Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Array multidimensionali
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
ASP.NET – Data Binding Davide Vernole .NET MVP.
PHP.
Utilizzare PHP 5 Corso Interazione Uomo – Macchina AA 2005/2006.
Connessione con MySQL.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Introduzione agli stream e alle classi
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
File I record.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Array a un dimensione : vettori
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
LE PAGINE ASP (Active Server Pages).
Programmare in Visual Basic
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Microsoft Access Maschere (II).
Vettori, indirizzi e puntatori Finora abbiamo usato gli indirizzi nel chiamare  la funzione scanf()  le altre funzioni per riferimento Tuttavia la vera.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
MySQL Database Management System
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP Gli oggetti CONNECTION e RECORDSET

Il linguaggio ASP Come è facile rendersi conto, l’importanza di linguaggi dinamici come ASP è fondamentale per poter costruire un sito che non si limiti a rendere visibili delle informazioni. Infatti spesso, nella realizzazione di un sito, abbiamo la necessità di interagire con gli utenti, di permettergli di operare in maniera attiva, di lasciarci dei messaggi, di selezionarli, ecc.

Il linguaggio ASP ASP ci permette tutto ciò in quanto è in grado di interagire con i database, anche qui grazie agli oggetti ADO. Analizzeremo dapprima l’accesso al database ed il suo output. Vedremo più in seguito come interagire completamente utilizzando gli strumenti per l’input dei dati costituiti dai form.

Il linguaggio ASP La connessione con i database Anche con ASP la connessione con un database passa attraverso tre passaggi: la creazione dell’oggetto CONNECTION; la generazione della stringa di connessione; l’apertura della connessione. Analizziamole singolarmente.

Il linguaggio ASP La creazione dell’oggetto CONNECTION La sintassi per la creazione di un nuovo oggetto CONNECTION con ASP è la seguente: Set nomeconn = server.createobject("adodb.connection") dove nomeconn è il nome che intendiamo assegnare al nostro oggetto CONNECTION.

Il linguaggio ASP La generazione della stringa di connessione La stringa di connessione ha in ASP la stessa funzione che ha in Visual Basic ed ha la stessa sintassi con un’unica differenza. Infatti, poiché stiamo potenzialmente lavorando su un server, l’indirizzo del nostro database non può essere fornito come indirizzo assoluto, come abbiamo gatto utilizzando il Visual Basic, ma va fornito come indirizzo relativo. In ASP possiamo utilizzare la funzione server.mappath che, avuto in input il nome dell’oggetto, è in grado di fornircene l’indirizzo relativo.

Il linguaggio ASP La generazione della stringa di connessione La stringa di connessione diventa quindi la seguente: "provider=microsoft.jet.oledb.4.0; data source= ‘“ & server.mappath("esempio.mdb") & “‘“ Come vedete componiamo la stringa utilizzando la funzione server.mappath con il nome del nostro database (Quelli indicati dalle frecce e colorati in giallo sono apici). Esempio.mdb è, ovviamente il nome del database al quale vogliamo accedere.

Il linguaggio ASP La generazione della stringa di connessione La stringa di connessione può anche qui essere assegnata ad una variabile stringa. Esempio: strconn = "provider = […] “ dove strconn è il nome della variabile stringa che intendiamo utilizzare.

Il linguaggio ASP L’apertura della connessione Anche in ASP l’apertura della connessione si ottiene richiamando il metodo OPEN dell’oggetto connection seguito dal nome della variabile che contiene la stringa di connessione: nomeconn.open strconn dove nomeconn è il nome assegnato alla connessione e strconn è la variabile utilizzata per memorizzare la stringa di connessione.

Il linguaggio ASP La chiusura della connessione Anche qui, quando la connessione non è più necessaria è opportuno chiuderla, utilizzando il metodo CLOSE dell’oggetto connection: nomeconn.close dove nomeconn è il nome assegnato alla connessione.

Il linguaggio ASP La connessione al database - Esempio Si consideri a titolo di esempio di connessione il seguente codice: <% set dbutenti=server.createobject("adodb.connection") stringa="provider=microsoft.jet.oledb.4.0; data source='"& server.mappath("esempio.mdb") & "'" dbutenti.open stringa dbutenti.close %> Ovviamente è propedeutica la creazione del database “esempio.mdb” richiesto dalla stringa di connessione.

Il linguaggio ASP L’oggetto RECORDSET Anche in ASP, come in VB l’accesso al database avviene con l’utilizzo dell’oggetto RECORDSET, che permette di definire il gruppo di record del database su cui lavorare. L’utilizzo dell’oggetto RECORDSET è molto semplice e si articola in tre fasi principali: la creazione dell’oggetto RECORDSET; l’apertura del recordset; la chiusura del recordset a fine operazioni.

Il linguaggio ASP La creazione dell’oggetto RECORDSET La sintassi per la creazione di un nuovo oggetto RECORDSET con ASP , analogamente all’oggetto CONNECTION, è la seguente: Set nomerecordset = server.createobject("adodb.recordset") dove nomerecordset è il nome che intendiamo assegnare al nostro oggetto RECORDSET.

Il linguaggio ASP L’apertura del RECORDSET L’apertura del recordset in ASP avviene tramite il richiamo del metodo OPEN sull’oggetto, seguito dalla stringa SQL che si intende eseguire sul database e dal nome della connessione attiva. La sintassi completa è dunque la seguente: nomerecordset.open SQL, nomeconn dove nomerecordset è il nome del nostro oggetto RECORDSET, SQL è la stringa SQL da eseguire e nomeconn è il nome della connessione aperta.

Il linguaggio ASP La chiusura del recordset Anche qui, quando il recordset non è più necessario è opportuno chiuderlo, utilizzando il metodo CLOSE dell’oggetto recordset: nomerecordset.close dove nomerecordset è il nome assegnato al nostro oggetto recordset.

Il linguaggio ASP Il recordset - Esempio Si consideri a titolo di esempio di generazione del recordset il seguente codice: <% Set recset=server.createobject("adodb.recordset") stringasql=“select * from TABELLA” recset.open stringasql, dbutenti recset.close %> Ovviamente è propedeutica l’apertura della connessione (nell’esempio chiamata dbutenti). Nell’esempio TABELLA è il nome di una tabella presente nel nostro database.

Il linguaggio ASP Il recordset – Esercitazione conclusiva Proviamo adesso a realizzare una pagina ASP che ci permetta di aprire la connessione al nostro database visualizzando il contenuto di una tabella. Utilizzeremo, anche qui, la struttura di controllo di ripetizione precondizionale associata alla funzione EOF del recordset e alla collezione FIELDS con le sue proprietà. Possiamo fare riferimento, per questi concetti alle conoscenza, già acquisite, relative al VB, in quanto analoghe.