Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
PHP.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Access: Query semplici
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Paragrafi e allineamenti
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
HTML I Form in HTML5.
Hyper-Text Mark-Up Language
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Microsoft Access Maschere (II).
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
MySQL Database Management System
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CSS Cascading Style Sheet
Università degli Studi G.D’Annunzio (Pe) Corso di Laurea Specialistica in Eco.Informatica.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati

Il linguaggio ASP La manipolazione del database Impostando la corretta istruzione SQL con cui aprire il recordset è possibile manipolare il proprio database a piacimento. In alcuni casi però non basta inserire la corretta istruzione SQL per ottenere il risultato voluto, ma occorre lintervento dellutente il quale è chiamato allinput di alcuni dati. Ad esempio è necessario che lutente abbia la possibilità di inserire di dati da aggiungere al database, o di specificare alcuni dei criteri di ricerca dei dati nel database stesso.

Il linguaggio ASP La manipolazione del database – Luso dei form di HTML Linterazione dellutente da questo punto di vista avviene grazie ad alcuni strumenti di HTML che, accoppiati alle potenzialità di ASP permette di ottenere i risultati voluti. Tali strumenti strumenti sono i FORM, ovvero la creazione, in una pagina HTML di un vero e proprio spazio di interazione con lutente in cui è possibile inserire controlli come le CASELLE DI TESTO, i RADIOBUTTON o le CASELLE COMBINATE ecc…

Il linguaggio ASP Luso dei form di HTML In una pagina è possibile inserire il codice relativo allinserimento del FORM sia che questa sia salvata come HTM che come ASP. Ovviamente bisogna prestare attenzione al fatto che, essendo il codice relativo al FORM appartenente al linguaggio HTML, deve essere inserito al di fuori degli eventuali tag che delimitano il solo codice ASP.

Il linguaggio ASP Luso dei form di HTML – Il tag FORM e i suoi attributi Il tag necessario per la creazione di un form e, appunto, il tag che necessita della chiusura. Nel tag di apertura è necessario specificare almeno due attributi fondamentali. Tali attributi sono: - lattributo ACTION, con il quale si specifica il nome della pagina ASP che processerà i dati inseriti; - Lattributo METHOD che indicherà il modo in cui i dati saranno inviati alla pagina che li processerà.

Il linguaggio ASP Luso dei form di HTML – Lattributo ACTION La sintassi dellattributo ACTION è molto semplice. Basterà infatti indicare, quale suo valore, il nome della pagina destinata a processare i dati inseriti nel form, completo della sua estensione e dellindirizzo relativo: dove, ovviamente, inserisci.asp è il nome della pagina ASP destinata ad elaborare i dati.

Il linguaggio ASP Luso dei form di HTML – Lattributo METHOD Lattributo METHOD ci permette di stabilire se i dati devono essere inviati alla pagina che li deve processare in maniera nascosta o visibile. Tale attributo può assumere essenzialmente due valori: POST, che permetterà di inviare i dati alla pagina in maniera nascosta, e GET che, invece, invierà i dati in maniera invisibile allutente.

Il linguaggio ASP Luso dei form di HTML – Lattributo METHOD A seconda del valore assunto dallattributo METHOD cambierà anche il modo in cui tali dati dovranno essere ricevuti dalla pagina. Per brevità di esposizione utilizzeremo solo il valore POST dellattributo METHOD e le relative istruzioni di acquisizione dei dati da parte della pagina ricevente. Approfondiremo la trattazione dellattributo METHOD più avanti.

Il linguaggio ASP Il tag FORM nella sua forma completa La sintassi completa del tag di apertura del form diventa quindi la seguente: Tale form invierà i dati in esso inseriti dallutente ad una pagina, il cui nome è INSERISCI.ASP, in maniera invisibile allutente.

Il linguaggio ASP Linserimento dei controlli con il tag INPUT Linserimento dei controlli in un form HTML avviene tramite lutilizzo del tag INPUT con i suoi attributi principali che sono: - TYPE che ci permetterà di stabilire il tipo di controllo da inserire nel nostro form; - NAME che ci permetterà di assegnare un nome al nostro controllo; - VALUE che ci permetterà di attribuire una caption ai pulsanti. Analizzeremo in seguito altri attributi o altre loro applicazioni.

