AsyncTask
Descrizione AsyncTask Classe inclusa nella SDK che permette l'utilizzo di Thread in un modo semplice e pulito. Permette di realizare operazioni in background e di pubblicare risultati nello UI thread senza utilizzare threads e/o handlers. Definiti da 3 Tipi Generici chiamati Params, Progress e Result e 4 passi chiamati onPreExecute, doInBackground, onProgressUpdate, onPostExecute.
I Tipi Generici I tre tipi utilizzati dagli AsyncTask sono: Params, il tipo dei parametri passati al Task per fare partire l'esecuzione. Progress, il tipo delle unità di progresso pubblicate durante le operazioni di background. Result, il tipo del risultato delle operazioni di background.
I Passi onPreExecute(), viene chiamato subito avere eseguito il task. Normalmente utilizzato per fare il setup del task, ad esempio mostrando una barra di caricamento. doInBackground(Params...), viene chiamato sullo thread di background dopo onPreExecute(). E' quàche inseriamo le logiche che richiedono del tempo. Il risultato delle operazioni sarà restituito da questo metodo e passato all'ultimo passo. onProgressUpdate(Progress...), viene chiamato dopo una chiamata a publishProgress(Progress...). Serve per visualizzare qualsiasi tipologia di progresso mentre l'operazione di background si sta eseguendo. onPostExecute(Result), viene chiamato dopo che l'operazione di background è finita.