LABORATORIO curricolare di SCIENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
Advertisements

La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
Istituto Comprensivo Falconara centro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Laboratorio delle attività sensoriali
Scuola dell’infanzia Andersen
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 6° Incontro.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
I CINQUE TESORI.
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
CIAO BAMBINI. SONO QUASSÙ, MI VEDETE. SORVOLO IL BOSCO
La 1°A della scuola media Colorni presenta: SEI UNO DEI TANTI BAMBINI A CUI NON PIACE ANDARE A SCUOLA? ABBIAMO NOI LA GIUSTA SOLUZIONE !! …DAI RETTA.
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I recettori sensoriali
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Laboratorio vistatattolfatto 2.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
I cinque sensi.
Alla scoperta dei cinque sensi
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
IL GUSTO Unità 8 pagg
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
dipingere con le parole...
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
LA CASTAGNA.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Scuola dell’infanzia “San Carlo Borromeo”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Di Angela Astarita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Classe 1^A I cinque sensi
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO curricolare di SCIENZE I CINQUE SENSI LABORATORIO curricolare di SCIENZE

Classi PRIME Scuola PRIMARIA I.C.S. “L. VAN BEETHOVEN” Anno scolastico 2012/13 Realizzato da: Ins. PERRETTA ANNALISA

LA VISTA Per vedere io uso gli OCCHI. Con gli occhi vedo i COLORI, distinguo le FORME e le DIMENSIONI degli oggetti. Gli occhi sono l’organo di senso della vista.

L’UDITO Per sentire io uso le ORECCHIE. Con le orecchie io ascolto i SUONI, i RUMORI, le VOCI. Le orecchie sono l’organo di senso dell’udito.

IL GUSTO Per gustare i sapori io uso le LINGUA. Attraverso la bocca introduco i cibi e la lingua mi fa scoprire i SAPORI. La lingua è l’organo di senso del gusto.

IL GUSTO I cibi possono avere sapore DOLCE, SALATO, AMARO, ACIDO.

Per annusare io uso il NASO. L’OLFATTO Per annusare io uso il NASO. Con il naso posso sentire i PROFUMI, le PUZZE, gli ODORI, gli AROMI. Il naso è l’organo di senso dell’olfatto.

L’OLFATTO Intorno a me ci sono cose riconoscibili per il loro ODORE BUONO o CATTIVO.

Per toccare io uso la PELLE. La pelle è l’organo di senso del tatto. IL TATTO Per toccare io uso la PELLE. Con le mani posso scoprire se un oggetto è LISCIO, RUVIDO, CALDO, FREDDO, MORBIDO, DURO, PUNGENTE. La pelle è l’organo di senso del tatto.

IL TATTO Con le mani posso TOCCARE, PRENDERE, ACCAREZZARE, SFIORARE, STRINGERE.

IL TATTO Con questa “scatola magica” abbiamo indovinato gli oggetti nascosti usando il TATTO. Toccando questo oggetto ho sentito la sua morbidezza, la sua forma, il suo calore.

I cinque sensi ci aiutano a conoscere il mondo circostante L’argomento di studio che abbiamo affrontato in questo periodo riguarda i cinque sensi mediante i quali conosciamo il mondo che ci circonda. Attraverso esempi pratici e sperimentazioni dirette, abbiamo: - imparato a riconoscere le percezioni gustative e olfattive: dolce- salato, amaro- acido, piccante, insapore di alcuni alimenti collegati o meno ad odori più o meno gradevoli o sgradevoli; - imparato a riconoscere gli oggetti al tatto: liscio, ruvido, freddo, caldo, leggero.... A classificare gli oggetti tenendo conto del materiale di cui sono fatti; - imparato a riconoscere attraverso l’udito gli eventi sonori prodotti dagli oggetti o da persone. A riconoscere i versi degli animali; - imparato con la vista a riconoscere ed a classificare gli oggetti in base al colore, forma, grandezza.

«La storia di Marilu’ e… i cinque sensi» I nostri «CUCCIOLI» all’opera sull’ ascolto del libro: « La storia di Marilù e i cinque sensi»

Marilù è una bambina molto curiosa e il suo migliore amico è un Albero parlante che, attraverso le filastrocche, risponderà alle domande sui cinque srnsi che la bambina si pone. N el bosco , incontrerà tanti buffi personaggi: prima un occhio, poi un orecchio e poi ancora un dito, una bocca e un naso, ciascuno sicuro di essere il più importante tra tutti i sensi. L’albero delle filastrocche aiuterà Marilù a capire che tutti i sensi sono importanti perché ci aiutano a capire il mondo circostante.

…ed ecco la nostra Marilù !

…Marilù facendo una passeggiata nel bosco per vedere le farfalle arcobalene incontra il Signor Occhio…

…si rimise in cammino e mentre ascoltava i rimori del bosco gli si presentò il signor Orecchio….

…Cammina cammina guarda un po’ chi spunta da un morbido cespuglio…è il Signor Dito!

…stanca del troppo cammino Marilù si riposa su un grosso sasso, ma lì vicino cresceva una siepe con tante fragoline profumate e gustose…..ed indovina un po’ chi le si presenta davanti? Si, sono un naso ed una bocca che vogliono convincerla di essere loro i sensi più importanti!

Il libro dei sensi: lavori in corso…

LA VISTA

L’OLFATTO

IL TATTO

L’UDITO

IL GUSTO

Marilù , che è una bambina sveglia , comprende che in quella piacevole passeggiata nel bosco tutti i sensi hanno avuto la stessa importanza per farle conoscere il mondo circostante e quindi sono tutti indispensabili! Ed insieme a tutti loro fa un bel girotondo.

GRAZIE