Il linguaggio ASP Il tag INPUT – Lattributo TYPE Abbiamo visto che lattributo TYPE del tag INPUT viene utilizzato per stabilire quale controllo inserire nel nostro form. I controlli fondamentali sui quali ci soffermeremo sono i seguenti: - il controllo CASELLA DI TESTO che crea in un form uno spazio in cui lutente ha facoltà di inserire dei dati; tale controllo si inserisce in un form attribuendo allattributo TYPE il valore TEXT; - il pulsante di invio dei dati che si inserisce in un form attribuendo allattributo TYPE il valore SUBMIT; - il pulsante di pulitura del form che si inserisce attribuendo allattributo TYPE il valore RESET. Anche per quello che riguarda i controlli ci riserveremo di approfondirne in seguito la trattazione.

Il linguaggio ASP Il tag INPUT – Lattributo NAME Lattributo NAME del tag INPUT viene invece utilizzato per attribuire un nome ad un determinato controllo. Dei controlli appena visti questo attributo può essere utilizzato solo con il controllo di tipo TEXT. Lassegnazione del nome al controllo è unoperazione importante in quanto è a tale nome che dovremo fare riferimento nel momento in cui avremo bisogno di recuperare i dati provenienti dal form.

Il linguaggio ASP Il tag INPUT – Lattributo VALUE Lattributo VALUE del tag INPUT viene invece utilizzato per attribuire una caption ai pulsanti inseriti nel form. Dei controlli appena visti questo attributo può essere utilizzato solo con il pulsante per linvio dei dati alla pagina di elaborazione e con il pulsante di reset del form.

Il linguaggio ASP Realizzazione di un form di esempio Si consideri, a titolo di esempio, il seguente codice: […] Nome: Nome: Cognome: Cognome: </form>[…] Analizziamo il risultato.

Il linguaggio ASP Realizzazione di un form di esempio Nel nostro form abbiamo quindi le due caselle di testo e i due pulsanti di comando per linvio dei dati alla pagina INSERISCI.ASP, indicata nellattributo ACTION del tag FORM e per la cancellazione dei dati inseriti nel form.

Il linguaggio ASP La pagina di recupero dei dati Dopo aver realizzato il form utilizzando i tag HTML appositi è necessario progettare e realizzare la pagina ASP che dovrà recuperare i dati dal form per processarli. Ovviamente tale pagina dovrà avere lo stesso nome indicato allattributo ACTION del tag di apertura del form.

Il linguaggio ASP Il recupero dei dati - Il metodo FORM delloggetto REQUEST Il recupero dei dati nella pagina ASP avviene in maniera molto semplice. Occorre infatti utilizzare il metodo FORM delloggetto REQUEST riferito al nome delloggetto dal quale si intende recuperare il dato, assegnandone il valore ad una variabile.

Il linguaggio ASP La pagina di recupero dei dati Tornando al form di esempio realizzato precedentemente abbiamo inserito in tale form due caselle di testo, i cui nomi erano NOME per la prima, COGNOME per la seconda. La pagina ASP destinata a recuperare e processare i dati inseriti dallutente è la pagina INSERISCI.ASP, così come indicato allattributo ACTION del tag FORM.

Il linguaggio ASP La pagina di recupero dei dati Creeremo quindi la pagina INSERISCI.ASP inserendo tra gli script le istruzioni che ci permetteranno di recuperare i dati nel modo seguente: […] Nome = request.form(nome) Cognome = request.form(cognome) […] Variabili Nomi degli oggetti del form

Il linguaggio ASP La pagina di recupero dei dati In questo modo avremo salvato nelle due variabili Nome e Cognome i valori inseriti nel form dallutente. I valori inseriti tra parentesi sono i nomi degli oggetti del form. Con tali variabili potremo poi comporre la stringa SQL per laggiunta o la cancellazione o la modifica dei dati nel database.