PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« L’albero e la foresta »: una ricerca elvetica sui percorsi di formazione nel biennio dopo la scuola media. Relazione presentata al seminario internazionale.
Advertisements

Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Lez 411 Marzo La macchina Dispositivi di input/output Architettura.
Ing. Anthony Cecil Wright, Direzione Risk Management – BCM
Progetto Continuità a.s
Progetto Pattern --- Firenze 12/10/ A Novel Spatial Fluid Approach to Analyze Large-Scale Wireless Sensor Networks M. Gribaudo [1] C.-F. Chiasserini.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Bill Joy e Kurzweil Gennaio settembre 2003 Bill Joy si dimette da Sun Microsystems. E stato: cofondatore di Sun; il padre del sistema operativo.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Scuola Primaria Statale “Codazzi - Gardenghi
LINEE DI DIDATTICA GENERALE
Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nellINFN Maggio 2004 SantElmo Beach Hotel, Castiadas (CA) Esperienze di storage Test di funzionalità
Test delle camere BMS-E ritornate da Napoli Michele Bianco RPC Week Lecce 04/05/2004.
Pisa - Venerdì 23 Aprile CEI Guida alla classificazione dei luoghi pericolosi Cocchi Dr. Elio.
Istituto Nazionale di Fisica della Materia, unita’ di Genova
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
atti amministrativi - la motivazione 2004
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
COMUNICAZIONE VISIVA.
14 lezione 3 Maggio IL DESIGN DELLINTERAZIONE.
Modelli del rapporto uomo-macchina
VALUTAZIONI DI USABILITA. 10 Lezione 5 Aprile
Progettazione dell’ interazione
Lezione Aprile Altri paradigmi di interazione uomo-computer.
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Elaborato da Filcea/Femca/Uilcem C. Aloe, A. Lambelet e E. Mazzetto
M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb A re-wiring techique for MDT chambers The W-Re wire is driven to pass through the two endplugs with the help.
Le cornici storico-culturali
I contenuti del percorso di formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Donna:Professione Ingegnere
Copyright © 2004 Incotec group s.r.l. Incotec Group Srl Presentazione Aziendale via Cernaia, Roma tel/fax
17/11/ stima tempi cessazione attività parziale o totale immediatida pianificare verifica orario ordinario di lavoro permessi retribuiti Cassa.
Prof. Claudia Bettiol Corso di Negoziazione Urbanistica A.A
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Introduzione Tumino Assemblea Intersettoriale Beni Culturali 07 luglio Assemblea del Coordinamento intersettoriale sui Beni culturali – punti di.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Scuola Secondaria Primo Grado
La passività globale non si nutre dunque
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
CENNI PER L’INQUADRAMENTO DELLA MATERIA. gennaio Sinonimi? computer science EDP –Electronic Data Processing informatica information technology (IT)
Sintesi Relazioni Finali
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Come impostare il curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Snappet Snappet è un’azienda che si propone, utilizzando le nuove tecnologie di migliorare l’apprendimento di noi alunni..
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO Micromondi e Microrobotica Primi passi nella cibernetica Alessandro E. Colombi, Linda Giannini, Carlo Nati 29/10/2004

Introduzione all’esperienza Percorso di ricerca-azione Ha coinvolto scuole italiane di vario ordine e grado distribuite su cinque regioni campione: Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Calabria, Trentino Alto Adige. 29/10/2004

Latina, seminario introduttivo Prof. Alessandro Efrem Colombi, Fase1: Latina, seminario introduttivo Prof. Alessandro Efrem Colombi, responsabile dei progetti educational di Intel Italia e docente di Tecnologie dell’Istruzione presso le Università di Bologna e Bolzano. Dott. Nicola Simonelli 29/10/2004

Latina, seminario introduttivo Fase1: Latina, seminario introduttivo marzo 2004 Istituto Comprensivo Don Milani di Latina: Docenti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria, scuola Media e Liceo Artistico 29/10/2004

Latina, seminario introduttivo Fase1: Latina, seminario introduttivo Consegna ai docenti di n°6 confezioni di Mindstorm Lego Illustrazione delle finalità generali del progetto Primi approcci con il sistema costruttivo e con il software da parte dei docenti N.B: Non sono state date indicazioni relative alle modalità di sperimentazione in classe 29/10/2004

29/10/2004

Fase 2: Sperimentazione operativa Contesto spaziale di riferimento Liceo Artistico di Latina - classe 1° sez.D - 29/10/2004

Individuazione dei gruppi di lavoro Analisi delle strutture geometriche con il microscopio Costruzione e programmazione del robottino Disegno geometrico 29/10/2004

Il docente illustra il funzionamento del sistema costruttivo e del software 29/10/2004

Sperimentazione diretta da parte degli alunni 29/10/2004

Costruzione di un Algoritmo per l’interazione con la macchina 29/10/2004

Costruzione di un Algoritmo per l’interazione con la macchina Step 1 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 1 B: luce intensità 5 C: motore 2, movimento orario, velocità 1 D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 2 of 7. Step 2 of 7. A: motore 1, movimento antiorario, velocità 4 B: luce off C: motore 2 off D:Quando premo il sensore di contatto passo allo step 3 of 7. 29/10/2004

Rappresentazione grafica dell’automa 29/10/2004

Costruzione di un automa corredato di ruote PROBLEM SOLVING Costruzione di un automa corredato di ruote L’automa con le ruote L’automa con le ruote 29/10/2004

Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’Infanzia 29/10/2004

ALGORITMO GRAFICO 29/10/2004

Espressione sintetica o sequenziale? ALGORITMO GRAFICO: Espressione sintetica o sequenziale? E' il letto e ci stai tu; quello arancione è il cuoricino mio che sta vicino a te, e' legato a te. Gli altri cuoricini stanno a giocare e Campanellino mangia. Nel cielo c'è il sole. Sotto c'è Campanellino, l'erba, il cielo e la nuvola. Tu stai a dormire e vicino ci sono io. Dalla casa esce il fumo. La casa è la casa tua e fuori dalla casa c'è Campanellino che ha vicino la luce. 29/10/2004

ALGORITMO GRAFICO 2 4 1 3 5 10 6 7 9 8 29/10/2004

Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’Infanzia 29/10/2004

Fase 3: condivisione delle conoscenze Alunni del Liceo e bambini di scuola dell’ infanzia Docenti del Liceo e di scuola dell’Infanzia 29/10/2004

Fase 3: condivisione delle conoscenze SSIS del Lazio - Arte e Disegno - SSIS: docenti di scuola superiore e futuri docenti 29/10/2004