Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

La comunicazione per la gestione delle crisi
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
LA GESTIONE AZIENDALE Gestire un’impresa significa governare i fattori di produzione (uomini, risorse e rapporti con gli stakeholders) per assicurarle.
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Economia e gestione delle imprese e Tecnica industriale e commerciale
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
L’analisi dei flussi finanziari
PROF. ARTURO CAPASSO 8.
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 17 ottobre Limpresa e il suo Ambiente.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
L’analisi di attrattività del mercato
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Strategia e pianificazione
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
Il ruolo delle Risorse Umane
L’arte di fare strategia
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’analisi strategica capitolo 28
Il sistema aziendale.
Formulazione degli obiettivi
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Le strategie complessive
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
La situazione iniziale
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La formula strategica dell’azienda
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Gli obiettivi strategici della gestione
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Opzioni strategiche di corporate
Il cambiamento ambientale
Lezioni di Economia Aziendale
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Corso di TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE A.A
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2.
Marketing relazionale
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 Composizione stragiudiziale e dimensioni delle imprese. La composizione stragiudiziale costituisce uno strumento di regolazione della crisi di imprese.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
I principali modelli di struttura organizzativa
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Capitolo 18 LA GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Capitolo 12 LE STRATEGIE E I PERCORSI ALTERNATIVI DI SVILUPPO AZIENDALE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi. TURNAROUND Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi. Docente Prof. Edoardo Sabbadin

Fattori di crisi aziendali Le strategie corporate devono fronteggiare crisi non solo congiunturali TURNAROUND strategia per fronteggiare una crisi processo di risanamento economico-finanziario e di “rivitalizzazione”. 15.1

Fattori di crisi aziendali Il concetto di turnaround va distinto da altri concetti: Downsizing o corporate restructuring Reengineering o BPR business process Reengineering

Fattori di crisi aziendali Downsizing o corporate restructuring Reengineering o BPR business process Reengineering possono riguardare semplici difficoltà gestionali e non crisi incentrati sull’organizzazione, su accorpamenti e riduzione di attività riduzione programmata dei posti di lavoro

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda Inefficacia inefficienza

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda Inefficacia Inefficienza Di soluto legata a fasi di maturità del settore. Si manifesta con una riduzione delle vendite, per evoluzione tecnologia e consumatore. Può scatenare price competition.

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda INEFFICACIA Inefficienza Sovente per conflitti tra management e proprietà (nelle grandi imprese) e cambio generazionale della proprietà direzionale (in genere nelle piccole imprese).

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda inefficacia INEFFICIENZA Quando i costi sono superiori a quelli dei diretti concorrenti. A causa: Obsolescenza impianti Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale

STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI Le vie di uscita dalla crisi sono due: Ristrutturazione stragiudiziale (workout) Risanamento gestionale.

STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI Le vie di uscita dalla crisi sono due: Ristrutturazione stragiudiziale (workout) Ai creditori viene richiesto la rinuncia a parte dei crediti a fronte della possibilità di acquisire il controllo del processo di risanamento.

STRATEGIE DI USCITA DALLA CRISI Le vie di uscita dalla crisi sono due: 2. Risanamento gestionale. Si ritiene che l’impresa possa “farcela da sola”.

Fattori di crisi aziendali Per uscire dalle situazioni di crisi da Domanda Differenziazione e ricerca di nuovi segmenti per aumentare le quote di mercato Dismissione di business maturi ed entrata in nuove ASA.

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda INEFFICACIA Inefficienza Sovente per conflitti tra management e proprietà (nelle grandi imprese) e cambio generazionale della proprietà direzionale (in genere nelle piccole imprese).

Fattori di crisi aziendali Per uscire da crisi: inefficacia manageriale Sovente si acquisiscono all’esterno le competenze distintive necessarie. Per acquisire conoscenze è possibile ricorrere anche ad alleanze strategiche.

Fattori di crisi aziendali Tre fondamentali situazioni di crisi: Domanda inefficacia INEFFICIENZA Quando i costi sono superiori a quelli dei diretti concorrenti. A causa: Obsolescenza impianti Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale

Per uscire da situazioni di crisi da INEFFICIENZA Obsolescenza impianti: innovazioni di processo e poi di prodotto Eccessi di personale Inefficienza nella gestione funzionale Ridurre i costi mediante economie di scale, scopo… Ricollocare le risorse tra le varie unità organizzative (riassegnare i ruoli, introduzione di sistemi di controllo, flessibilizzazione delle strutture produttive e esternalizzazione di alcune attività)

CONDIZIONI PER L’USCITA DALLA CRISI Analisi della situazione Piano di risanamento condiviso Nel successo del turnaround è fondamentale la fiducia con tutti gli attori coinvolti (stakeholder). Un altro fattore di successo è la combinazione di fattori di breve con fattori di lungo.

LA GESTIONE DELLE CRISI IMPROVVISE Pensate ad incidenti industriali, l’inquinamento, o per esempio la caduta di un aereo. Per esempio una petroliera che inquina un’area protetta….. Un numero crescente di imprese predispone piani di emergenza. Sono sorte anche società di P.R. specializzate nel crisis management.