Ciclo di vita di una activity
Stati di una activity StatoDescrizione RUNNINGL'activity e' in cima allo stack, e' visibile ed ha il focus. E' quella che riceve gli eventi da parte dell'utente PAUSEDL'activity non e' attiva ma e' ancora visibile a causa della trasparenza di quelle superiori o perche queste non occupano tutto lo spazio a disposizione. Non e' sensibile agli eventi da parte dell'utente. STOPPEDActivity non attiva ne visibile. E' tra le prime candidate ad essere eliminata. INACTIVEUna activity si trova in questo stato quando viene eliminata oppure prima di essere creata.
Ciclo di vita Il ciclo di vita di una activity e' gestita dal framework, lo sviluppatore puo' implementare i metodi di callback on.... onCreate() viene invocata in fase di creazione e contiene le routine di inizializzazione dell'activity. quando scriviamo una activity e' sempre da richiamare il super.onCreate(). L'oggetto Bundle viene utilizzato per ottenere informazioni su un eventuale stato che l'activity aveva prima di essere eliminata dal sistema.
Ciclo di vita onStart() se il metodo termina con successo e l'activity esiste il sistema invoca il metodo onResume() viene invocato quando l'activity e' in cima allo stack ed e' visualizzata nel display. in questa fase si inseriscono eventuali animazioni grafiche o le inzializzazioni della fotocamera o del lettore multimediale. a questo punto l'activity e' in stato RUNNING e puo' interagire con l'utente, e rimarra in questo stato finche' sara' attiva.
Ciclo di vita potrebbe essere lanciata un'altra activity o ripristinata quella precedente, e viene eseguita la callback onPause() e l'activity viene messa in stato PAUSED onRestart() simile al metodo onCreate pero' lavora su una activity stoppata