Progettare siti con ASP.net

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Elaborazione di Franco Grivet Chin
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Utilizzo di ASP.NET.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Introduzione ad ASP.net
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net View State e controlli Elaborazione di Franco Grivet Chin.
DBMS ( Database Management System)
Lezione 17 Esercitazione InDesign
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progettazione multimediale
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
HTML Lezione 3 Stili.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Hyper-Text Mark-Up Language
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Laboratorio di Servizi Web - XML - Ardissono 1 Rappresentazione ad oggetti di documenti XML Parser fanno analisi sintattica di documento XML ma, a meno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Laboratorio di XHTML e CSS
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Transcript della presentazione:

Progettare siti con ASP.net

Master page ASP.NET master pages permettono di creare un layout consistente per le pagine di un’applicazione Le Master pages sono formate da almeno due parti, la pagina master e una o più pagie contenute La master page ha un’estensione .master con un layout predefinito che può contenere testo statico, elementi HTML, controlli server, etc. La master page contiene una direttiva particolare @Master al posto della direttiva @ Page usata per le pagine .aspx <%@ Master Language="C#" %> Anche la direttiva @Master può contenere gli attributi della direttiva @Page come ad esempio il code-behind file <%@ Master Language="C#" CodeFile="MasterPage.master.cs" Inherits="MasterPage" %>

Master page Oltre a testo statico e controlli le Master page possono contenere uno o più controlli ContentPlaceHolder , che definiscono le regioni con c proviene da altri file <form id="form1" runat="server"> <table> <tr> <td><asp:contentplaceholder id="Main" runat="server" /></td> <td><asp:contentplaceholder id="Footer" runat="server" /></td> </tr> </table> </form> Si definiscono poi le pagine che sono basate su una master page nei placeholder controls che sono comunque pagine ASP.NET (.aspx e, eventualmente, code-behind file) che vengono legati a una specifica Master Page. Il legame viene fatto nella direttiva @ Page includendo l’attributo MasterPageFile che punta alla Master Page. <%@ Page Language="C#" MasterPageFile="~/MasterPages/Master1.master" Title="Content Page"%>

Master page

Master Page La direttiva @ Page lega il contenuto della pagina a una specifica master page. Notare che le content page non contengono contenuto fuori dai controllo Content. La master page deve contenere un elemento head con un attributo runat="server" in modo da poter fare il merge a runtime) Si possono definire più master page in uno steso sito e chiaramente più pagine che si basano su una Master Page Non si può applicare un tema a una master page. Si possono però applicare i temi alle pagine che derivano dalle Master o viene comunque applicato un tema defiito per l’intero sito Le Master page possono essere annidate, con una agine Master che ne referenzia un’altra. Una master page figlia ha estensione .master, e normalmente contiene content controls che sono mappati a content placeholders sulla master page padre. Chiaramente, la master page figlia ha anche essa content placeholders

Accesso ad oggetti sulla master page Per referenziare la pagina Master occorre mettere nella pagina figlia la direttiva MasterType, va inserita subito sotto la direttiva Page. <%@ MasterType VirtualPath="~/MasterPage.master" %> Creare una proprietà nella Master (I campi di default sono private)   public void impostaColorePI(Color colore) {     Panel1.BackColor = colore;   } Esempio d metodo che modifica caratteristiche   Master.impostaColorePI(System.Drawing.Color.Gray);   Master.Page.Header.Title = "MSDN";   Image masterPrimoLogo = (Image)Master.FindControl("PrimoLogo");   if (masterPrimoLogo != null)     masterPrimoLogo.ImageUrl = "Immagini/imgMSDN.jpg";

Master Page annidate Pagina padre <@ Master Language="C#" %> <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" > <body> <form id="Form1" runat="server"> <div> <h1>Parent Master</h1> <p> <font color="red">This is parent master content.</font> </P> <asp:ContentPlaceHolder ID="MainContent" runat="server" /> </div> </form> </body> </html> Pagina figlia <%@ Master Language="C#" master="Parent.master"%> <asp:Content id="Content1" ContentPlaceholderID="MainContent" runat="server"> <asp:panel runat="server" id="panelMain" backcolor="lightyellow"> <h2>Child master</h2> <asp:panel runat="server" id="panel1" backcolor="lightblue"> <p>This is child master content.</p> <asp:ContentPlaceHolder ID="Content1" runat="server" /> </asp:panel> <asp:panel runat="server" id="panel2" backcolor="pink"> <p>This is child master content.</p> <asp:ContentPlaceHolder ID="Content2" runat="server" /> </asp:panel> </asp:panel> </asp:Content>

Master Page annidate Pagina che usa la master page figlia <%@ Page Language="C#" master="Child.Master"%> <asp:Content id="Content1" ContentPlaceholderID="Content1" runat="server"> <asp:Label runat="server" id="Label1" text="Child label1" font-bold="true" /> <br> </asp:Content> <asp:Content id="Content2" ContentPlaceholderID="Content2" runat=server> <asp:Label runat="server" id="Label2" text="Child label2" font-bold=true/> </asp:Content>

I temi I temi permettono di assegnare uno stessa formattazione grafica a una pagina o ad un insieme di pagine Per associare a una pagina un tema occorre creare un nuovo tema (click con dx su progetto add asp.net foder theme Viene creata la cartella App_themes con all’interno un’altra cartella (normalmente theme1) che si può rinominare (es mioTema) Click con il destro sulla cartella e si aggiunge un nuovo file di testo con estensione .skin che contiene formattazione per gli elementi lato sserver, es. <asp:Label runat="server" ForeColor="red" Font-Size="14pt" Font- Names="Verdana" />

Temi aggiungere alla direttiva <%@ Page l’attributo Theme=“mioTema“ se si vuole applicare il tema e avere predominio sulle carateristiche specifiche della pagina, oppure StylesheetTheme="temaEsempio" se si vuole il contrario Il modo più semplice per modificare uno skin è inserire un controlo server, applicare le formattazioni e poi copiare e incollare il codice nello skin togliendo l’id generato

Temi E’ possibile applicare un tema a tutto il sito inserendo >l’attributo theme="sampleTheme“ all’interno dl file Web.Config all’interno del tag <pages contenuto in <syste.web> Se nella pagina si inserisce poi l’attibuto theme nella direttiva <%@page quest’ultimo ha la precedenza sul tema del sito

Navigazione VWD 2005 presenta una toolbar apposita per elementi di navigazione, ovvero: Menu. Controllo che presenta un menu statico o dinamico, orizz o vert. TreeView Controllo che presenta una struttura ad albero con nodi che possono essere espansi o collassati. SiteMapPath controllo che presenta un percorso di navigazione che visualizza la posizione della pagina vista dall’utente con link per tornare indietro a livello gerarchico

Navigazione Menu Statici: inserire il menu nella pagina  click dx edit menu items e associare nome a Url (ev immagine con efetti on mouse over) Dinamico basato su site map: aggiungere al progetto una site map e associare il menu alla stessa -> clickcon il dx show smart codechoose data source new data source site map Dinamico basato su file xml: procedra più complessa che prevede un file xml e un file di trasformazione associato I menu possono poi essere visualizzati orizzontalmente, verticalmente, con immagini mouse over, etc.

Navigazione TreeView  La creazione è simile a quella del menu, come elementi statici o dinamici (basati su site map o file xml) SiteMapPath È necessario che sia presente una site map