Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Per le news della scuola di Siracusa e provincia visita il nostro sito
Conferenza di servizio O.F MGB Organico di FATTO per lanno scolastico Quali le procedure Quali le norme di riferimento Qual è il ruolo.
Il primo ciclo.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
Perché siamo molto preoccupate sul futuro prossimo della nostra scuola?
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Gli insegnanti di religione
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ORGANICI FUNZIONALI DI ISTITUTO Art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59: l attuazione della autonomia organizzativa e didattica prevede la definizione.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Regolamento valutazione
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Scuola Secondaria I grado
NUMERO ALUNNI PER CLASSE. Il D.P.R. n° 81/09 ha modificato radicalmente le modalità di formazione delle classi, comprese quelle in cui sono iscritti alunni.
Gli Istituti Professionali
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Transcript della presentazione:

Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si applica agli istituti insistenti in aree ad alta densità 3. Nella organizzazione della rete scolastica deve essere data priorità alla costituzione di istituti comprensivi di scuole del primo ciclo.

Parametri relativi ai punti di erogazione del servizio le sezioni staccate di scuola secondaria di I grado sono costituite, di norma, in presenza di almeno 45 alunni

Art. 4 – Definizioni degli organici Le dotazioni dellistruzione secondaria di I e II grado sono … determinate con riguardo alle diverse discipline ed attività contenute nei curricoli delle singole istituzioni

Art. 5 – Costituzione delle classi iniziali di ciclo Le classi iniziali di ciclo … sono costituite con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti. Determinato il numero delle predette classi e sezioni, il Dirigente scolastico procede allassegnazione degli alunni alle stesse 1. secondo le diverse scelte effettuate, 2. sulla base dellofferta formativa della scuola e, comunque, 3. nel limite delle risorse assegnate.

Art. 5 – Costituzione delle classi iniziali di ciclo (limiti massimo) Per lanno scolastico restano confermati i limiti massimi di alunni per classe previsti dal decreto ministeriale 25 luglio 1998, n. 331 e successive modificazioni e integrazioni

Art. 6 - Disposizioni per assicurare stabilità alla previsione delle classi e costituzione delle classi in organico di fatto è consentito derogare, in misura non superiore al 10 per cento, al numero minimo e massimo di alunni per classe

Art. 7 - Classi con alunni in situazione di disabilità Le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado … che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, purché sia esplicitata e motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili, e purché il progetto articolato di integrazione definisca espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall'insegnante di sostegno, o da altro personale operante nella scuola.

Attenzione: ESISTE UN LIMITE Listituzione delle classi e delle sezioni secondo i criteri ed i parametri di cui ai commi 1 e 2 (alunni con disabilità) è effettuata nel limite delle dotazioni organiche complessive stabilite con il decreto annuale del MIUR e del MEF

Art Disposizioni relative all'istruzione secondaria di primo grado CLASSI PRIME non meno di 18 e non più di 27 alunni, elevabili fino a 28 qualora residuino eventuali resti NUMERO di classi SECONDE e TERZE pari a quello delle prime e seconde di provenienza, sempreché il numero medio di alunni per classe sia pari o superiore a 20 unità In caso contrario, si procede alla ricomposizione delle classi, secondo i criteri [con cui si formano le prime]

Art Classi a tempo prolungato nella scuola secondaria di I grado nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna provincia se sono garantite le condizioni: attività da un minimo di 36 ore ad un massimo di 40 ore su richiesta delle famiglie con svolgimento in fasce orarie pomeridiane di un corso intero

Art Corsi ad indirizzo musicale I corsi ad indirizzo musicale, ricondotti ad ordinamento a decorrere dallanno scolastico dallarticolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sono regolati dal decreto ministeriale 6 agosto 1999, n. 201 ed assicurano linsegnamento di quattro diversi strumenti musicali.

Art Cattedre di lingue straniere nella scuola secondaria di I grado Lingua inglese per tre ore settimanali e linsegnamento di una seconda lingua comunitaria per due ore settimanali, ai sensi dellarticolo 25 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 dallanno scolastico , a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e lassenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, è introdotto linsegnamento potenziato dellinglese per 5 ore settimanali complessive in sostituzione dellinsegnamento della seconda lingua comunitaria

Art Determinazione delle cattedre e dei posti di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado Le cattedre costituite con orario inferiore allorario obbligatorio di insegnamento dei docenti, definito dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante lindividuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre, salvaguardando lunitarietà dinsegnamento di ciascuna disciplina

Art. 21 – [soprannumerari?] Per lottimale utilizzo delle risorse, dopo la costituzione delle cattedre allinterno di ciascuna sede centrale di istituto e di ciascuna sezione staccata o sede coordinata, si procede alla costituzione di posti orario tra le diverse sedi, della stessa istituzione scolastica e successivamente tra istituzioni scolastiche autonome diverse, secondo il criterio della facile raggiungibilità.

Art Monitoraggio sulle dimensioni delle classi Gli Uffici scolastici regionali provvedono alla piena utilizzazione del sistema informativo per la trasmissione dei dati concernenti la determinazione degli organici di diritto e l'adeguamento degli stessi alle situazioni di fatto. Provvedono, altresì, allattivazione dei formali controlli per la verifica dellesatta osservanza di tutte le norme primarie e regolamentari.

Art Utilizzo del personale Qualora … si determinino situazioni di esubero di personale docente con contratto a tempo indeterminato, lo stesso è utilizzato prioritariamente nellambito della scuola di titolarità e, in subordine, in ambito provinciale, su posto o frazione di posto eventualmente disponibile per la stessa classe di concorso o classe di concorso affine. [In via subordinata su altro posto, con modalità da definire in sede negoziale]

Ipotesi di ulteriori utilizzi del personale soprannumerario e norma di garanzia [Ipotesi di utilizzo dei soprannumerari per la] copertura di supplenze di durata non inferiore a cinque mesi. [Ipotesi più scuole con requisito facile raggiungibilità] Ai sensi dellarticolo 2, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le disposizioni del presente regolamento non possono essere disapplicate o derogate da norme contrattuali.

Art Abrogazioni Elenco delle disposizioni abrogate