 6. Inglobamento delle attività di supervisione.

18.2 BPR Principi base Per alcuni autori è una vera rivoluzione. Business Process Reengineering: Per alcuni autori è una vera rivoluzione. Per altri sono cose già note.

18.3 B.P.R. L’INTERVENTO SUI PROCESSI DI LAVORO Business Process Reengineering: NOVITA’ Si sta affacciando un nuovo modello di funzionamento fisiologico dell’impresa centrato sui processi. L’IMPRESA come sistema di processi.

18.3 B.P.R. L’INTERVENTO SUI PROCESSI DI LAVORO Elementi tipici del Business Process Reengineering: Cancellare invece di automatizzare:vengono eliminate le duplicazioni e le attività poco rilevanti. Accorpare più attività in un’unica postazione:l’accorpamento delle mansioni consentito dalla tecnologie e dalla crescita del personale consente di attribuire mansioni più complete.

18.3 B.P.R. L’INTERVENTO SUI PROCESSI DI LAVORO Sono tipici del Business Process Reengineering: Anticipare e “parallelizzare” Sincronizzare Adattare gli incentivi

18.3 B.P.R. L’INTERVENTO SUI PROCESSI DI LAVORO Sono tipici del Business Process Reengineering: Definire configurazioni di processo multiple (quelle minori seguono procedure semplificate) Ridisegnare il processo oltre i confini dell’impresa Misurare i risultati e ricominciare ( il cambiamento deve diventare una condizione naturale dell’organizzazione. Si deve adottare una concezione dinamica che consente un’adattamento continuo dei processi ala mercato).

18.4 L’ORIENTAMENTO AI PROCESSI Cosa significa gestione per processi? Il processo è un flusso di materia o di informazione con una connotazione fisica osservabile ed analizzabile. La descrizione in termini di processo raggruppa e dispone le attività secondo una logica di finalità, di prodotti, dunque secondo una logica di clienti interni o esterni.

18.4 L’ORIENTAMENTO AI PROCESSI Cosa significa gestione per processi? Si analizza il sistema di attività partendo dal risultato fornito al cliente. …I processi sono collegati ai bisogni dei clienti… e non alle funzioni o ai dipartimenti

18.4 L’ORIENTAMENTO AI PROCESSI La gestione per processi non è un novità si ritrova anche nel Total quality management nel just in time. Ma il BPR enfatizza come le precedenti tecniche (troppo orientate all’interno) non siano più adatta all’attuale livello di complessità… Di fondo il miglioramento incrementale non è più ritenuto sufficiente..

18.4 L’ORIENTAMENTO AI PROCESSI Hammer e Champy (1993) “BPR = ripensamento di fondo e ridisegno radicale dei processi aziendali, finalizzato a realizzare notevoli miglioramenti delle prestazioni (costi, qualità, servizio, rapidità…)

18.4 L’ORIENTAMENTO AI PROCESSI In definitiva gli elementi essenziali sono: Mappatura dei processi Messa a fuoco delle principali criticità Accorpamento delle attività in processi di business Rottura delle regole consolidate.