Chiara vinci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Chiara vinci salicornia.
L'ornitorinco.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola e raggiungerà Porto Caleri.
IvegetaliMarini I vegetali marini
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
PIANTE.
INFLUENZA DELLA SOSTANZA ORGANICA SULLA MORFOLOGIA, SVILUPPO ED
Cristina De Giorgi Lemna minor.
Garzetta by Laura.
Limonium Claudia Zedda.
Lemna minor Alessio Barni.
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
Rielaborato da Silvia Faà
Tamerice Gallica.
Martin Pescatore By Sophia U..
Cannuccia di palude Claudia zedda.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Canna comune (Arundo donax)
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
L'incredibile caverna di
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
BIODIVERSITA’ ACERO.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Osservazione corso d’acqua via apriliana
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
METAMORFOSI RANA.
L’acqua e la vita.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
CHIARA VICI CANNA DI PALUDE.
Esigenze termiche e luminose
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
La Libellula.
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
PARENCHIMATICO TEGUMENTALE
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL PEPE di Beda Mariateresa.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Ordine: poales Famiglia: Poaceae Genere: phragmites Macrotipo Corologico: altre Tipo Corologico:: subcames.
Piante. PIANTE CARNIVORE Le piante carnivore sono delle piante erbacee, che in risposta alla carenza di nutrienti propria del loro habitat, si sono adattate.
Ordine: Poales Famiglia: Poaceae Genere: Phragmites Macrotipo Corologico: Altre Tipo Corologico: Subcosmop. Forma Biologica: G.
I caffè… …e le sue origini.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
Presenza di macro invertebrati
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Transcript della presentazione:

chiara vinci

Forma Biologica: I Sottoforma Biologica: nat Ordine: Spathiflorae  - Famiglia: Lemnaceae - Genere: Lemna Macrotipo Corologico: Altre Tipo Corologico: Subcosmop. Forma Biologica: I nome in sardo :antilla da abba

BACK NEXT HOME Lenticchia d'acqua: Lemna minor Famiglia: lemnacee Caratteristiche: sono formate da due lamine verdi, lunghe 2-3 mm, che galleggiano sulla superficie di acque stagnanti; hanno una sola radice lunga da 1 a 4 cm che penzola libera nell'acqua. Ogni pianta porta un fiore femminile, costituito da un solo carpello e due maschili, costituiti da un solo stame. Il frutto è un achenio. Possono galleggiare solitarie o in gruppi. Periodo di fioritura: aprile/giugno; fiorisce molto raramente Habitat: acque ricche di sostanze nutritive, stagni, paludi, fiumi o torrenti con corrente molto debole; formano spessi tappeti che arrivano a coprire l'intero specchio d'acqua. Curiosità: contiene cristalli di ossalato di calcio all'interno delle cellule. La Lemna minor è chiamata anche "peste di palude" a causa del suo elevato potere di diffusione. Viene spesso usata negli acquari ed è gradita da alcuni pesci erbivori. E' la più piccola e semplice pianta a fiori; l'intera pianta assorbe i nutrienti direttamente dall'acqua e non attraverso la radice.   Torna su                     BACK                   NEXT                  HOME  La Lemna minor misura mediamente 2-3 mm e si presenta con una forma appiattita ed una unica radice filamentosa. Forma densi tappeti galleggianti monospecifici o mescolati ad altre specie dello stesso genere. È allo studio la coltivazione della stessa in reflui (deiezioni animali) al fine di produrre amido da utilizzare per la produzione di etanolo, sostituendo in modo economicamente vantaggioso il mais: secondo la ricerca condotta da Jay Cheng, ingegnere biologico dell’Università di Stato del North Carolina, la quantità di amidi per acro sarebbe fino a cinque volte

Lemna minor è una pianta acquatica della famiglia delle Lemnaceae, conosciuta anche con il nome di lenticchia d’acqua, oppure tra i contadini della pianura padana, dove questa pianta è molto presente in estate nei differenti canali o fossi per l'irrigazione, con il nome di "ranina". Lemna minor è una pianta acquatica della famiglia delle Lemnaceae, conosciuta anche con il nome di lenticchia d’acqua, oppure tra i contadini della pianura padana, dove questa pianta è molto presente in estate nei differenti canali o fossi per l'irrigazione, con il nome di "ranina". Idrofita (pianta erbacea che vive quasi completamente sommersa in acqua, radicando sul fondo del corpo idrico o galleggiando nell'acqua. Le idrofite possono essere totalmente sommerse o emergere dall'acqua con parte dell'apparato vegetativo e con i fiori) Molto simile alla lenticchia d'acqua è la lenticchia di palude (Spirodela polyrrhiza), la più grande della famiglia che raggiunge i 5 mm e, differentemente dalle altre Lemnacee che posseggono un'unica radice filamentosa, presenta un ciuffo di radici da cui trarre nutrimento

Periodo di fioritura: aprile/giugno; fiorisce molto raramente Habitat: acque ricche di sostanze nutritive, stagni, paludi, fiumi o torrenti con corrente molto debole; formano spessi tappeti che arrivano a coprire l'intero specchio d'acqua. Curiosità: contiene cristalli di ossalato di calcio all'interno delle cellule. La Lemna minor è chiamata anche "peste di palude" a causa del suo elevato potere di diffusione. Viene spesso usata negli acquari ed è gradita da alcuni pesci erbivori. E' la più piccola e semplice pianta a fiori; l'intera pianta assorbe i nutrienti direttamente dall'acqua e non attraverso la radice.