SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

TIPI STANDARD DI SQL BOOLEAN Valori: vero, falso CHAR(n)
Structured Query Language
SQL applicato a SQL Server
Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati
Stored Procedure Function Trigger
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER LINSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Massimo Mancino MODULO DIDATTICO - Ambienti.
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
SQL Structured Query Language
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Le transazioni Itis Max Planck.
Equivalenza di espressioni
SQL SQL (pronunciato anche come l’inglese sequel) è l’acronimo di Structured Query Language (linguaggio di interrogazione strutturato) E’ un linguaggio.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Transazioni.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Creazione e manipolazione tabelle. TABELLE una tabella può essere creata in qualsiasi momento,anche quando gli utenti stanno usando il database la struttura.
Basi di dati Claudia Raibulet
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Creazione di un database MySQL
Realizzato da Roberto Savino
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL Home page del corso:
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
1 Il Linguaggio SQL Il Linguaggio SQL Prof. Lorenzo Vita, Ing. Luigi Testa.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi Il Linguaggio SQL Home page del corso:
SQL.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
SQL Interrogazioni. 2 Interrogazioni in SQL Non esiste un SQL standard (vari dialetti) Formulazione di interrogazioni (query) è parte del Data Manipulation.
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D3 Sicurezza e concorrenza nelle basi di dati.
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
IV D Mercurio DB Lezione 2
1 Basi di Dati S tructured Q uery L anguage Appunti Matteo Longhi.
SQL (III) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Transazioni in MySQL 4 Transazioni in MySQL 4
Vincoli interrelazionali
Lezione 6 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Approfondimenti SQL.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare con Oracle Server gestisce dati e strutture (es. definizione di tabelle) nel database usa un comando di terminazione per eseguire i comandi

STATEMENT SQL SELECTVisualizzazione dati INSERT UPDATE DELETE MERGE Data Manipulation Language (DML) CREATE ALTER DROP RENAME TRUNCATE Data Definition Language (DDL) COMMIT ROLLBACK SAVEPOINT Controllo transazioni (controlla le modifiche fatte dalle DML) GRANT REVOKE Data Control Language (DCL)

SELECT STATEMENT Lo statement SELECT estae le informazioni dalle tabelle del database. ProjectionSelection Tabella 1Tabella 2

SELECT STATEMENT Join Tabella 1Tabella 2

SELECT STATEMENT Join SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table; SELECT specifica le colonne che devono essere visualizzate * indica tutte le colonne DISTINCT elimina le duplicazioni colonna seleziona una colonna specifica ALIAS associa al nome della colonna un altro nome FROM specifica la tabella su cui verrà effettuata la query

SELECT STATEMENT Arithmetic Expression OperatoreDescrizione +Addizione -Sottrazione *Moltiplicazione /Divisione Gli operatori matematici in tutte le clausole di uno statement SQL eccetto nella FROM.

SELECT STATEMENT Regole di precedenza moltiplicazione e divisione hanno la precedenza sugli operatori di addizione e sottrazione gli operatori con la stessa priorità sono valutati in ordine da sinistra a destra le parentesi vengono utilizzate per forzare la priorità degli operatori e per rendere più leggibili gli statement

SELECT STATEMENT Null value NULL è un valore non definibile, non conosciuto NULL è diverso da 0 o blank space che cono rispettivamente un numer e un carattere colonne definite con qualsiasi tipo possono contenere valori nulli. I constraints NOT NULL o PRIMARY KEY non consentono lintroduzione di valori nulli una divisione per 0 restituisce errore, una divisione per null restituisce null

SELECT STATEMENT Definizione di un ALIAS rinomina il nome di una colonna è utile con i calcoli segue il nome della colonna e opzionalmente si può mettere la parola chiave AS tra il nome della colonna e lalias richiede le virgolette se lalias contiene spazi o caratteri speciali o se è case sensitive

SELECT STATEMENT Esempi di ALIAS SELECT idordine AS identificativo, commiss_val AS commissione FROM ordini; SELECT idordine AS Identificativo, prezzo*20/100 AS IVA FROM ordini;

SELECT STATEMENT Operatore di concatenazione concatena colonne o stringhe di caratteri ad altre colonne è rappresentato da || restituisce unespressione ESEMPI SELECT nome || e ||cognome FROM anagrafica; SELECT Prodotto : ||nome_prodotto|| – Costo :||prezzo FROM prodotti;