Java base III: Array e Stringhe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tipi Strutturati.
Advertisements

Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Argomenti della lezione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array, matrici Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
String c++.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
UNITÀ A2 JAVA: LE BASI DEL LINGUAGGIO Approfondimenti.
Array multidimensionali
PHP.
Universita di Camerino
Array di array Capitolo 20 febbraio 2004 Array di array.
Capitolo 8 Array Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies srl.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Laboratorio Matematica e Informatica
Algoritmi in C++ (1) da completare
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
Process synchronization
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
File.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Array bidimensionali Paragrafo5.
Il linguaggio Fortran 90: 4. Array: Vettori e Matrici
Argomenti della lezione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
JavaScript: Array JavaScript: Array.
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
AN FI Array Array in Java. AN FI Array Dichiarazione di array in Java [ ]; //oppure u [] ; int a[]; int[] a; u La dimensione non è specificata.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Biologia Computazionale - Algoritmi
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 6 (Deitel) I vettori Sommario Introduzione Vettori Dichiarazione di vettori 6.4.
Algoritmi e strutture dati
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Programmazione di Calcolatori
Unità Didattica 3 Linguaggio C
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Ricerca sequenziale in un array di interi
s STRINGHE DI CARATTERI a p e \0
1 novembre I nomi in Java F. Bombi 1 novembre 2002.
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Vettori (a una dimensione)
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Ordinamento in tempo lineare Il limite inferiore Ω(n log n) vale per tutti gli algoritmi di ordinamento generali, ossia per algoritmi che non fanno alcuna.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Operatori di incremento e decremento
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Esercizi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
Stringhe Una stringa è un vettore di char con un carattere costante \0 che indica la fine della stringa il terminatore rende differenti gli array di char.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Transcript della presentazione:

Java base III: Array e Stringhe

Argomenti Gli array Le stringhe

Obiettivi Imparare a lavorare con gli array Imparare a lavorare con le stringhe

Struttura dati complessa Array o Vettore Struttura dati complessa Si può immaginare un array come una sorta di casellario 12 43 6 83 14 -57 109 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Indice 0…n Cella Ciascuna delle celle si comporta come una variabile tradizionale Tutte le celle sono variabili di uno stesso tipo Tipo base dell'array Si possono creare array contenenti qualsiasi tipo di dati Sono il primo esempio di oggetti la cui creazione deve essere esplicitamente gestita dal programmatore.

Dichiarazione e uso degli array int mioArray[]; Array di interi int[] mioArray; Inizializzazione mioArray = new int[10]; // Array di 10 elementi Dichiarazione e assegnazione rapida int[] mioArray = {1,2,7,9}; // Assegno i valori Recupero valore int t = mioArray[0]; // Assegna a t il valore // memorizzato nella posizione 0 Recupero lunghezza int lunghezza = mioArray.length;

Array Multidimensionali Java non mette a disposizione array veramente multidimensionali Simulati come array di array Dichiarazione int matrice[][]; // Matrice di interi Allocazione matrice = new int[3][4]; // Matrice 3x4 Righe Colonne Assegnazione int matr[][] = { {1,2,3,4}, {5,6,7,8} }; Recupero elemento matrice[1][2]

Lavorare con gli array multidimensionali Lunghezza di un array array.length Numero righe Numero colonne array[i].length Per lavorare con gli array multidimensionali Cicli Annidati for (int i = 0; i < m.length; i++){ for (int j = 0; j < m[i].length; j++){ m[i][j] = 1; } Cosa fa questo blocco?

Lavorare con le stringhe In Java, le stringhe sono oggetti appartenenti alla classe String Sequenze di caratteri Memorizzate in apposite strutture Per concatenare stringhe diverse OPERATORE + Dichiarazione String stringa = “stringa”; Recuperare lunghezza stringa stringa.length(); Recuperare carattere i-esimo stringa.charAt(i); Estrarre sotto-stringa stringa.subString(inizio,fine); Valutare eguaglianza stringa.equals(stringa2); …