ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Internet e Web Dinamico
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Lezione 2 Programmare in ASP
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Caratteristiche allegato Suggerimenti per la buona riuscita dellupload Il file non deve superare i 10 MG Il file dovrebbe sempre essere protetto Il file.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 301 CGI-BIN Abbiamo visto che CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. In particolare.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Amministrazione della rete: web server Apache
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Servizi Internet Claudia Raibulet
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
Eprogram informatica V anno.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

ASP Lezione 1 Concetti di base

Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La definizione così come formulata basta a differenziare lASP dallHTML, visto che abbiamo già insistito sul fatto che questultimo non è un linguaggio di programmazione, per i motivi già visti.

Introduzione ad ASP Grazie ad ASP è possibile progettare delle vere e proprie applicazioni per un sito web, applicazioni in grado di elaborare dati, sul server sul quale risiedono, e di inviare tali dati al client che ne ha fatto richiesta.

Introduzione ad ASP Per comprendere ancora meglio la differenza tra ASP e HTML possiamo riflettere su questultima affermazione. HTML è infatti un linguaggio per il web di tipo STATICO, nel senso che una pagina HTML residente su un server viene inviata al client che la richiede così comè, senza alcuna elaborazione. Una pagina ASP, invece, prima di essere inviata al client che lha richiesta viene processata dal server e, quindi, inviata.

Introduzione ad ASP

Questa caratteristica delle pagine ASP richiede alcune precisazioni ed operazioni preliminari. Infatti, proprio per la loro caratteristica di dinamicità e per il conseguente fatto che queste pagine vanno interpretate dal server prima di essere inviate al client, non è possibile progettare queste pagine con la semplicità con la quale abbiamo progettato le nostre pagine HTML.

Introduzione ad ASP Infatti, per poter vedere il risultato del nostro lavoro su una pagina ASP occorre che la nostra macchina locale (ovvero il computer sul quale stiamo lavorando) si comporti come un server web, ovvero sia in grado di interpretare le pagine ASP prima di visualizzarle sul nostro browser. Nel caso contrario tutte le componenti di ASP che inseriremo in una pagina, non potendo essere interpretate, non saranno correttamente visualizzate.

Introduzione ad ASP Per ottenere tali risultati occorre quindi installare sulla nostra macchina un software in grado di processare le pagine dinamiche, software che appartengono alla categoria dei WEB SERVER. I sistemi operativi di MICROSOFT sono già dotati di WEB SERVER che ci permetteranno di muovere i primi passi con il linguaggio ASP.

Introduzione ad ASP Nel caso di sistema operativo MS Windows 98/ME tale software si chiama Personal Web Server (PWS) ed il suo programma di installazione si trova nel CD di installazione del sistema operativo stesso e, di solito, va installato in quanto non facente parte dellinstallazione standard di Windows 98/ME. Nel caso di Windows XP/2000 il software porta il nome di Internet Information Server (IIS) e, solitamente, si trova già installato ed attivo nel sistema.

Introduzione ad ASP Dopo aver installato ed attivato il nostro WEB SERVER dobbiamo avere laccortezza di salvare le nostre pagine ASP nella cartella che viene appositamente creata e che, di solito, ha il seguente indirizzo: c : \ i n e t p u b \ w w w r o o t \

Introduzione ad ASP Inoltre da questo momento in poi tutte le pagine (sia HTML che ASP) create e salvate nella cartella non potranno più essere richiamate con un doppio clic del mouse sul file (come abbiamo fatto finora). Infatti, in considerazione del fatto che adesso il nostro PC è un web server, le pagine che dovremo visitare dovranno essere indicate al nostro browser con lindirizzo HTTP della macchina sulla quale risiedono (quindi la nostra!) seguite dal loro nome completo.

Introduzione ad ASP In particolare lindirizzo HTTP della macchina sulla quale stiamo lavorando è: dove INDIRIZZO_IP è, appunto lindirizzo IP della nostra macchina. Se non conosciamo o non ricordiamo tale indirizzo IP possiamo, più semplicemente, indicare quale indirizzo HTTP della nostra macchina il seguente:

Introduzione ad ASP Allindirizzo HTTP della nostra macchina dobbiamo far seguire il nome completo del nostro file ASP o HTML. Completo nel senso che dobbiamo indicarne sia lestensione che il nome delleventuale sottocartella in cui si trova.

Introduzione ad ASP Esempio 1: Se dobbiamo richiamare la pagina appena progettata che si chiama PROVA.ASP e che risiede nella directory principale del nostro server (quindi c:\inetpub\wwwroot\) nella barra degli indirizzi del nostro browser dobbiamo digitare il seguente indirizzo:

Introduzione ad ASP Esempio 2: Se dobbiamo, invece, richiamare una pagina che si chiama PROVA.ASP e che risiede in una sottodirectory, di nome ESEMPIO, della directory principale del nostro server (quindi c:\inetpub\wwwroot\), nella barra degli indirizzi del nostro browser dobbiamo digitare il seguente indirizzo:

Introduzione ad ASP Precisazioni conclusive Dato che lHTTP è il protocollo standard di navigazione su Internet possiamo omettere il prefisso dal nostro indirizzo scrivendo solo localhost/nomepagina.asp Il browser si preoccuperà di aggiungere automaticamente il prefisso

Introduzione ad ASP Precisazioni conclusive Dal momento in cui in ogni macchina della rete è installato il web server ognuna di queste macchine sarà, appunto, un server web. Conseguenza di ciò è che, allinterno della rete, sarà presente un sito web per ogni macchina configurata. Per visitare tale sito web sarà sufficiente digitare sulla barra degli indirizzi del browser lindirizzo IP della macchina della quale si vuole visitarne il sito.